Domenica all’insegna degli Europei 2016. In Francia oggi si giocheranno tre partite. Due del girone C: la prima a Nizza, alle 18.00 tra la Polonia di Lewandowski e la Nord Irlanda, per la prima volta presente alla fase finale della massima rassegna continentale. Alle 21.00 a Lilla la sfida tra i campioni del mondo della Germania e l’Ucraina, match sulla carta a favore dei tedeschi. Però la giornata avrà inizio alle 15.00 a Parigi con Turchia-Croazia, che fanno parte del gruppo D come Spagna e Repubblica Ceca che si affronteranno domani. Girone molto equilibrato, come dovrebbe essere combattuta la partita tra la Turchia, squadra solida e concreta, e questa Croazia che non manca certo di fantasia. Per presentare questi incontri abbiamo sentito Marco Lanna. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
In Polonia-Irlanda del Nord brillerà la stella di Lewandowski? La Polonia mi sembra una squadra più solida, migliore. Poi bisogna dire che avere in squadra un centravanti come Lewandowski è sempre importante per vincere una partita.
L’Irlanda del Nord si baserà sul ritmo e la grinta? Credo che questa sarà la caratteristica principale dell’Irlanda del Nord. Come le nazionali britanniche presenti in Francia, il suo calcio è basato sul ritmo, sulla grinta. C’è da dire che poi il fatto che tanti calciatori di queste nazioni giochino nel campionato inglese ha migliorato il loro football. Sono tutte nazionali in crescita.
L’Inghilterra però è superiore… Il calcio inglese è superiore, ma anche queste nazionali approfittano di questa crescita globale del calcio britannico.
Qual è il suo pronostico per quest’incontro? Vedo in ogni caso un successo della Polonia.
Germania-Ucraina, una sfida a senso unico? Dovrebbe essere così, nonostante la Germania non abbia disputato un grande avvicinamento all’Europeo. La Germania però è una delle candidate al successo finale.
Yarmolenko potrebbe fermare una delle favorite degli Europei? Non credo, la Germania poi ha un’ottima difesa con giocatori del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund. L’Ucraina ha espresso spesso calciatori di valore, ha fatto bene altre volte ma non mi sembra una formazione trascendentale.
Qual è il suo pronostico su quest’incontro quindi? Dico Germania naturalmente.
Turchia-Croazia, già uno spareggio per il passaggio del turno? Questo è girone equilibrato, chi dovesse spuntarla in Turchia-Croazia potrebbe prendere un vantaggio importante.
Come giudica le due nazionali? Hanno entrambe tanti calciatori che militano in molti campionati. La Turchia è squadra più concreta, la Croazia ha individualità importanti ma spesso i suoi giocatori mancano di continuità.
Match interessante quindi? Molto aperto, con una Turchia in grado di fare meglio per un girone come ho detto prima tra i più incerti degli Europei. (Franco Vittadini)