La notizia del trasferimento di Pjanic alla Juventus sta scuotendo l’ambiente Roma e, come se non bastasse, anche Radja Nainggolan, in aria di Chelsea, è tornato oggi a rincarare la dose in merito al suo futuro addio. Stando al tweet del giornalista Rai Marco Lollobrigida, il centrocampista belga, intercettato da un altro collega dell’emittente nazionale, Luca De Capitani, ha affermato: “Conte mi vuole davvero e da Roma sento strane voci”. Parole pesanti quelle dell’ex mediano del Cagliari, a quanto pare sempre meno contento della sua avventura nella Capitale e sempre più desideroso di lasciare l’Italia per abbracciare l’ex tecnico juventino oltremanica e vestire la maglia dei londinesi del Chelsea, presumibilmente con un ingaggio nettamente superiore a quello percepito attualmente.



Secondo quanto riferito dal quotidiano ‘La Repubblica’, il tecnico della Roma, Luciano Spalletti, non sarebbe affatto soddisfatto del mercato condotto fin qui dal club. Soprattutto dopo la partenza certa di Pjanic alla Juventus e il possibile addio anche del belga Nainggolan. L’allenatore di Certaldo appare piuttosto nervoso in questi giorni, consapevole delle insidie di questa fase del mercato, che potrebbe togliergli due pedine davvero importanti. La società giallorossa dal canto suo è pronta ad avviare le trattative con Nainggolan per rinnovargli il contratto, ma il ragazzo è ambito da molte big di Europa. Bisogna fare presto, altrimenti la Roma rischierà di indebolirsi ancora.  



L’agente fifa Danilo Caravello ha espresso il suo pensiero sugli ulitmi movimenti di calciomercato in casa Roma, con il nodo Nainggolan che tiene in apprensione tutti i tifosi dei giallorossi: “Conte ha sicuramente chiesto dei giocatori importanti per il Chelsea e Nainggolan è uno di questi. In serie A ci saranno delle partenze eccellenti, un pò come accade da qualche tempo”. Sabatini sembrava destinato a lasciare Roma ma è già operativo sul fronte del mercato. Secondo Caravello il direttore sportivo dei capitolini farà delle operazioni importanti quuest’estate: “Sembrava dovesse andar via anche quest’anno… ma si sta muovendo. La Roma è già forte, ma Sabatini farà un mercato importante”. 



Le notizie della cessione di Pjanic ed il sempre più probabile addio di Radja Nainggolan non stanno certo riscuotendo molti consensi nell’ambiente intorno alla Roma. Intervenuto a Radio Radio lo sport in onda su Radio Radio Stefano Agresti ha condannato apertamente le esternazioni del centrocampista belga: “Quello che ha detto Nainggolan è grave: non credo potesse dire di aver visto Conte. E di una gravità inaudita, ci sarebbero gli estremi per un deferimento”. Da Rete Sport invece Chiara Zucchelli sottolinea un aspetto da non sottovalutare, ovvero l’umore del tecnico giallorosso in merito a queste vicende: “Se la Roma vende Nainggolan, oltre a Pjanic, si ritrova anche senza allenatore A Spalletti non gliene frega niente di avere una panchina a tutti i costi”.

Il calciomercato non è ufficialmente ancora iniziato ma, dopo l’imminente cessione di Pjanic, a Roma si sta discutendo molto di un probabile addio di Radja Nainggolan. Negli ultimi giorni, i belga ha esternato implicitamente il suo desiderio di un aumento dell’ingaggio ma non è detto che i giallorossi decidano di accontentarlo piuttosto che venderlo. Sull’argomento ha detto la sua opinione Iacopo Savelli a Rete Sport, spiegando come tutto sia nella mani dell’ex Cagliari: “Nainggolan ha un contratto di 4 anni rinnovato lo scorso anno e la Roma ha speso un sacco di soldi per riscattarlo, anche per altri giocatori che sono stati sopravvalutati. La Roma è contentissima di lui, ma non gli offrirà un euro di più. Quindi decida lui cosa vuole fare. Non cè alcuna intenzione di vendere Nainggolan, ma nemmeno di farsi puntare una pistola alla tempia”.

La Roma, che sta per cedere Miralem Pjanic alla Juventus, non intende rinunciare anche a Radja Nainggolan in vista della prossima stagione, a meno che non arrivi un’offerta irresistibile. La posizione della società giallorossa è chiara: non intende cedere il centrocampista belga, ma se Nainggolan dovesse forzare la mano, secondo SkySport, non chiederà meno di 45 milioni di euro. E’ una richiesta importante quella per Nainggolan che filtra da Trigoria e che testimonia l’importanza che riveste Nainggolan nello scacchiere di Luciano Spalletti. Questa valutazione di Nainggolan servirà a raffreddare il Chelsea? I Blues, che vorrebbero regalare Nainggolan al nuovo allenatore Antonio Conte, finora hanno messo sul piatto 32 milioni di euro più 3 di bonus. Ballano, quindi, 10 milioni di euro tra le parti. Un margine non difficile da colmare, considerando le risorse economiche a disposizione del patron Abramovich, deciso a rinforzare la squadra per rilanciarla in Premier League.

E’ in fermento la piazza giallorossa per le ultime indiscrezioni di calciomercato: alle voci sull’imminente cessione di Miralem Pjanic alla Juventus si aggiungono le sirene inglesi per Radja Nainggolan, che ha strizzato l’occhio al Chelsea. «Conte? Abbiamo parlato. Mi voleva già alla Juventus, ma gli dissi che non ci sarei mai andato e ora ha provato a convincermi ad andare al Chelsea, ha rivelato in queste ultime ore il centrocampista belga, impegnato in Francia per gli Europei. Nel frattempo anche Courtois e Hazard sono scesi in campo per provare a convincerlo a raggiungerli a Londra, ma non è facile lasciare l’Italia per Nainggolan, che la sente come una seconda casa. Sta di fatto, però, che la trattativa per il rinnovo contrattuale è stata congelata dalla Roma: il centrocampista, che non meno di un anno fa ha prolungato fino al 2020, ha chiesto un adeguamento dell’ingaggio, ma il direttore sportivo Sabatini non sembra intenzionata per il momento ad assecondare la sua richiesta. E ciò potrebbe incidere forse sugli scenari futuri.