Francia-Romania termina con il risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa. I Galletti, trascinati da un super Payet, mettono in cassaforte i primi 3 punti del torneo superando una nazionale, quella romena, brava a rimettersi in careggiata con Stancu dopo l’iniziale svantaggio. Succede tutto nella ripresa: al 58′ Giroud sfrutta un’incertezza di Tatarusanu e porta i suoi sull’1-0 con un imperioso colpo di testa. Poco dopo Stancu rimette tutto in discussione trasformando un calcio di rigore. Nel finale ci pensa Payet ad insaccare il definitivo 2-1 con un mancino straordinario dal limite. La Francia centra un successo forse non meritato ma sicuramente importante.
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Francia-Romania è di 1-1. I francesi sfiorano il vantaggio al 56′ con una gran bordata di Pogba su assist di Payet, che trova la pronta risposta di Tatarusanu. Il portiere della Fiorentina sbaglia però clamorosamente poco dopo, favorendo il gol dei Galletti. Uno scatenato Payet mette in mezzo un traversone lento e prevedibile, sul quale Tatarusanu sbaglia il tempo dell’uscita: Giroud ne approfitta e di testa porta la Francia sull’1-0. Al 63′ la Romania torna però in carreggiata. Evra atterra in piena area Stanciu: per Kassai è calcio di rigore. Dagli undici metri Stancu fa secco Lloris e riporta il risultato in parità.
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Francia-Romania è sempre di 0-0. Come nel primo tempo sono gli uomini di Iordanescu a rendersi pericolosi, sfiorando il gol del vantaggio. Stanciu scodella in area dal vertice destro dell’area avversaria un pallone perfetto per l’inserimento di Stancu. Rami è staccato, così l’attaccante in maglia gialla può controllare di petto e calciare in caduta ma il suo tentativo termina incredibilmente fuori. Graziato ancora una volta Lloris!
Il primo tempo di Francia-Romania termina con il risultato di 0-0. Subito pericolosa la formazione di Iordanescu in avvio con un tap-in ravvicinato di Stancu parato d’istinto da Lloris. La Francia reagisce prima con un colpo di testa di Giroud terminato fuori di un soffio, poi con un palo clamoroso colpito da Griezmann al 14′. Prima del duplice fischio di Kassai ancora Griezmann si mangia il possibile vantaggio calciando sul fondo un assist al bacio di Payet. Ai punti meglio la Francia della Romania, ma la formazione ospite si sta difendendo alla grande mostrando un’ottima organizzazione collettiva.
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Francia-Romania è sempre di 0-0. Con il passare dei minuti cresce d’intensità la squadra di Deschamps che ha sfiorato il gol al 14′: Pogba dalla trequarti si inventa una magia allargando sulla destra per Sagna. Il terzino francese mette in mezzo di prima intenzione dove Griezmann, appostato nei pressi dell’area piccola, manca la deviazione vincente. Sull’immediato proseguo dell’azione il pallone resta lì dove Griezmann ci riprova con un colpo di testa: la sfera rimbalza sul palo a Tatarusanu battuto. In difficoltà la Romania che, quando la Francia alza il ritmo, non riesce a tessere le fila della propria manovra.
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Francia-Romania è sempre di 0-0. Dopo un inizio aggressivo, i padroni di casa rischiano di finire subito in svantaggio. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra Stanciu mette in mezzo un traversone velenoso non allontanato dalla difesa francese: il pallone arriva sul secondo palo a Stancu che interviene a colpo sicuro. Miracolo di Lloris che da pochi passi salva la porta dei Galletti. Sul corner seguente Andone anticipa tutti con una girata area ma la sfera termina alta. La Francia risponde al 9′ con un colpo di testa di Giroud terminato fuori di un soffio. Ritmi alti in queste prime battute di gioco.
