Poche ore fa laha deciso che escluderà la Russia dall’Europeo 2016 di calcio in Francia, qualora i suoi tifosi saranno protagonisti di nuove violenze, dopo quanto successo a Marsiglia. Il fatto è ormai tristemente noto: l’11 giugno gli hoolingans russi e inglesi sono stati protagonisti di violenti scontri e devastazioni nel centro di Marsiglia, città ospitante del match Inghilterra-Russia, terminata con un pareggio. Il tecnico russo Leonid Slutsky ha voluto commentare la decisione della UEFA, la quale ha inoltre imposto un’ammenda di 150 mila euro alla Federazione russa. Secondo Slutsky infatti: ” siamo sicuri che i nostri tifosi non ripeteranno quei comportamenti e non infrangeranno le regole: non daranno motivi all’Uefa per far squalificare la nostra nazionale”. Lo stesso attaccante della Russia Artem Dzyuba, ha poi rivolto un accorato appello ai tifosi: “Non vogliamo essere squalificati dal torneo per una situazione del genere. I nostri tifosi devono pensare solo a sostenerci, e noi faremo di tutto con le nostre qualità per andare avanti nell’Europeo“.
Laha parlato: dopo i violenti scontri a Marsiglia tra gli hooligans russi e inglesi che hanno messo a ferro e fuoco la città francese ospite degli Europei di Calcio 2016, anche la Federazione Mondiale si è espressa con la dura condanna per la Federazione russa. La commissione disciplinare ha infatti deciso di escludere la Russia dagli Europei se simili eventi ricapiteranno. La Federazione russa è stata inoltre multata con un‘ammenda di 150 mila euro per disturbo della folla, uso di petardi e comportamenti razzisti, tra i vari capi di accusa. Il messaggio ufficiale è stato trasmesso pochi minuti fa e la Federazione Russa ha deciso di non ricorrere in appello contro la decisione della UEFA. Il problema sicurezza è sicuramente la principale preoccupazione della Federazione, soprattutto dopo i fatti di Marsiglia, Nizza e Lille. molte le misure precauzionali messe in atto dal governo francese e dal comitato organizzativo degli europei, tra i quali l’aumento del personale addetto alla sicurezza negli stadi che ospitano partite a rischio, divieto di vendita di alcolici da asporto e maggiori controlli alle frontiere, per impedire che hooligans di varie nazionalità arrivino in Francia.
Ieri sera l’Italia ha esordito contro il Belgio in questi Europei di calcio 2016 in Francia. La splendida vittoria dell’Italia di Antonio Conte per 2 a 0 ha dato giusta risposta a coloro che davano già per spacciata la formazione azzurra, ancor prima del suo effettivo esordio in campo. Il Presidente della ha voluto commentare ai microfoni di Radio Anch’io lo sport la eccezionale prestazione di Antonio Conte e della nazionale italiana, con parole di profonda stima e affetto nei confronti dell’allenatore dell’Italia:”Partita preparata bene in un momento in cui pochi credevano nella nostra squadra e c’erano perplessità; ha presentato uno schieramento all’inizio poco capito, ma che ha dato i risultati migliori”. Il giudizio finale è dunque assai positivo: “Conte ha dimostrato quanto capisca i giovani e come sa metterli assieme. Siamo già tutti sul campo in vista della Svezia. Se vinciamo facciamo en plein e passiamo il turno”. Il prossimo match dell’Italia sarà venerdi 17 giugno alle ore 15 contro la Svezia di Zlatan Ibrahimovic.
Questa mattina sono iniziate alcune operazioni della polizia francese allo scopo di individuare e verificare l’identità di circa una trentina di hoolingas russi responsabili, secondo alcune indiscrezioni pubblicate sull’edizioni mattutine di alcuni quotidiani francesi, degli scontri di Marsiglia. La polizia al momento starebbe conducendo una ricerca a tappeto in alcuni hotel della Costa Azzurra, concentrando i propri sforzi su alcune zone vicine a Cannes. Perquisizioni e interrogatori continuano senza sosta e la prefettura francese ha già dichiarato che i colpevoli verranno immediatamente espulsi. Alcuni hooligans sono già stati portati in un centro di detenzione, in attesa di verifica sulla loro identità, mentre altri sono in attesa di interrogatorio. Anche il Primo Ministro francese Manuel Valls ha preannunciato la prossima espulsione di alcuni tifosi: “Non possiamo farli restare sul nostro territorio”.
L’11 giugno 2016 rimarrà forse nella storia per i terribili scontri tra hooligans russi e inglesi, giunti a Marsiglia alla vigilia delle partite che vedevano impegnate le proprie nazionali nel match Inghilterra-Russia di quella sera, partita poi terminata in pareggio. In quel terribile giorno la città di Marsiglia, ospite di alcuni match degli europei di calcio di Francia 2016 venne messa a ferro e fuoco, mentre la polizia, non preparate ad eventi del genere. Ben presto però la gendarmerie francese si è messa in moto, procedendo ad arresti e custodie cautelari e, tramite il coordinamento coi corpi di polizia europee, mettendo atto misure per impedire a questi pericolosi personaggi di entrare in Francia. Molte le misure finora adottate per migliorare la sicurezza nelle città tra cui il divieto di vendita di alcolici da asporto, un rafforzamento e l’aumento del personale addetto alla sicurezza negli stadi e il divieto per i tifosi stranieri sprovvisti di biglietto di entrare nelle città ospitanti dei match più pericolosi. Mentre la polizia continua il suo operato la giustizia francese si è messa in moto, processando per direttissima i primi colpevoli dei terribili fatti che hanno coinvolto Marsiglia. Un francese è stato condannato a un anno di carcere con l’accusa di furto e aggressione, mentre due tifosi inglesi sono stati condannati a 2 e 3 mesi di carcere, con 2 anni di interdizione dagli stadi. La nella giornata di oggi 14 giugno 2016 dovrebbe poi pronunciarsi ulteriormente in merito.
Dopo tante immagini brutte a cui purtroppo abbiamo assistito in pochi giorni di Euro 2016 ieri ci siamo goduti una partita giocata nel rispetto delle persone e nella regolarità più assoluta. Si parla ovviamente di Belgio-Italia, gara di esordio in questa prestigiosa competizione per la squadra di Antonio Conte che ha regalato tre punti e spettacolo agli azzurri. Tra i grandi assenti del match c’era il capitano del Belgio e colonna della difesa del Manchester City Vincent Kompany. Questi ha voluto lanciare un messaggio a tutti i suoi fan: “Our fans applauding the Italian national anthem. Greatness that can’t be defeated. Respect”, “I nostri tifosi battono le mani per l’inno nazionale dell’Italia. Questa grandezza non può essere sconfitta, Rispetto”, clicca qui per il tweet e i commenti dei follower.
L’Italia di Antonio Conte ha iniziato Euro 2016 come meglio non poteva fare. La vittoria contro il Belgio era inaspettata e nessuno, o quasi, vedeva gli azzurri come possibili vincitori della competizione. Sono bastati novanta minuti per dimostrare a tutti che gli azzurri potranno dire la loro in questa competizione. Un secco 2-0 al Belgio regala i primi punti, ma anche tante conferme. I complimenti arrivano anche da parte di un grande campione del passato, il tedesco Lothar Mattheus. Ecco il suo tweet: “Great game & both teams showed their quality. Lot of chances for both sides, but #ITA experience too much #EURO2016”, “Buon gioco da tutte e due le squadre che hanno mostrato la loro qualità. Molte possibilità da una parte e dall’altra, ma l’Italia ha dimostrato più esperienza”, clicca qui per il tweet e i commenti dei follower.