Eccoci arrivati a una nuova giornata di Euro 2016, e dunque un nuovo appuntamento con il Fantacalcio che, per questa manifestazione, si chiama FantaEuropeo. La sfida tra Francia e Albania, almeno sulla carta, sembra davvero impari ma è anche quella che potrebbe offrire più spunti per i fantallenatori che devono schierare la loro formazione. Les Bleus sarebbero qualificati agli ottavi con una vittoria e non vorranno lasciarsi sfuggire l’occasione. Pertanto puntate su Pogba, un po’ contratto nel match d’esordio ma pronto a riscattarsi. Il leader per la nazionale balcanica è Taulant Xhaka, fratello dello svizzero Granit. Evitate di schierare Evra, apparso in affanno contro la Romania, e Ajeti, che ha mostrato tutte le sue mancanze col la maglia del Frosinone. Le sorprese potrebbero essere il giovane Coman per i transalpini e il centrocampista pescarese Memushaj per l’Albania. In attacco andate sul sicuro schierando Griezmann, sfortunato venerdì scorso ma voglioso di sbloccarsi, e Cikalleshi, il bomber della nazionale di De Biasi. I due difensori più affidabili, e spesso prolifici di testa, sono il francese Koscielny e l’albanese Cana.
L’altro match del girone F per Euro 2016 si presenta meno equilibrato, e dunque anche per i consigli del FantaEuropeo va tenuto in considerazione. Il Portogallo è nettamente favorito sull’Islanda e dovrebbe riuscire a vincere. Per i lusitani il giocatore da schierare è Rui Patricio: l’estremo difensore ha molte chance di restare imbattuto, regalandovi punti importanti. Per l’Islanda l’elento chiave è l’ex pescarese Bjarnason, attualmente nelle fila del Basilea, che garantisce equilibrio al centrocampo e voti sempre alti. Da evitare Bruno Alves, spesso lento e impacciato, e il portiere islandese Halldórsson che rischia di subire troppi gol. Le due sorprese potrebbero essere Renato Sanches, appena arrivato al Bayern Monaco, e Halfredsson, che con i suoi assist e calci piazzati potrebbe stupirvi. In attacco, ovviamente, impossibile non affidarsi a Cristiano Ronaldo, reduce da un’altra stagione pazzesca dal punto di vista realizzativo. Il bomber islandese, invece, è il giocatore dello Swansea City, Sigurðsson. In difesa quelli che danno più garanzie sono Pepe per i portoghesi e Magnusson per gli islandesi.
Austria-Ungheria è una partita che offre molti spunti interessanti per il FantaEuropeo. L’elemento austriaco da schierare assolutamente è Alaba, terzino del Bayern Monaco, pericolosissimo sui calci piazzati e grande assistman. La colonna portante della selezione magiara è Gera, centrocampista del Ferencvaros. Non dovranno invece apparire nella vostra fantasquadra l’austriaco Garics e l’ungherese Pintér. Il terzino dell’Austria è una vecchia conoscenza del calcio italiano, e ha sempre avuto notevoli bug in fase difensiva. Pintér invece nell’ultima stagione con la maglia del Ferenvacros ha giocato davvero pochissimo. Le due possibili sorprese potrebbero essere Fuchs per gli austriaci e Szalai per gli ungheresi. In attacco pochi dubbi: affidatevi ad Arnautovic da una parte, per lui 12 gol in stagione con la maglia dello Stoke City, e dall’altra a Dzsudzsák, capitano e bomber dell’Ungheria. I due mastini delle rispettive difese sono Hinteregger del Borussia Moenchengladbach e Juhász, centrale del Videoton.
