Missione compiuta per le Azzurre di Marco Bonitta che battono le nipponiche nella terza partita del primo girone di World Grand Prix 2016 di volley femminile. AllArena Carioca di Rio de Janeiro lItalia non è perfetta e ha anche bisogno del tie break per prendersi la vittoria, ma se non altro ottiene due punti che possono essere molto utili per qualificarsi alla fase finale. Nel quarto set si procede punto a punto, finchè il Giappone riesce a prendere il largo proprio nel finale forzando il tie break. Nel quale però non cè storia: Paola Egonu e Valentina Diouf martellano la difesa giapponese, una mano ce la dà il Giappone con qualche errore di troppo (attacco di Ebata in rete) e così la Nazionale può prendere il largo, nonostante una battuta a rete di Malinov. Anche sul risultato di 10-5 lItalia non abbassa la guardia: Marco Bonitta chiama un altro Challenge per un attacco giapponese al limite (e questa volta lo vince), poi ci pensa Anastasia Guerra a fare la differenza con due punti in successione che ci portano sul 12-5. Dopo il punto di Ishii al termine dello scambio più lungo della partita, Otake sbaglia il servizio e Anna Danesi ci consegna il primo di otto match point. Ishii ne salva due, il terzo lo converte Ofelia Malinov con un muro. Ora si va al PalaFlorio di Bari: lItalia sarà in campo venerdì 17 giugno per sfidare la Thailandia, poi il 18 contro lOlanda e il 19 contro la Russia.
Al World Grand Prix 2016 la Nazionale di Marco Bonitta cede il terzo set al Giappone, adesso i parziali recitano 25-20, 25-20, 23-25. Nel terzo set molto meglio il Giappone, che aumenta la sua produzione in attacco; lItalia è davvero fallosa, subisce qualche muro di troppo (adesso siamo 10-7 in favore delle azzurre) e le nipponiche costruiscono il primo set point con Spirito, dopo che un ace di Paola Egonou ci aveva ridato qualche speranza di recuperare e chiuderla subito. LItalia sbaglia una schiacciata, il Challenge non ci dà ragione e la palla per accorciare le distanze è confermata; Anastasia Guerra salva con una schiacciata devastante e poi le azzurre si avvicinano anche ad un solo punto con Enogu, forse la migliore giocatrice della nazionale di Bonitta. Il Giappone però chiude al terzo tentativo, e adesso nel quarto set lItalia dovrà rimanere concentrata per provare a chiudere la partita senza passare dal tie break.
Il primo set è appannaggio della nostra Nazionale che si impone con il risultato di 25-20 e comanda anche nel secondo. LItalia di Marco Bonitta appare ben messa in campo e sta facendo la differenza in attacco; ha approfittato anche dei 7 errori del Giappone ma per il momento comanda il gioco con ben 21 attacchi e 4 muri, e nonostante sia più fallosa delle avversarie comanda grazie in particolare a Paola Egonu e Guerra, questultima molto bene a muro. Nel Giappone Tashiro prova a reagire ma per il momento Italia in controllo e con la possibilità di andare anche sul 2-0, indirizzando la partita.
E tutto pronto allArena Carioca di Rio de Janeiro per Italia-Giappone, la partita che chiude il primo girone del World Grand Prix di volley femminile. Sfida importante per la Nazionale di Marco Bonitta che, dopo aver battuto la Serbia, punta ora a sopravanzare il Giappone che allo stesso modo ha 3 punti nel girone dopo la vittoria contro le balcaniche e la sconfitta con il Brasile. Vincere oggi significherebbe mettersi alle spalle una pericolosa rivale per la qualificazione alla fase finale; i posti non sono tantissimi e dunque lItalia , che ha comunque come obiettivo principale le Olimpiadi estive, deve mettere in campo una bella prestazione per ottenere, possibilmente, i 3 punti (sarebbero invece 2 in caso di vittoria ai playoff). Staremo dunque a vedere come andrà a finire questa partita, il cui inizio è previsto per le ore 18.
Ci avviciniamo a Italia-Giappone, terza e ultima giornata del primo girone al World Grand Prix di volley femminile. Una competizione che lItalia non ha mai vinto: le Azzurre sono salite sul podio per lultima volta nel 2005, quando hanno ottenuto il secondo posto alle spalle del Brasile come del resto era avvenuto lanno prima. E proprio la Seleçao a dominare lalbo doro: ci sono 10 vittorie, 5 argenti e due bronzi per la nazionale verdeoro, che precede gli Stati Uniti (6 ori e 2 bronzi) e la Russia, che ha vinto 3 volte piazzandosi seconda in 6 occasioni e terza in 4. LItalia è stata terza in quattro occasioni (2006, 2007, 2008 e 2010: a Ningbo in Cina lultima volta sul podio) e lanno scorso ha ottenuto il quinto posto (la vittoria è andata agli Stati Uniti, quarta negli ultimi sei anni). Anche il Giappone non ha mai vinto il World Grand Prix: per la nazionale del Sol Levante soltanto un secondo posto, alle spalle del Brasile, nelledizione del 2014 che ha organizzato in casa. Giappone che ha vinto due volte le Olimpiadi (1964 e 1976) e questo è un vantaggio rispetto allItalia, mai andata al di là della quinta posizione che ha centrato nelle ultime tre edizioni.
