La gara Napoli-Palermo si è conclusa con il risultato di tre a zero e ha visto i rosanero stradominare dall’inizio alla fine. Gli azzurri non sono riusciti a creare opposizione, apparendo un po’ fiacchi e sulle gambe fin dall’inizio. La partita è stata aperta da un calcio di rigore realizzato da Santoro. Il raddoppio invece l’ha siglato dieci minuti più tardi Mansueto. Il terzo gol invece è stato siglato da D’Amico bravo a sfruttare un tacco smarcante del solito Mansueto che era arrivato pronto sul palo colpito da punizione da Ambro. La gara era valevole per le final eight degli Allievi Nazionali.
La gara Napoli-Palermo, valevole per le final eight degli Allievi Nazionali, è sul risultato di 0-3 a quindici minuti dalla fine. I rosanero hanno sbloccato la partita al minuto numero trenta su calcio di rigore, messo dentro da Santoro. Dopo dieci minuti arriva il gol del due a zero con Mansueto. In apertura di ripresa la squadra siciliana cala il tris, la rete la segna D’Amico servito di tacco da Mansueto dopo che Ambro aveva colpito il palo con una punizione pennellata con grande stile. Il Napoli non sembra essere proprio in gara e fa fatica a reggere un avversario che oggi sembra proprio più forte.
Comincia: la partita valida per la terza giornata del girone alle Final Eight del campionato Allievi Nazionali conta soltanto per i rosanero, che sperano di qualificarsi in semifinale. Il Napoli, seconda forza del girone C alle spalle della Roma, ha mancato il grande appuntamento: scottato dalla sconfitta subita in rimonta dallInter, ha mollato gli ormeggi dal punto di vista psicologico e, nettamente sconfitto dalla Juventus, è già eliminato. Il Palermo invece ci crede: deve però provare a vincere sperando che i bianconeri non facciano punti contro lInter, e anche in questo caso dovrebbero ottenere una larga affermazione così da superare i bianconeri nella differenza reti. La partita è ormai dietro langolo, quindi parola al campo per stare a vedere come andrà a finire e se il Palermo riuscirà a volare in semifinale.
Rappresenta per i rosanero la possibilità di qualificarsi alla semifinale della Final Eight Allievi Nazionali. La stagione del Palermo parla di un terzo posto nel girone C, alle spalle di Roma e Napoli: 50 punti con 16 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte, 53 gol segnati (secondo miglior attacco del girone, insieme al Bari) e 26 incassati (terza difesa). In casa il Palermo ha avuto un ottimo rendimento: 29 punti in 13 partite, peggio soltanto della Roma che ha dominato il girone C; ottimo impatto da parte di Fabio Brasile, autore di 12 reti nel corso della stagione regolare. Nelle Final Eight poca fortuna finora: contro lInter è arrivata la sconfitta di misura con gol subito a un quarto dora dalla fine, contro la Juventus un pareggio a reti bianche che rende ancora possibile la qualificazione in semifinale.
Si avvicina: ultima partita stagionale per gli Allievi dei partenopei, che salutano il campionato dopo le due sconfitte nelle Final Eight. E stato comunque un buon torneo per il Napoli di Massimo Carnevale: nel girone C gli azzurri hanno chiuso al secondo posto, pur staccati di 17 punti dalla Roma che ha dominato. Per il Napoli Under 17 56 punti frutto di 17 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte; 48 i gol realizzati, 16 quelli subiti (seconda miglior difesa alle spalle della Roma) e un ottimo rendimento esterno, fatto di 31 punti in 13 partite (soltanto la Roma con 37 ha fatto meglio). Il cannoniere è stato Gianluca Gaetano, autore di 17 gol (più della metà della squadra); in queste FInal Eight però i partenopei hanno pagato contro due grandi squadre come Inter e Juventus, non riuscendo a ottenere punti. Contro i nerazzurri hanno giocato uno splendido primo tempo: Gaetano ha trovato i gol numero 18 e 19 della sua favolosa stagione e al 34 il Napoli era sul 2-0. Nella ripresa però è arrivata la rimonta dellInter: doppietta di Pinamonti e gol di Merola per la vittoria nerazzurra. Contro la Juventus il Napoli è definitivamente crollato; oggi proverà se non altro a congedarsi con una vittoria.
Si gioca oggi pomeriggio alle ore 18; è una partita valida per la terza e ultima giornata del girone 2 della Final Eight del campionato Allievi Nazionali 2015-2016. Dopo aver assegnato lo scudetto Primavera, la FIGC cerca ora il suo campione Under 17; si tratta della categoria inferiore e dunque i giocatori in campo sono già ampiamente nel mirino non soltanto degli allenatori Primavera, ma anche e soprattutto delle prime squadre che sanno bene come questi talenti possano già essere pronti per unesperienza nei campionati minori. Per quanto riguarda la situazione nel girone, va segnalato che a qualificarsi per le semifinali sono le prime due; Napoli e Palermo sono le ultime due della classe. Il Napoli in particolare è già eliminato: ha perso entrambe le sue partite, male contro la Juventus (0-4) e di misura contro lInter (2-3), ora ha 4 punti meno della seconda in classifica e non ha più la possibilità di centrare la semifinale. Il Palermo invece ha ancora qualche timida speranza: il pareggio a reti bianche contro la Juventus gli permette di entrare nellultima giornata con la qualificazione aperta. Certo non sarà semplice: per andare in semifinale i rosanero dovrebbero innanzitutto vincere e poi sperare nella sconfitta bianconera. Non solo: in caso di arrivo a pari punti, e con scontro diretto pari, entrerebbe in gioco la differenza reti. La Juventus è a +4, il Palermo a -1 (ha perso 0-1 contro lInter) e dunque per superare il turno il Palermo avrebbe bisogno, per esempio, di vincere 3-0 con eguale sconfitta da parte dei bianconeri. Chi pensa che la vittoria della formazione siciliana sia scontata potrebbe sbagliarsi: è vero che il Napoli è già eliminato, ma è altrettanto vero che i partenopei tengono ad abbandonare il torneo e la stagione con una vittoria, che fa sempre morale ed è importante per ragazzi di 17 anni che iniziano ad affacciarsi al calcio che conta. Ora dunque parola al campo, per vedere come andrà a finire in questo interessante derby del Sud, Napoli-Palermo degli Allevi Nazionali, che sta per cominciare.
Non sarà possibile assistere in diretta tv a Napoli-Palermo, che dunque non godrà nemmeno del servizio di diretta streaming video; per qualche informazione utile sulla partita potete tenere docchio gli account ufficiali delle due società, quelli messi a disposizione sui social network (in particolare Facebook e Twitter) o il sito ufficiale della FIGC sul quale è presente il calendario della manifestazione.