Francia-Romania sta per cominciare: di seguito le formazioni ufficiali della partite che apre ufficialmente gli Europei 2016. Tutto confermato per la Francia: nel tridente d’attacco assieme a Griezmann e Giroud gioca Payet, la Romania invece schiera a sorpresa Popa al posto di Torje nel reparto offensivo. FRANCIA (4-3-3): 1 Lloris; 19 Sagna, 4 Rami, 21 Koscielny, 3 Evra; 14 Matuidi, 5 Kante, 15 Pogba; 8 Payet, 9 Giroud, 7 Griezmann In panchina: 16 Mandanda, 23 Costil, 2 Jallet, 6 Cabaye, 10 Gignac, 11 Martial, 12 Schneiderlin, 13 Mangala, 17 Digne, 18 M.Sissoko, 20 Coman, 22 Umtiti Allenatore: Didier Deschamps ROMANIA (4-3-3): 12 Tatarusanu; 22 Sapunaru, 6 Chiriches, 21 Grigore, 3 Rat; 10 Stanciu, 5 Hoban, 8 Pintilii; 14 Andone, 19 Stancu In panchina: 1 Pantilimon, 2 Matel, 4 Moti, 7 Chipciu, 9 Alibec, 11 Torje, 13 Keseru, 15 Gaman, 16 Filip, 17 Sanmartean, 18 Prepelita, 23 Lung Allenatore: Anghel Iordanescu
Si avvicina Francia-Romania, partita inaugurale di Euro 2016. Nell’attesa del fischio d’inizio, andiamo a ricordare i precedenti fra queste due Nazionali in sede di Campionati Europei. La Romania finora ha partecipato a quattro Europei e per ben due volte (tre con questa) ha incrociato la Francia nella fase a gironi. La prima risale a Euro ’96, quando le due squadre si affrontarono il 10 giugno 1996 – esattamente 20 anni fa – nella prima giornata del gruppo B a Newcastle: fu una vittoria per 1-0 della Francia con gol di Christophe Dugarry, poi i francesi passarono il turno e arrivarono fino alla semifinale mentre la Romania fu subito eliminata. La seconda risale a Euro 2008: anche in questo caso Romania e Francia si affrontarono nella prima giornata del gruppo C, stavolta il 9 giugno 2008 a Zurigo. Fu un pareggio per 0-0 e non è un bel ricordo per nessuna delle due Nazionali, dal momento che entrambe le squadre alla fine del girone furono eliminate, a vantaggio di Olanda e Italia.
Con Francia-Romania, partita inaugurale di Euro 2016, comincerà stasera la quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio. La Francia è certamente una delle Nazionali più importanti nel panorama calcistico europeo, come testimoniano i due precedenti trionfi: il primo nell’edizione casalinga del 1984, battendo per 2-0 la Spagna in finale nel segno di Michel Platini, il secondo nell’edizione co-organizzata nel 2000 da Francia e Olanda, battendo per 2-1 al golden goal l’Italia nella finale di Rotterdam, un ricordo amaro per tutti i tifosi italiani. Certamente la Romania ha una storia meno prestigiosa: questa sarà la quinta partecipazione agli Europei e nelle quattro precedenti per ben tre volte si è fermata alla prima fase (1984, 1996 e 2008). L’unica eccezione risale proprio al 2000, quando la Romania colse un ottimo secondo posto in un difficile girone con Portogallo, Inghilterra e Germania grazie alla decisiva vittoria all’ultima giornata contro gli inglesi. Così i rumeni si qualificarono per i quarti di finale, dove però furono sconfitti per 2-0 dall’Italia (gol di Totti e Inzaghi) sulla strada della già ricordata finale di Rotterdam.
Di questa sera sarà la partita inaugurale di Euro 2016. Un onore che tocca alla Nazionale francese in quanto Paese organizzatore di questa edizione degli Europei, di conseguenza esentata dalle qualificazioni, attraverso le quali ovviamente è invece dovuta passare la Romania. Andiamo allora a rivedere il cammino della Nazionale di Bucarest per giungere fin qui: la Romania era stata inserita nel Gruppo F, che ha chiuso in seconda posizione con 20 punti in dieci partite giocate, frutto di cinque vittorie e altrettanti pareggi, senza mai conoscere l’onta della sconfitta. Un cammino dunque più che positivo, soprattutto in trasferta dove ha conquistato ben 11 punti contro i 9 ottenuti in casa: il primato è andato all’Irlanda del nord, ma anche il secondo posto era sufficiente per ottenere la qualificazione diretta, senza dover passare dai playoff.
Sarà diretta dall’arbitro ungherese Viktor Kassai: una scelta di alto profilo, come è normale che sia dal momento che si tratta della partita inaugurale di Euro 2016. Il fischietto magiaro, nato a Tatabanya il 10 settembre 1975, è arrivato nel massimo campionato ungherese nel 1999 e dal 1° gennaio 2003 ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale. Fra le partite più importanti dirette da Kassai bisogna ricordare la finale delle Olimpiadi di Pechino 2008 fra Argentina-Nigeria, quattro incontri dei mondiali del 2010 in Sudafrica, fra i quali la semifinale Germania-Spagna e poi ancora la finale di Champions League del 2011 fra Barcellona e Manchester United. I ricordi legati agli Europei sono meno piacevoli: un errore del suo arbitro di porta nel corso di Ucraina-Inghilterra ad Euro 2012 costò all’intera cinquina ungherese il taglio al termine della fase a gironi. Adesso però Kassai si gode la rivincita arbitrando allo Stade de France una partita che sarà seguita in tutto il mondo.
