Non sono bastati gli incidenti fuori dallo stadio prima di Inghilterra-Russia, quinta partita di Euro 2016. Infatti ci sono stati disordini anche alla fine della gara all’interno dello Stadio Velodrome a riferirlo è Sky Sport. Non ci dovrebbero essere feriti, ma la situazione non è sicuramente positiva con un gruppo che sarebbe stato coinvolto nei disordini dopo il clamoroso risultato. Ricordiamo infatti che l’Inghilterra non è andata oltre l’1-1 nonostante abbia dominato a lungo la partita. Il pareggio della Russia è arrivato nei minuti conclusivi del match e ha sorpreso un po’ tutti, forse anche quei tifosi che hanno così sfogato la loro delusione in maniera del tutto gratuita e senza senso. Il calcio è un’altra cosa.



Euro 2016 ci ha già regalato delle immagini che non avremmo voluto vedere, in diretta da Marsiglia infatti abbiamo assistito a degli sconcertanti incidenti. Tornando al campo c’è grande attesa per il debutto dell’Inghilterra di Roy Hodgson che affronta stasera la Russia. Il quotista Adam Grapes, che collabora con Sky Sport, ha postato una splendida foto del suo cagnolino che indossa un fantastico papillon con i colori della bandiera inglese e sembra essere proprio in posa. Nel commento scrive: “Stuart pronto per la partita! #EURO2016“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.



Giugnono notizie di nuovi scontri a Marsiglia tra gli hooligans e la polizia locale. Secondo le ultime ricostruzioni gli incidenti si sarebbero verificati nella zona del porto vecchio, dove questa sera Inghilterra e Russia si affronteranno per la loro prima partita degli Europei 2016. I tifosi hanno attaccato le forze dell’ordine con pietre e bottiglie, così gli agenti sono stati costretti ad utilizzare dei lacrimogeni per placare gli animi. Sale la preoccupazione in città, resta molto alto lo stato di allerta. 

-Gli Europei 2016 si sono aperti ieri con il successo dei padroni di casa della Francia sulla Romania e proseguono oggi con altri 3 incontri ma nel frattempo in tutta la nazione è sempre elevato il livello di attenzione contro la minaccia terrorismo. Come riportato da askanews, a Parigi nella serata inaugurale del torneo si sono visti diversi elicotteri sorvolare le zone considerate più a rischio quali la fan zone, la Torre Eiffel e lo Stade de France. Le misure di sicurezza però non si sono limitate alle zone centrali: a tenere sotto controllo le periferie della Capitale sono stati infatti gli uomini della gendarmeria. Tutto fortunatamente è andato per il meglio, ma il livello d’allerta rimane comunque alto dopo i ripetuti attentati degli scorsi mesi.



La Francia si è aggiudicata il match inaugurale degli Europei 2016 contro la Romania, ma oggi a tenere banco non è più il successo della nazionale francese ma la questione sicurezza. Come evidenziato dalla redazione di Sky Sport, infatti, c’è da tenere in considerazione il “rischio hooligans” a Marsiglia per la partita di questa sera tra Inghilterra – Russia; in tal senso sono già stati predisposti specifici piani di sicurezza. La seconda giornata però si è aperta da qualche minuto con la sfida tra Albania e Svizzera a Lens, mentre alle 18.00 Galles e Slovacchia si affronteranno a Bordeaux. 

Italia-Belgio sarà la partita del debutto azzurro a Euro 2016: come tutti sanno, l’appuntamento è per lunedì 13 giugno alle ore 21.00. L’Uefa ha già provveduto alle designazioni per le partite di quel giorno, dunque sappiamo che l’arbitro sarà il signor Mark Clattenburg, 41 anni, inglese. Una scelta di primissimo piano, visto che è stato l’arbitro anche della finale di Champions League che Real Madrid e Atletico Madrid hanno giocato allo stadio di San Siro a Milano sabato 28 maggio, senza contare che sette giorni prima aveva arbitrato anche la finale di Fa Cup, Manchester United-Crystal Palace a Wembley. Adesso gli è stata affidata una delle partite più importanti della fase a gironi fra una grande storica come l’Italia e una Nazionale in piena ascesa come il Belgio.

I campionati Europei 2016 si sono aperti allo stadio Saint Denis di Parigi con la vittoria molto sofferta della Francia padrona di casa per 2-1 su una ottima Romania che al netto del gioco proposto e delle occasioni da gol create avrebbe meritato quanto meno il pareggio. I transalpini hanno offerto ai quasi 80 mila spettatori presenti una prestazione decisamente sotto le attese con un gioco macchinoso fatto di poche verticalizzazioni. A deludere più di tutti è stato soprattutto il centrocampista della Juventus, Paul Pogba, sostituito a metà del secondo tempo dal ct Deschamps. Per Pogba una gara prestazione impalpabile e già cè chi parla di bocciatura con possibile cambiamento di modulo da parte dello stesso Deschamps. Pogba al momento della sostituzione è apparso alquanto scontento ma a fine gara ha cercato di sminuire la vicenda ai microfoni di Sky: Non sono mai i primi 11 che finiscono le partite, quindi sono molto importanti le sostituzioni. Abbiamo fatto bene, chi è entrato ha dato lenergia di cui avevamo bisogno, poi la vittoria è venuta.

Dimitri Payet si lascia sopraffare dalle emozioni quando nel finale della partita tra Francia e Romania, che segna l’apertura degli Europei 2016, viene richiamato in panchina dal commissario tecnico Didier Deschamps, il quale gli regala la standing ovation: il calciatore transalpino, salutato dai cori e dagli applausi scroscianti dei suoi tifosi, non ha trattenuto l’emozione ed è scoppiato in lacrime. Il talento classe 1987 del West Ham, che ha esordito in nazionale nel 2010, ha realizzato attraverso la reazione dei tifosi l’importanza del gol messo a segno, quello della vittoria, e ha lasciato il campo in lacrime. Negli occhi dei tifosi resta la prodezza, in quelli dell’attaccante l’abbraccio degli 80mila spettatori dello Stade de Frace. Il fantasista una volta lasciato il terreno di gioco ha raggiunto il commissario tecnico Didier Deschamps, che lo ho abbracciato. Lacrime, sì, ma di gioia, perché il suo gol regala tre punti alla Francia e mette in discesa il cammino nella fase a gironi.

Non sono mancati momenti di tensione in Francia a ridosso dell’apertura di Euro 2016. Alla vigilia della sfida tra Inghilterra e Russia, un match considerato a rischio, la zona del porto antico di Marsiglia è stato teatro di battaglia: un gruppo di hooligans inglesi si è scontrato con le forze dell’ordine che hanno replicato con i lacrimogeni. Gli incidenti sono cominciati verso le 18:30 e sono durati una decina di minuti nella zona dove si trovano molti pub britannici. Gli scontri non sono stati particolarmente gravi, ma i commercianti si sono barricati all’interno delle proprie attività in attesa che la situazione tornasse alla normalità. Qualche attimo di apprensione, invece, c’è stato allo Stade de France, quando una delle sale stampa è stata brevemente evacuata dalla polizia 5 ore prima del fischio d’inizio di Francia-Romania. I giornalisti presenti sono stati allontanati per un controllo anti-esplosivo. Minuziose le perlustrazioni della polizia e degli artificieri, mentre i militari pattugliavano il perimetro dello stadio.