La Francia supera in extremis la Romania grazie ad una magia di Payet che all’88’ fredda Tatarusanu con un sinistro imprendibile per il portiere della Fiorentina. La stella del West Ham, migliore in campo con un assist e una rete all’attivo, ha rappresentato la chiave di volta in una formazione, quella francese, troppo fisica e priva di qualità. Payet, a differenza delle due stelle tanto attese Griezmann e Pogba, ha eseguito al meglio i compiti richiesti da Deschamps: partire largo per poi accentrasi e trovare spazio tra le linee. Griezmann è subito sparito dai radar, finendo il più delle volte spalle alla porta, mentre Pogba, dopo un buon primo tempo, si è spento nella ripresa. Morale della favola: entrambi sono usciti nella ripresa senza lasciare traccia. La Francia, è bene ribadirlo, ha sì ottenuto la vittoria ma la manovra dei Galletti è stata tutt’altro che eccelsa. Anzi, i padroni di casa, vittime di una coppia difensiva scricchiolante (Rami-Koscielny) e di un centrocampo muscolare ma poco incline alla costruzione di gioco, hanno sbattuto più volte sopra il muraglione issato dall’organizzata truppa gialla di Iordanescu. Il risultato più giusto, per quanto visto, sarebbe stato forse il pareggio dato che soltanto un errore di Tatarusanu in presa alta e l’estro di un singolo hanno permesso ai francesi di mettere in cassaforte tre punti. La Romania ha collezionato poco più del 35% del possesso palla contro l’abbondante 64% transalpino ma è stata brava a sfruttare le rapide combinazioni di Stanciu e Stancu, oltre al dinamismo del subentrato Alibec. Stancu si è divorato due gol nitidi, due chance che gridano ancora vendetta. Per quanto concerne i tiri in porta, la Francia ha totalizzato 14 conclusioni, non tutte pericolose, di cui 5 nello specchio della porta; la Romania è andata al tiro 10 volte impensierendo Lloris in 2 circostanze. Non male per aver giocato contro i padroni di casa della Francia.



Al termine di Francia-Romania ecco quanto dichiarato dal centrocampista francese Paul Pogba come riportato dal sito della Uefa: ‘Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, abbiamo iniziato molto bene e continuato a giocare per tutta la partita. Il gol fantastico di Payet ci ha regalato la vittoria, direi bene no? Le sostituzioni sono molto importanti in questa competizione, Coman ci ha dato grande velocità e è entrato con la giusta grinta’ Questa l’analisi del c.t. della Francia Deschamps a TF1: “Non è stato facile vincere perché la Romania non è una nazionale facile da battere. Giocare il match d’apertura non è mai facile. Abbiamo avuto diverse occasioni ma abbiamo commesso anche tanti errori. Alla fine ho schierato una formazione più offensiva e siamo stati premiati. Di positivo c’è il fatto che abbiamo vinto”. Iordaneuscu, nonostante la sconfitta della Romania, appare soddisfatto di quanto visto: “Per larghi tratti abbiamo dominato in mezzo al campo e abbiamo messo paura i francesi. Abbiamo fatto una buona partita e voglio congratularmi con i miei ragazzi perché hanno messo in campo tutto quello che avevamo detto in settimana. Ho avuto risposte importanti”.

Leggi anche

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024/ Alberto Razzetti bronzo nei 400 misti! (oggi 14 dicembre)DIRETTA/ Benevento Giugliano (risultato finale 0-1): gol di Celeghin! (Serie C, 14 dicembre 2024)