Finisce 1-1: colpo grosso della nazionale islandese che, alla prima assoluta in una grande manifestazione, ferma una delle big del calcio europeo. A Euro 2016 i risultati di martedì 14 giugno ci presentano dunque due belle favole: prima la vittoria dellUngheria contro lAustria, poi il pareggio dellIslanda che dunque è ampiamente in corsa per un posto agli ottavi di finale. La partita di St. Etienne è bellissima: Nani colpisce per primo, risponde Birkir Bjarnason nella ripresa su errore di Vieirinha che legge male il cross dalla destra. Nel finale entrambe le squadre provano a vincere: Cristiano Ronaldo trova la parata di Halldorsson sul suo colpo di testa, Finnbogason si infrange sui guantoni di Rui Patricio, allultimo secondo due punizioni consecutive di Ronaldo si stampano sulla barriera. Il Portogallo stecca la prima, lIslanda continua il suo sogno.



Allintervallo a Saint Etienne il Portogallo è in vantaggio sullIslanda per 1-0. Decide il gol segnato da Nani appena dopo la mezzora (assist di André Gomes): vantaggio meritato per la nazionale lusitana, che dopo un inizio timido e contratto ha saldamente preso in mano le redini della partita. Il portiere Halldorsson in più di unoccasione ha dovuto superarsi: lo ha fatto alla grande, con il piede, volando su un colpo di testa a botta sicura dello stesso Nani, poi a tu per tu con Cristiano Ronaldo che ha sbucciato la conclusione e stava per ingannare il numero 1 dellIslanda. Si va negli spogliatoi con un Portogallo che è al comando, ma lIslanda ha creato qualche grattacapo a Rui Patricio con partenze interessanti ed è ancora in partita; vedremo come andrà finire la sfida del girone F a Euro 2016.



Sta per iniziare al Geoffroy Guichard di Saint Etienne Portogallo-Islanda, la partita serale a Euro 2016. Il girone F è partito con il botto: vittoria dellUngheria contro lAustria, che aveva impressionato nelle qualificazioni ed era data come favorita. Adesso tocca ai lusitani: il Portogallo gioca non soltanto contro lIslanda, ma anche contro tutte le big che hanno già esordito e vinto, per dimostrare di essere allaltezza. La favola scandinava però aspetta di sbocciare: lIslanda è alla prima assoluta e non vuole certo sfigurare, Lars Lagerback è tecnico di esperienza e sa come mettere in scacco la maggiore qualità tecnica del Portogallo. Ci riuscirà? Parola al campo, perchè la partita sta finalmente per cominciare.



Finisce 0-2: è un risultato decisamente a sorpresa quello che matura al Bordeaux Atlantique. LAustria, che aveva impressionato nel corso delle qualificazioni, cade allesordio; 44 anni dopo lultima apparizione agli Europei, lUngheria vince e fa un grande passo avanti verso la qualificazione agli ottavi di finale. I gol sono di Adam Szalai e Zoltan Stieber: grande azione quella della prima rete, il più classico dei contropiede la seconda marcatura con splendido pallonetto da parte del numero 18 magiaro, appena entrato in campo. LAustria è rimasta in dieci appena dopo lora di gioco: espulso Dragovic per doppia ammonizione, a causa di un fallo commesso nellarea di rigore magiara (lAustria era andata in gol, ma larbitro ha giustamente annullato). Nel girone F dunque lUngheria balza sorprendentemente al comando con 3 punti; Austria sul fondo, adesso attendiamo il risultato di Portogallo-Islanda per capire quale sarà la situazione di classifica dopo la prima giornata. Nel frattempo esulta Bernd Storck, il Commissario Tecnico dellUngheria: inizia benissimo la sua esperienza a Euro 2016, considerando anche che quattro delle terze classificate passeranno il turno questa vittoria è preziosissima.