La nazionale di Marco Bonitta arriva a questa sfida del World Grand Prix 2016 con l’umore alle stelle, pronta a scontrarsi con un avversario forte e in buona forma. Le azzurre vengono da due prove dal diverso spessore tecnico. La competizione è stata aperta con il ko contro il Brasile per 3-1, ma poi è arrivato un successo con lo stesso risultato contro la Serbia. Prima di allora la squadra azzurra era reduce da due vittorie per le qualificazioni alle olimpiadi con il 3-0 rifilato al Kazakistan in bella mostra e la vittoria proprio contro il Giappone per 3-2 nell’ultima gara disputata tra le due nazionali. 3-0 però purtroppo che era arrivato a sfavore contro l’Olanda a fine maggio scorso.
Si disputa oggi Italia-Giappone, gara di volley femminile valida per il World Grand Prix 2016, con girone in corso di svolgimento in Brasile. I precedenti tra queste due nazionali ci parlano di uno scontro che negli ultimi anni è stato davvero molto equilibrato. Dal 2009 a oggi infatti l’Italia ha vinto per undici volte contro le otto delle orientali. Negli ultimi tre match le azzurre hanno sempre vinto e sempre col risultato di 3-2. L’ultimo incontro risale al 21 maggio scorso quando si disputava una gara di qualificazione ai giochi olimpici. Le azzurre si imposero per tre a due andando sotto nel primo set 25-23. La rimonta porto al sorpasso con due set terminati 25-27. Il Giappone portava poi la gara al quinto set con un 25-21, ma l’Italia chiudeva l’ultimo e con un secco e perentorio 9-15.
, volley donne: alle ore 17:35 italiane di oggi, presso iArena Carioca di Rio de Janeiro, si gioca la terza partita della nostra Nazionale al World Grand Prix 2016 di pallavolo femminile.
E la terza giornata del girone brasiliano; come sappiamo la prima fase della manifestazione sarà lunga e consterà di altri due gironi, con chiusura (almeno per lItalia) contro il Belgio il 26 giugno, per poi andare alla fase finale che inizierà il 6 luglio. Fortune alterne per lItalia nelle prime due giornate del World Grand Prix: allesordio la nazionale di Marco Bonitta è stata sconfitta dal Brasile in una partita che avrebbe potuto vincere, o quantomeno portare al quinto e decisivo set.
Il riscatto è arrivato due giorni dopo con il 3-1 alla Serbia; adesso, nellultima giornata del primo girone, arriva il Giappone. Una squadra che non è assolutamente da sottovalutare: le asiatiche infatti sono state capaci di battere la Serbia con un netto 3-0, anche se poi hanno perso con identico punteggio contro il Brasile.
Per quanto riguarda la classifica, il Brasile è al comando con 6 punti seguito da Italia e Giappone con 3; scontro dunque decisivo per il secondo posto, ma come sappiamo per stabilire la qualificazione alla fase finale dobbiamo guardare la classifica generale che comprende anche le altre nazionali, che lItalia sfiderà nei gironi seguenti (saremo prima nel nostro Paese contro Russia, Olanda e Thailandia, poi andremo ad Ankara per giocare contro Turchia, ancora Brasile e Belgio).
Al momento gli Stati Uniti hanno vinto entrambe le partite, così come la Cina; a punteggio pieno anche la Russia. Dunque, siamo quinti nella classifica generale, a pari punti con Giappone, Turchia e Olanda; prima di capire se riusciremo a qualificarci per la fase finale dovremo fare un po di calcoli riguardo i set vinti e persi, ma anche aspettare le prossime partite.
Ad ogni modo è chiaro che questo World Grand Prix sia tutto teso, almeno per noi, a preparare al meglio la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove dovremo provare a riscattare la delusione del 2012 quando la nostra Nazionale fu eliminata a sorpresa dalla Corea del Sud. Ora parola al campo per sapere come andrà a finire: Italia-Brasile, terza giornata del primo girone al World Grand Prix 2016, sta per cominciare.
La diretta tv di Italia-Giappone sarà trasmessa dalla televisione di stato; appuntamento dunque su Rai Sport 2, che darà la possibilità di seguire questa partita anche in diretta streaming video, visitando il sito www.rai.tv. Da non perdere anche gli aggiornamenti che arriveranno sul sito ufficiale della Federazione internazionale di volley (www.fibv.org); qui troverete anche informazioni utili sul World Grand Prix 2016 e sulle squadre che vi partecipano. Laccount Twitter @Federvolley è invece quello dedicato alla nostra Nazionale.