Ecco le pagelle di Galles-Slovacchia, con i voti della partita di Euro 2016. Una gara a due facce quella tra Galles e Slovacchia. Nel primo tempo lo spettacolo illumina i primi 15 minuti della gara, con un ritmo davvero infernale. Ma dopo la rete di Gareth Bale su calcio di punizione, la gara si spegne fino al termine dei 45′. Nella ripresa, dopo dieci minuti giocati alla grande del Galles, la Slovacchia cambia le carte in tavola e pareggia i conti: da qui in poi, Hamsik e compagni mettono alle corde i britannici, andando a fermare ogni iniziativa di contropiede. Ma è Robson-Kanu il vero protagonista del match, decisivo con il suo ingresso dalla panchina. Voto Partita 6.5
Galles 6 – Troppe occasioni sprecate, soprattutto sul vantaggio. Una bellissima nazionale, che però si poggia spesso sulle giocate di Bale e Ramsey. Si poteva fare sicuramente meglio, soprattutto nel primo tempo. Bisogna registrare ancora qualcosa, visto che le potenzialità ci sono, ma servono più alternative.
Slovacchia 6.5 – Una nazionale a due facce, ma comunque cinica e in grado di creare moltissimi problemi ai gallesi. Tanto cuore, tanta grinta: una nazionale rocciosa e in grado di dar fastidio a molte compagini sicuramente più quotate, nonostante la sconfitta odierna.
Moen 5 – Il fischietto di gara norvegese sbaglia troppo, soprattutto nella concessione dei falli. Gestisce bene i cartellini, ma poi perde il filo della gara e compie troppi errori, spesso decisivi nell’economia dell’azione.
Il pubblico – Dopo le ultime vicende dei supporters inglesi, quello che accade a Bordeaux è totalmente opposto al clima che si è respirato in Francia nelle ultime 48 ore. Tifo sano e sportivo, con nessun episodio in particolare ma solo una grande giornata di sport. Voto: 7
Primo tempo 6.5 – Si inizia con un ritmo altissimo da entrambe le parti, con Slovacchia e Galles che cercano la via del goal. Dopo 3′ Hamsik (il più incisivo dei suoi) sfiora la rete: solo Davies gli nega la gioia del goal respingendo la palla sulla linea. Al 10′ ci pensa Gareth Bale a sbloccare il match con un gran goal su calcio di punizione, anche se il portiere slovacco sbaglia il posizionamento sul tiro. Dopo le prime emozioni, il match diventa più nervoso: gara spezzettata con tanto agonismo, ma poco spettacolo. La prima frazione termina 1-0 in favore del Galles.
I voti del Galles
Ward 5 – Spettatore non pagante, chiamato in causa in poche occasioni. Non è propriamente colpevole sul goal del pareggio, ma poteva fare sicuramente meglio.
Gunter 5.5 – Quello meno brillante della linea difensiva, con pochi palloni toccati, ma anche pochi pericoli dalle proprie parti.
A.Williams 6 – Ferma diligentemente l’attacco della Slovacchia, cercando di non strafare e di chiudere con il giusto tempo ogni occasione.
Chester 5.5 – Sbaglia qualcosa sul goal dell’ 1-1, ma nel complesso gioca una buona gara.
Davies 6.5 – Una partita ottima da parte del calciatore gallese, che i rende protagonista dopo 3′ salvando sulla linea.
Taylor 5 – Si vede pochissimo in mezzo al campo. Anzi, si sente poco e nulla, se non all’inizio della gara, quando lo speaker nomina il suo nome.
Edwards 5.5 – Poco e niente per il centrocampista gallese, che soffre tantissimo, soprattutto in fase di interdizione
Ledley (dal 68′) 6 – entra bene in partita, mettendosi a fare da frangiflutti davanti la difesa. Allen 6.5 – Giocate brillanti e comunque decisive nell’economia totale del match.
Ramsey 7 – Sporca ogni pallone e serve anche un assist (accidentale). Il numero 10 è duttile e in quella posizione dà veramente il meglio di sé.
Richards (dall’ 88′) – senza voto
J.Williams 5 – Gioca settanta minuti, ma veramente non si capisce dove sia in campo.
Robson-Kanu (dal 71′) 8 – Entra in campo e tocca un pallone. Un pallone ovviamente decisivo che regala i tre punti ai gallesi.
Bale 6.5 – Passeggia sul campo, ma non per suo volere, anche perché gli piazzano due carabinieri addosso. Ma lui segna un goal fantastico e sfiora la doppietta.
I voti della Slovacchia
Kozacik 5.5 – Una prova enigmatica quella del portiere slovacco. Due errori, ma anche un intervento decisivo.
Pekarik 5 – Troppi errori, soprattutto in fase di spinta. E i cross dalla sua parte non arrivano mai.
Skrtel 6 – Con le buone o con le cattive tiene tutto e tutti. E gioca una buonissima partita.
Durica 6 – Tiene le falcate di Ramsey, ma spesso va in difficoltà sulla pressione. Nonostante tutto tiene gli avversari.
Weiss 6.5 – Va spesso al cross e prova anche la conclusione quando vede la porta.
Stoch (dall’ 83′) – Senza voto
Hrosovsky 5.5 – Prende un giallo inutile: troppo nervoso e poco pragmatico nei momenti decisivi del match.
Duda (dal 59′) 8 – Segna un goal appena entrato e crea pericoli costanti.
Hamsik 6.5 – Inizia bene dando ampio spaio alla manovra, ma si perde con il passare dei minuti. Svento 5 – Poco incisivo, non riesce mai ad entrare in partita.
Kucka 6.5 – Crea pericoli e gioco, anche se le sue conclusioni vengono spesso sporcate.
Mak 6.5 – Non si vede per un tempo, ma quando cambia modulo diventa una spina nel fianco.
Duris 5 – Combina poco, come tutto l’attacco slovacco. Quasi mai servito, non crea moltissimi pericoli alla retroguardia gallese.
Nemec (dal 59′) 6.5 – Rischia il pari colpendo il palo e con il movimento crea tantissime palle goal.