Secondo tempo in corso e il risultato tra Austria ed Ungheria non cambia, rimane fermo sullo 0-0 anche se le due squadre stanno provando ad attaccare alla ricerca del varco giusto. Spettatori interessati al match di Bordeaux sono Portogallo ed Islanda, le altre due nazionali del gruppo F che saranno protagoniste dalle ore 21:00 al Parc Olympique di Lione. Austria ed Ungheria hanno dato vita ad un primo tempo sviluppatosi sui binari dell’equilibrio, in cui ha prevalso la tattica sulla tecnica degli interpreti: il gol però sembra nell’aria, un episodio può scardinare gli equilibri…

E tutto pronto per la giornata di Euro 2016: oggi come abbiamo detto sono soltanto due le partite in programma, perchè si conclude il primo turno con le partite del girone F. Austria-Ungheria apre le danze alle ore 18: una sfida interessantissima tra due nazionali che sono state gloriose e al top del calcio europeo ormai tanti anni fa, e che vanno in cerca di altri risultati di prestigio. LUngheria mancava alla fase finale di un grande torneo da 30 anni; lAustria ha qualche apparizione in più ma non ha mai convinto e adesso ci riprova con un gruppo di giocatori che ha stupito ampiamente nel corso delle qualificazioni. Mettiamoci dunque comodi e gustiamoci questa prima partita; alle ore 21 si concluderà definitivamente la prima tornata della fase a gironi con Portogallo-Islanda.

Ci avviciniamo a unaltra giornata a Euro 2016, e ad altri due risultati del primo turno. Per la prima volta nella storia, lIslanda si presenta a una competizione internazionale: si tratta della nazionale che agli Europei si è qualificata con il numero minore di abitanti e sogna in grande, perchè il girone F dà possibilità di qualificazione agli ottavi. Naturalmente sarà importante questa prima partita contro il Portogallo; una nazionale che si affida ai veterani e dunque, almeno parzialmente, ha fallito il progetto di ringiovanimento che Paulo Bento, esonerato dopo aver perso in casa contro lAlbania, stava portando avanti. LIslanda aveva fallito le precedenti 11 qualificazioni agli Europei: non aveva preso parte alla competizione nel 1960 e nelle due edizioni 1968-1972. Nel 2012 invece si era piazzata quarta nel girone a 5 squadre, con 4 punti: aveva affrontato il Portogallo perdendo 3-1 in casa e 5-3 in trasferta. Un clamoroso miglioramento dunque in questa edizione degli Europei, considerando che nel suo girone di qualificazione erano presenti Repubblica Ceca, Olanda e Turchia. Ora la prima assoluta: arriverà anche la vittoria a migliorare questo giorno già emozionante per tutto il popolo islandese?

Fino ad oggi -martedì 14 giugno- sono stati realizzati 17 gol negli europei francesi. 7 portano la firma di attaccanti: sono Olivieri Giroud e Dimitri Payet della Francia, Gareth Bale e Hal Robson-Kanu del Galles, Graziano Pellè dell’Italia, Arkadiusz Milik della Polonia, Bogdan Stancu della Romania (su rigore). A segno anche sei centrocampisti ovvero il croato Luka Modric, il tedesco Bastian Schweinsteiger, l’inglese Eric Dier (direttamente su calcio di punizione), l’irlandese Wes Hoolahan, l’azzurro Emnauele Giaccherini e lo slovacco Ondrej Duda. I restanti quattro gol di queste prime giornate di Euro 2016 sono stati realizzati da difensori, tutti di testa: quelli di Shkodran Mustafi (Germania), Vasilij Berezutski (Russia), Gerard Piqué (Spagna) e Fabian Schar (Svizzera). Di questi due sono scaturiti da calci piazzati: Mustafi ha incornato la punizione di Toni Kroos per aprire le marcature in Germania-Ucraina, Schar ha anticipato tutti sul corner di Shaqiri per decidere Svizzera-Albania.  

