, risultato finale 0-1: la prima eliminazione illustre dalla Coppa America 2016 è quella della Celeste, che nella notte italiana di venerdì 10 giugno ha perso col minimo scarto contro la Vinotinto. Di contro il Venezuela ottiene la seconda vittoria in altrettante giornate del gruppo C e stacca il pass per i quarti di finale: la nazionale allenata da Rafael Dudamel si giocherà il primo posto con il Messico, nel match in programma nella notte italiana tra lunedì 13 e martedì 14 giugno (ore 02:00, a Houston). Il gol decisivo di Uruguay-Venezuela è stato firmato da Salomon Rondon: il centravanti del West Bromwich ha toccato in rete con il destro da distanza ravvicinata, dopo che il suo compagno Guerra aveva centrato la traversa con uno strepitoso tiro dalla trequarti destra. In precedenza l’Uruguay aveva colto un palo esterno, su calcio di punizione dalla destra deviato da Stuani (preferito a Rolan e sostituto di Luis Suarez, rimasto in panchina perché non ancora al meglio fisicamente). Nel secondo tempo Cavani e compagni si sono gettati all’attacco a spron battuto, ma proprio il Matador ha fallito la migliore occasione all’89’, mancando clamorosamente lo specchio della porta da posizione centrale. Nel recupero il Venezuela ha sfiorato il raddoppio: dopo un calcio d’angolo avversario, con anche Muslera salito in area, la palla è stata rinviata dalla difesa e raccolta da Peneranda che dai 40 metri ha mancato di un niente il golazo. La classifica del gruppo C dopo due giornate è la seguente: Messico 6 punti (differenza reti +4), Venezuela 6 (+2), Giamaica 0 (-3), Uruguay 0 (-3).



È valida per la seconda giornata del girone C di Coppa America 2016: si gioca alle 19:30 locali, la 1:30 italiana, presso il Lincoln Financial Center di Philadelphia. E’ una partita già decisiva per la Celeste: sconfitto a sorpresa all’esordio (dal Messico), l’Uruguay rischia una clamorosa eliminazione al primo turno. Diverso il discorso per il Venezuela, che non ha ambizioni di vittoria del titolo ma punta se non altro a raggiungere i quarti di finale, cosa che avverrebbe per la terza volta negli ultimi quattro anni e per la terza in totale.



La Vino Tinto ha battuto la Giamaica nella sua prima partita; sicuramente era la sfida più abbordabile del girone, ma il gol di Josef Martinez dopo 15 minuti ha regalato al Venezuela i primi 3 punti della competizione e, dunque, la possibilità di pareggiare contro l’Uruguay per aumentare nettamente le possibilità di passaggio del turno. I valori in campo sono ben diversi: abbiamo detto del percorso in Coppa America del Venezuela, una squadra che peraltro non si è mai qualificata per i Mondiali e non ha mai partecipato alle Olimpiadi.

L’Uruguay comanda l’albo d’oro della Coppa America (15 successi), ha vinto nel 2011 e in generale ha sempre fatto bene al Mondiale, con tanto di quarto posto nel 2010 e due successi, sia pure datati nel tempo (1930 e 1950). Il problema di un torneo che si gioca a giugno risiede però nello stato di forma, e qui il Venezuela è sicuramente messo meglio: tanti giocatori a disposizione di Oscar Tabarez arrivano da estenuanti stagioni europee, come Diego Godin che è arrivato fino alla finale di Champions League, o Edinson Cavani che si è fermato ai quarti di finale.



In più l’Uruguay ha perso Luis Suarez (infortunio) pochi giorni prima di partire per gli Stati Uniti: dura rinunciare a un attaccante da 59 gol stagionali (in 53 partite) e autore di 45 reti in nazionale (è già il miglior marcatore nella storia della Celeste). Ad ogni caso il dato del campo ci consegna un Uruguay nettamente favorito; quello che ci aspettiamo è la vittoria dei ragazzi di Tabarez, ma attenzione alle sorprese che qui a Philadelphia potrebbero rivoluzionare il pronostico.

Ora non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa partita: Uruguay-Venezuela, valida per la seconda giornata del girone C di Coppa America 2016, sta per cominciare.

La diretta tv di Uruguay-Venezuela sarà trasmessa come sempre dai canali della pay tv del satellite: appuntamento su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio per tutte le emozioni della partita di Philadelphia. In assenza di un televisore potrete avvalervi del servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone; non dimenticate inoltre di consultare, per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili, il sito ufficiale della Coppa America 2016, www.ca2016.com.