Si è disputato il match fra Polonia ed Irlanda del Nord per il girone C degli europei di calcio 2016. Allo stadio Allianz Riviera di Nizza la partita si è conclusa 1-0 per la Polonia.
Voto Polonia 6: la squadra di Nawalka trova difficoltà nel primo tempo a causa della grande difesa irlandese, ma nella ripresa trova i 3 punti che servivano. Servirà molto di più per andare avanti nella competizione.
Voto Irlanda del Nord 5,5: gli uomini in campo lottano e danno il meglio di sé nelle proprie posizioni, ma risentono di una formazione troppo difensivista e chiusa. Gli uomini di O’Neill non hanno mai tirato in porta.
Arbitro Ovidiu Hategan voto 6: la partita scorre senza troppi problemi ed Hategan dirige bene: dubbio su un tocco di mano di Mclaughlin in area.
Pubblico voto 6,5: Gran parte del campo è dipinta di rosso: i tifosi polacchi hanno fatto risuonare l’inno nazionale prima della partita, ma dall’Irlanda del Nord è arrivato un calore molto forte nonostante la minoranza.
Puntuali al duplice fischio della prima gara del Girone C, ecco le pagelle di Polonia – Irlanda del Nord relative al primo tempo a cura de IlSussidiario.net. Due approcci completamente diversi alla gara, con mister Nawalka che ha puntato tutto su una squadra votata all’attacco, a differenza del collega O’Neil più concentrato sul contenimento. Nawalka punta tutto sul 4-4-2: il giallorosso Szczesny (voto 6,00) in porta con una difesa formata dalla coppia centrale Glik (voto 6) e Pazdan (voto 6) e Piszczek (voto 6,5) e Jedrzejczyk (voto 6) sugli esterni, autori di alcuni buoni spunti sulla fascia che però sono stati poco sfruttati. Il centrocampista della Fiorentina Blaszczykowski (voto 6) spesso nel vivo del gioco ha purtroppo dimostrato i suoi limiti con il piede destro; Krychowiak (voto 6), Maczynski (voto 6) e Kapustka (voto 6) si sono diligentemente disimpegnati in questa prima frazione di gioco, nonostante colpevoli tutti e tre di alcune imprecisioni. Milik (voto 6,5) ben due volte vicino al gol, sicuramente il migliore dei suoi, non ha potuto contare troppo sul compagno di squadra Lewandowski (voto 6), sempre marcato tra due o tre uomini. L’Irlanda del Nord risponde con un 4-5-1: O’Neil lancia McGovern (voto 6), spettatore non paganmte come l’avversario polacco, davanti a lui il quartetto composto da McLaughlin (voto 5), Cathcart (voto 5), McAuley (voto 5) e J.Evans (voto 5); difficile trovare un giocatore sulla sufficienza tra quelli impegnati che purtoppo la palla proprio non l’hanno vista. A centrocampo schierati McNair (voto 5), Norwood (voto 5), il capitano Davis (voto 5,5), Baird (voto 5) e Ferguson (voto 5) non sono stati in grado di tenere il confronto con i rivali, trovandosi sempre schiacciati nella propria metà campo; l’ex Serie A Lafferty (voto 5,5) si è trovato due volte in area avversaria ma due volte non è riuscito a concludere.
Szczesny voto 6: a parte alcuni interventi su palla inattiva, il portiere della Roma ha una giornata tranquilla fra i pali.
Piszczek voto 6,5: è fra i pochi che riesce a sfondare il muro dell’Irlanda del Nord nel primo tempo.
Glik voto 6: dirige con carisma la difesa polacca e vanifica i tentativi di attaccare di Lafferty.
Pazdan voto 6: insieme a Glik annulla l’attacco nord-irlandese e contiene i tentativi di Lafferty nonostante la sua fisicità.
Jedrzejczyk voto 6: non rischia niente, ma sulla sua fascia non si attacca quasi mai. Poterebbe migliorare in fase propositiva.
Blaszczykowski voto 6,5: si muove molto sulla corsia di destra e consegna a Milik il pallone dell’1-0. Ottimo il tandem con Piszczek, lo stesso di Dortmund, sulla fascia destra (80′ Grosicki, S.V.).
Krychowiak voto 6,5: la maglia numero 10 lo rende il leader del centrocampo polacco, che dirige con precisione e tempismo.
Maczynski voto 6: Fa il suo compito a centrocampo di fianco al compagno di reparto Krychowiak, ma non è la sua giornata migliore. (79′ Jodlowiec, voto 6: ha il compito di far girare palla e non riaprire il match e fa il necessario nella sua posizione).
Kapustka voto 5,5: si muove tanto ed impensierisce diverse volte lo schieramento nord-irlandese, ma la frenesia lo porta a sbagliare diverse giocate (88′ Peszko, S.V.).
Milik voto 6,5: vanifica l’unica occasione buona nel primo tempo sbagliando clamorosamente su cross di Piszczek. Nella ripresa riesce ad andare in gol con un preciso sinistro in area.
Lewandowski voto 5,5: nel primo tempo la coppia Evans-Cathcart lo marca ad uomo e non gli fa toccare quasi una palla. Nel secondo tempo riesce a fare qualche sponda in più ma rimane in ombra.
Allenatore Nawalka voto 6: la Polonia vince ma non convince del tutto. La partita andava chiusa con il raddoppio.
McGovern voto 6: compie qualche buon intervento nel primo tempo. Incolpevole sul vantaggio polacco nella ripresa.
McAuley voto 5,5: sul suo lato Blaszczykowski e Piszczek riescono a metterlo ripetutamente in difficoltà, anche a causa delle lacune di Ferguson.
Cathcart voto 5,5: non riesce a limitare l’azione di Milik e di Lewandowski nonostante alcuni buoni interventi.
J. Evans voto 6: dirige con personalità la difesa irlandese, impedendo a Lewandowski di creare danni; da rivedere in alcune situazioni.
McLaughlin voto 5,5: sul suo lato la Polonia attacca pochissimo ed ha pochi problemi in difesa, ma in attacco è poco presente.
S. Davis voto 6: il centrocampista del Southampton è fra i leader della squadra e prova a fare qualche giocata,
Baird voto 5,5: lo schieramento in campo non gli consente di esprimere al meglio le proprie qualità, ma riesce a compiere qualche buon intervento. (77′ Ward, voto 5,5: entra per aiutare la squadra a riaprire il match, ma fa ben poco)
Norwood voto 6: è fra i più attivi dei suoi in fase offensiva, soprattutto nel secondo tempo, ma non è sufficiente a rimettere in piedi la gara.
McNair voto 6: partita di sacrificio e grande concentrazione per il centrocampista del Manchester United, che mantiene bene la posizione e limita il gioco polacco. (46′ Dallas, voto 5,5: viene mandato in campo per cercare la via del pareggio ma non è aiutato dai compagni di squadra).
Lafferty voto 6: prova a tenere alti i suoi ma nn è facile per una squadra che gioca con il baricentro molto arretrato.
S. Ferguson voto 5: per via dello schieramento voluto da O’Neill, è costretto più a difendere che ad attaccare e si fa vedere pochissimo. (66′ Washington, voto 6: entra con l’intenzione di cambiare le sorti del match, ha uno spunto al 71esimo ma si allunga troppo la palla finendo per scontrarsi con Sczcesny.
Allenatore O’Neill voto 5: dispone la sua squadra come se dovesse affrontare la squadra più forte del mondo; difatti l’Irlanda del Nord non riesce mai a superare con decisione la metà campo.