Per il FantaEuropeo, il Fantacalcio che tante persone giocano nel corso di Euro 2016, abbiamo già parlato di due possibili moduli per la Top 11; vediamone ora un altro. Un po’ meno spregiudicato, ma altrettanto apprezzato dai fantacalcisti, è il modulo 4-3-3, che nel calcio reale rappresenta l’essenza del calcio propositivo e offensivo. Il portiere, come affermato a più riprese, dovrà essere scelto fra Sommer e Lloris, con il secondo leggermente favorito rispetto al primo. Il quartetto difensivo dovrà annoverare, obbligatoriamente, i due terzini Alaba e Schennikov. Sia l’austriaco che il russo sono mancini e possiedono una precisione e una potenza di tiro fuori dal comune. Gli altri due slot dovranno essere occupati da Koscielny, che potrebbe sfruttare qualche calcio piazzato per trafiggere di testa la difesa albanese, e da uno fra Pepe e Skrtel, due ottimi saltatori sempre pronti a farvi gioire con qualche bonus. La Slovacchia ha un match più complicato, quindi il portoghese è in pole position. Il centrocampo a tre causa problemi di abbondanza, ma fare la scelta giusta alla fine si rivelerà più facile del previsto. La cerniera Pogba-Hamsik-Shaqiri potrebbe fruttarvi notevoli dividendi, nel caso in cui uno di loro non giocasse il sorprendente Stanciu sarà pronto a rilevarlo. Infine, per scegliere i tre attaccanti, potreste optare per il suggerimento fornito per il 3-4-3. Un tridente composto da Cristiano Ronaldo, Payet e Griezmann è potenzialmente devastante, ma se non ve la sentite di schierare due attaccanti della stessa nazionale potete puntare su una scommessa: il giovanissimo Embolo, che ha ben figurato con la maglia del Basilea.
Martedì 14 e mercoledì 15 giugno sono previste ben cinque partite dell’Europeo 2016. E la redazione de IlSussidiario vuole darvi alcuni Consigli per il Fantacalcio. Prima verranno disputate i due match del girone F, Austria-Ungheria e Portogallo-Islanda, poi ci saranno le due gare del girone A Romania-Svizzera e Francia-Albania, e quella del girone B tra Russia e Slovacchia. I dubbi per i fantallenatori sono davvero tanti. Chi sono i migliori undici da schierare per il FantaEuropeo? Questa domanda se la sono posta in molti. Se il vostro modulo di riferimento è il 4-4-2, oppure se siete obbligati ad utilizzare questo schieramento tattico, in porta fate affidamento sull’estremo difensore Hugo Lloris. La Francia, dopo aver vinto con qualche patema l’incontro inaugurale a discapito della Romania, giocherà in scioltezza contro l’esordiente Albania e ha ottime chance di non subire nemmeno un gol. Pronto a subentrare il portiere svizzero Sommer. Nel pacchetto difensivo a quattro potete davvero divertirvi nel scegliere gli elementi che fanno al caso vostro. I migliori in termini di possibilità di bonus sono David Alaba, terzino austriaco del Bayern Monaco tiratore di punizioni e rigori, Pepe del Portogallo e Koscielny della Francia, entrambi molto bravi nel gioco aereo e con i piedi, e Schennikov della Russia, terzino sinistro dalle spiccate doti offensive, capace di confezionare splendidi assist per i compagni. La prima riserva potrebbe essere Skrtel della Slovacchia. A centrocampo andate sul sicuro schierando Hamsik, Pogba, Shaqiri e Stanciu, con il portoghese Andre Gomes pronto a subentrare. In attacco quasi obbligata la coppia Cristiano Ronaldo-Payet, e Griezmann primo panchinaro.
Se invece siete amanti del gioco offensivo, nel fantacalcio non c’è modulo migliore del 3-4-3. Con un po’ di fortuna e oculatezza nelle scelte potreste ritrovarvi a giocare con quattro-cinque uomini offensivi. In porta optate sempre per uno fra Lloris e Sommer, nel terzetto difensivo affidatevi a calciatori che hanno possibilità di andare in rete o di fornire assist, quindi Alaba e Schennikov. Visto il coefficiente di difficoltà basso il terzo potrebbe essere Koscielny, con Pepe in allerta per subentrare qualora ce ne fosse bisogno. Il centrocampo deve corrispondere a quello consigliato per il 4-4-2, ovvero Hamsik, Pogba, Shaqiri e Stanciu. Sono tutti calciatori che partecipano attivamente alla manovra d’attacco e hanno maggiori possibilità di andare in gol e regalarvi bonus che potrebbero rivelarsi decisivi. Il tridente d’attacco non potrà prescindere da Cristiano Ronaldo, che vuole smentire tutti coloro che lo etichettano come non decisivo con la maglia della nazionale. Payet si è guadagnato di diritto un posto fra i titolari, superando nelle gerarchie il connazionale Griezmann, ma contro la pericolante Albania potreste pensare di schierarli entrambi. Il primo panchinaro sarà Kokorin della Russia.