Con i match Portogallo-Islanda e Austria-Ugheria, termina la prima tornata dei gironi di questi Europei 2016 di Francia. Le partite di oggi, entrambe del gruppo F, chiudono quindi questa prima emozionante fase: ma prima di sederci e ammirare le prodezze di Cristiano Ronaldo e degli altri giocatori impegnati oggi diamo uno sguardo alla situazione generale. La partita d’esordio fu Francia-Romania: i padroni di casa, nonostante diverse difficoltà e lo spettro del pericolo terrorismo vinse per 2 a 1 contro i ragazzi di Iordanescu. Il giorno dopo, l’11 giugno fu il turno di Albania-Svizzera, vinta per 0a 1 dai rossocrociati grazie al gol di Schar. Nel pomeriggio dello stesso giorno sono anche scesi in campo Galles-Slovacchia e Inghilterra-Russia. Entrambe le squadre inglese riescono a imporsi: il Galles di Coleman grazie a Bale e Robson-Kanu vince per 2 a 1 contro la Slovacchia, mentre la blasonata squadra di Sir Hogdson rimedia in pareggio contro la nazionale russa, salvata negli ultimi minuti da Berezeckij. 12 giugno 2016: oggi le squadre in campo sono invece Polonia-Irlanda del Nord, Germania-Ucraina e Turchia-Croazia. Questa giornata di gioco e festa viene però turbata dai numerosi e violenti scontri tra tifoserie avversarie, con decine di hoolingas venuti da tutto il mondo che mettono a ferro e fuoco le città francesi ospitanti. La prima partita sancisce la vittoria della Polonia sulla naziona irlandese per 1 a 0, mentre Germania-Ucraina termina 2 a 0a favore dei tedeschi, grazi alle reti di Mustafi e Schweinsteiger. Turchia-Crozia, nonostante le violente manifestazioni che hanno accompagnato l’inizio e soprattutto il termine dell’incontro, finisce 1a 0 in favore della nazionale croata, grazie all gol al 41′ di Modric. Tre invece sono state le partite programmate per la giornata di ieri, 13 giugno: la prima fu Spagna-Repubblica Ceca, vinta all’ultimo dalle Furie Rosse, complice il gol di Pique all’87 minuto. Irlanda- Svezia è invece terminata con un sofferto pareggio: Hoolahand e Clark gli autori dei due gol. Ieri sera vi è stato anche l’attesissimo esodrio dell‘Italia, contro il Belgio: nonostante i pronostici non si erano dichiarati favorevoli agli azzurri, l’Italia di Antonio Conte grazie a Giaccherini e Pellè, trionfano con uno splendido 2 a 0.

Oggi, martedì 14 giugno 2016, si completa la prima giornata della fase a gironi di Euro 2016: infatti oggi si giocheranno le due partite del girone F, che è l’ultimo a scendere in campo in questa quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio. Dunque il programma degli incontri odierni prevede due partite rispetto alle tradizionali tre cui ci eravamo abituati nei giorni scorsi, in modo da completare il primo ‘giro’ e ricominciare domani con la seconda giornata: alle ore 18.00 ecco Austria-Ungheria, poi alle ore 21.00 l’appuntamento sarà con Portogallo-Islanda.

Dunque oggi si parte nel tardo pomeriggio allo stadio di Bordeaux per una sfida che sa di storia: i nomi di Austria e Ungheria affiancati fanno pensare più al vecchio Impero asburgico che al calcio, però attenzione a sottovalutare questa partita. In particolare c’è attesa per il debutto dell’Austria, che nelle qualificazioni ha impressionato tutti e dunque punta ad essere una delle sorprese di Euro 2016, avendo tutte le qualità per passare almeno qualche turno. L’Ungheria invece torna a partecipare alla fase finale di un grande torneo dopo una lunghissima assenza: gli eredi di Puskas (a proposito di storia…) sono meno quotati dei vicini, ma di certo potranno giocarsela per il passaggio del turno – che ricordiamo sarà garantito anche alle quattro migliori terze.

In prima serata allo stadio Geoffroy Guichard di Saint Etienne palcoscenico per le ultime due squadre a debuttare in questi Europei. Portogallo e Islanda sono sotto molti due punti di vista agli estremi opposti: come geografia e clima, naturalmente, ma anche dal punto di vista calcistico. Il Portogallo, pur non avendo mai vinto nulla, è certamente una delle più quotate Nazionali europee, mentre l’Islanda è al debutto assoluto in un grande torneo internazionale. Sulla carta la differenza è enorme, anche perché fra i lusitani c’è un certo Cristiano Ronaldo, tuttavia l’Islanda ha già attirato l’attenzione di tutti con un ottimo girone di qualificazione (è rimasta fuori l’Olanda, mica una squadra qualunque…) e dunque proverà a fare uno scherzetto a CR7 e compagni.

RISULTATO FINALE Austria-Ungheria 0-2 – 62′ Szalai, 87′ Stieber – Note: 66′ espulso Dragovic (A)

RISULTATO FINALE Portogallo-Islanda 1-1 – 31′ Nani (P), 50′ B. Bjarnason (I)

 

Ungheria 3, Islanda 1, Portogallo 1, Austria 0