Sarà diretta dall’arbitro ungherese Viktor Kassai. La partita inaugurale di Euro 2016, valida per la prima giornata del girone A, si giocherà questa sera alle ore 21.00 allo Stade de France di Saint Denis. Dunque finalmente si comincia: la quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio avrà inizio questa sera. Per la terza volta la Nazione ospitante sarà la Francia, alla quale dunque tocca l’onore di inaugurare la manifestazione affrontando la Romania, che è compresa nel gruppo dei Bleus alla pari di Albania e Svizzera, che si affronteranno domani pomeriggio e che naturalmente saranno le avversarie di francesi e rumeni nelle altre due giornate della fase a gironi di Euro 2016.
Diamo innanzitutto uno sguardo al regolamento: per la prima volta gli Europei sono stati allargati a 24 squadre e di conseguenza per la prima volta ci saranno anche gli ottavi, per i quali si qualificheranno le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi da quattro squadre ciascuno della prima fase, alle quali si aggiungeranno le migliori quattro terze per giungere al numero di 16 necessario per la disputa degli ottavi.
Certamente la Francia di Didier Deschamps è la grande favorita per la vittoria del girone e più in generale è anche una delle Nazionali più quotate per il trionfo finale. Il fattore campo certamente aiuta, anche perché i transalpini hanno già saputo sfruttarlo nel migliore dei modi sia agli Europei 1984 sia ai Mondiali 1998, ma non è soltanto per questo che la Francia è una delle squadre più forti. Infatti, dopo avere vissuto alcuni anni non esaltanti, i ‘galletti’ stanno tornando ai vertici grazie ad una nuova generazione di talenti, fra i quali possiamo identificare Paul Pogba ed Antoine Griezmann come i più rappresentativi. Già i quarti di finale raggiunti due anni fa ai Mondiali in Brasile avevano dimostrato che la Francia stava tornando ai massimi livelli, ora questi Europei casalinghi sono molto attesi dai transalpini, pur fra le legittime preoccupazioni legate alla sicurezza – tema forzatamente in primo piano dopo le vicende degli ultimi mesi. A livello strettamente calcistico però la Francia ha tutto per rendere memorabile Euro 2016: ora tocca a Deschamps e ai suoi ragazzi non deludere le aspettative.
La Romania del c.t. Anghel Iordanescu (tornato per la terza volta sulla panchina della sua Nazionale) ha certamente minori ambizioni: dopo i fasti degli anni Novanta, in cui spiccano i quarti di finale raggiunti sia ai Mondiali 1994 sia agli Europei 2000, i risultati sono andati nettamente peggiorando e già essersi qualificati dunque è stato un primo non disprezzabile obiettivo raggiunto, pur se certamente facilitato dall’allargamento a 24 squadre partecipanti. Il girone non è impossibile e quindi raggiungere gli ottavi, quanto meno puntando ad essere una delle migliori terze, non è un traguardo impossibile. Si inizia però subito con la partita più difficile, ma questo potrebbe tutto sommato essere un vantaggio: se stasera contro la Francia dovesse arrivare un bel risultato, per la Romania gli ottavi si avvicinerebbero già…
La partita inaugurale di Euro 2016 tra Francia e Romania sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Uno, dal momento che la tv di Stato ha facoltà di trasmettere una partita al giorno; da segnalare che ci sarà pure la possibilità di seguire la partita su Rai 4, in questo caso con il salace commento della Gialappa’s Band all’interno di ‘Rai dire Europei’. Euro 2016 sarà però trasmesso integralmente dalla tv satellitare Sky: per Francia-Romania appuntamento su Sky Sport 1 HD (il numero 201), ma anche su Sky Sport Mix HD (numero 106). Questo significa che avremo a disposizione anche una doppia diretta streaming video: gratuitamente ed accessibile a tutti mediante il sito Internet www.rai.tv; per gli abbonati Sky anche tramite l’applicazione Sky Go. Aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito ufficiale della Uefa.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE