La gara Italia-Scozia Under venti è terminata con il risultato 27-19. La squadra azzurra aveva chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco con il risultato di 5-7. All’inizio della ripresa però la Scozia è tornata sul rettangolo verde con un’altra testa e soprattutto con tanta determinazione. Pronti via Hastings completa una punzione portando i suoi in vantaggio. Naim, Hastings ancora e Kinghorn portano la loro squadra definitivamente in vantaggio. Una meta di RImpelli e una trasformazione di Mantelli al minuto sessantadue riaprono la gara, ma ancora Hastings e poi Miller decidono la gara. Vale solo per le statistiche la meta finale di Bruno.

La gara Italia-Scozia Under venti è arrivata all’intervallo e il risultato è di 5-7. La gara è valida per il campionato del mondo di categoria. Gli scozzesi sono passati in vantaggio con una rete di Mccallum che ha fatto meta dopo diciassette minuti. Ha pareggiato al minuto trenta Licata sempre con una meta. Un minuto più tardi gli azzurri sono passati in vantaggio grazie alla trasformazione di Mantelli. Queste le formazioni delle due compagini: – Mccallum, Kerr, Fagerson, Hunter-Hill, Cummings, Ritchie, Smith, Miller, Fraser, Hastings, Robbins, McPhilipos, Galbraith, Naim, Kinghorn. Panchina: Anderson, Elkington, Thornton, Craig, Wynne, Burnside, Shiel. – Rimpelli, Manfredi, Riccioni, Krumov, Fragnito, Masselli, Pettinelli, Licata, Raffaele, Mantelli, Sperandio, Schiabel, Zanon, Bruno, Minozzi. Panchina: Makelara, Borean, Zilocchi, Baldino, Ciotoli, Panunzi, Dal Zilio. 

iniziata: al Mondiale Under 20 di rugby la nostra nazionale va a caccia di una vittoria che la rimetta in corsa in un torneo nel quale, secondo le previsioni della vigilia, non dovremmo partire con i favori del pronostico. Lo ha dimostrato anche la brutta sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra; i ragazzi di Alessandro Troncon hanno sicuramente grande orgoglio ma le qualità tecniche e i valori sul campo sono inferiori. Ad ogni modo vedremo come andrà a finire questa partita, con la speranza che per una volta l’Italia vada oltre i pronostici e riesca a cogliere un bel risultato: parola al campo di Manchester dunque.

A poche ore dalla partita Italia-Scozia, quale terza prova del girone ai Mondiali di rugby Under 20, il tecnico dellItalia, Alessandro Troncon ha ufficializzato la rosa che tra poco scenderà in campo a Manchester. La sfida Italia-Scozia si preannuncia molto interessante: gli azzurri provengono da una serie di sconfitte molto pesanti contro lInghilterra padrona di casa del torneo e lAustralia e oggi potrebbe suonare per loro il fischio del riscatto. La Scozia, avversario temibile è stata capace di trionfare contro lAustralia ma è stata anche sconfitta per 44 a 0 dallInghilterra: un andamento altalenante per la squadra che oggi lItalia del rugby andrà affrontare. Nel frattempo tronco ha ufficializzato i quindici dapertura confermando molti nomi già visti nelle scorse partite: tra i vari nomi occhio a Leonardo Mantelli, visto nella sfida desordio contro lInghilterra e a Giovanni Licata, classe 1997. Per la terza linea del Miraglia Rugby questa non è la prima volte che viene chiamato in nazionale e il suo talento e esperienza sono di sicuro stimolo per i propri compagni. Altro giovane con grande esperienza nella nazionale italiana è Daniele Rampelli, già presente nella rosa della Nazionale U18. Il Baby diavolo promette di fare ancora scintille contro la Scozia. Oggi in campo vedremo ancora Leonard Krumov, già visto contro lInghilterra: il giocatore di seconda linea del Rugby Viadana, cercherà infatti il riscatto dopo la prestazione contro gli inglesi. 

Italia-Scozia, il match di oggi mercoledi 15 giugno, è il terzo incontro per la nazionale italiana nei Mondiali di Rugby Under 20 che questanno è stato organizzato dallInghilterra. La partita, che inizierà alle ore 15.15 al Manchester City Academy Stadium si annuncia ostica per i giovani di Alessandro Troncon, partiti da grande sfavoriti nel torneo mondiale.

Le prime due partite già disputate si sono infatti concluse con delle sonore sconfitte per lItalia del Rugby. La partita desordio degli azzurrini fu proprio contro lInghilterra padrona di casa e venne persa per 48 a 10. Il secondo match del girone B, con lAustralia terminò con la sconfitta degli azzurrini per 38 a 10: una buona partenza per lItalia, che però venne presto travolta dalla nazionale australiana, trascinata da Mason, letteralmente inarrestabile. La sfida che si prospetta oggi per la nostra nazionale è tutta in salita e solo un miracolo potrebbe sostenere limpatto della nazionale scozzese, una delle più forti del ranking del rugby mondiale.

Il tecnico John Dalziel dovrà cercare forze fresche da mettere in campo oggi contro l’Italia: nella scorsa partita contro l’Inghilterra, l’allenatore della nazionale scozzese aveva messo in campo una rosa nuova, con solo pochi atleti messi in campo nella partita d’esordio contro l’Australia, vinta poi di misura per 15 a 10. L’impegno e lo sforzo fisico che la competizione richiede è notevole e non sarà impossibile vedere giocatori stanchi, ormai giunti all’ultimo incontro del girone B.

Simile difficoltà però potrebbe incontrarla anche l’Italia, in aggiunta al morale certamente non alle stelle per via delle sconfitte subite fino ad oggi. Anche Troncon ha infatti voluto fare un turnover ampio negli scorsi match, permettendo a tutti i giocatori in rosa di mettere minuti preziosi sulle gambe, a discapito però della loro freschezza. Molte speranze sono sulle spalle di Leonardo Mantelli, il quale ha impressionato il pubblico inglese nella partita d’esordio tra Italia e Inghilterra: mediano d’apertura veste attualmente la maglia del Rovigo Delta rugby, e presto potremmo vederlo indossare la maglia della nazionale maggiore.

L’obbiettivo della nazionale scozzese infatti sarà recuperare la vergognosa sconfitta con lInghilterra, che sabato ha vinto per 44 a 0. La rivalsa scozzese si sfogherà quindi sull’Italia che comunque, nonostante i risultati non proprio esaltanti, considera questa partecipazione ai mondiali come unottima occasione per i suoi ragazzi di farsi le ossa, in una competizione che richiede un forte sforzo fisico e mentale da parte dei giocatori.

La partita di rugby Under 20 tra Italia e Scozia purtroppo non sarà visibile in diretta tv e perciò non sono state fornite informazioni di uno streaming video ufficiale. Tutti gli appassionati potranno però seguire gli aggiornamenti pubblicati sul sito ufficiale della competizione www.worldrugby.org e sul portale della Federazione Italiana di Rugby sul sito www.federugby.it.