Rappresenta per Gianni De Biasi una sfida decisiva; per questo motivo il CT veneto sta pensando di cambiare le carte in tavola. In panchina ha un jolly di livello: Ledian Memushaj, 29 anni, è stato assoluto protagonista nella promozione del Pescara. Impegnato nei playoff di Serie B, Memushaj si è aggregato tardi al ritiro dellAlbania; anche per questo De Biasi non lo ha mandato in campo allesordio. Ora però potrebbe farlo: Memushaj è un regista come ruolo naturale e dunque potrebbe essere schierato davanti alla difesa e come supporto alla linea di centrocampo, ma alloccorrenza potrebbe anche mettersi al fianco di Taulant Xhaka alle spalle dellattaccante. Un giocatore di esperienza, in Italia da ormai 14 anni; in Serie B ha giocato con il Carpi e appunto con il Pescara, raccogliendo 91 partite e 25 gol. Anche per lAlbania potrebbe essere molto utile, vedremo se il suo allenatore intenderà mandarlo in campo già oggi.



, seconda giornata del girone A a Euro 2016: Didier Deschamps ha tante carte da giocarsi ma cè un calciatore in particolare che potrebbe rappresentare una chiave di volta nellEuropeo di casa. Si tratta naturalmente di Kingsley Coman: la Juventus ne aveva intuito le potenzialità acquistandolo giovanissimo, ma lo ha utilizzato poco e, di fronte alla grande offerta del Bayern Monaco, lo ha lasciato partire (anche se il Bayern dovrà pagare il riscatto, al momento diritto non esercitato). Oggi i bianconeri si pentono, almeno un po: 6 gol in 34 partite, giocate da protagonista e la convocazione agli Europei a 20 anni (compiuti peraltro due giorni fa) fanno di Coman un giocatore sul quale Deschamps può pienamente contare per cambiare il ritmo delle partite, come del resto si è visto anche allesordio contro la Romania. Coman già ora potrebbe essere una delle armi vincenti della Francia che punta alla vittoria del titolo.



Si avvicina; Gianni De Biasi ha perso Lorik Cana per squalifica e potrebbe modificare qualcosa rispetto alla sconfitta contro la Svizzera. In difesa non dovrebbe esserci sorpresa, con Ajeti che giocherà al fianco di Mavraj nel settore centrale; da valutare invece le scelte di centrocampo. Kukeli rimane il favorito per operare davanti alla retroguardia, ma in quella zona del campo salgono le quotazioni di Kaçe e lo stesso Basha potrebbe essere una soluzione in forza della sua esperienza. Per il resto la formazione sembra fatta; ancora punti di domanda per la posizione di prima punta. Contro la Svizzera ha giocato Sadiku, ma non ha brillato; il titolare sarebbe Cikalleshi che sabato pomeriggio si è visto nel secondo tempo, questa volta invece la staffetta nella formazione dellAlbania potrebbe essere invertita. Per quanto riguarda gli esterni i dubbi non ci sono: Gashi, che si è divorato il gol del pareggio, partirà ancora dalla panchina.



In Francia-Albania potrebbe esserci una panchina a sorpresa per Paul Pogba. La notizia ormai è diventata di dominio pubblico: come ha riportato la Gazzetta dello Sport, il centrocampista della Juventus si sarebbe presentato a pranzo in ciabatte. Certamente non un fatto grave o un segno di ammutinamento, ma Didier Deschamps ha visto il gesto come una mancanza di rispetto e una scarsa propensione alle regole; per questo motivo per la partita di questa sera contro lAlbania il CT dei Bleus potrebbe decidere di escludere Pogba dalla formazione titolare. Lo sapremo soltanto tra poche ore, ma sembra che lindiscrezione possa essere confermata; un segnale da parte di Deschamps per limare qualche esuberanza di troppo da parte della stella della Francia. Al suo posto potrebbe giocare Cabaye, ma anche Moussa Sissoko rappresenta una scelta da tenere in considerazione.

Può valere per i Bleus il passaggio del turno a Euro 2016; per questo motivo il CT Didier Deschamps non sembra intenzionato a cambiare la sua formazione, riservandosi un eventuale turnover per lultima gara del girone. Qualche dubbio in ogni caso cè: a centrocampo Kanté ha speso tanto e potrebbe rifiatare, con linserimento di uno tra Cabaye e Schneiderlin che sono chiaramente le prime due alternative per la mediana. Anche in difesa potrebbe avvenire qualche avvicendamento: la coppia Rami-Koscielny ha funzionato ma ci sono Mangala – soprattutto – e Umtiti che scalpitano, è sempre difficile cambiare le carte in tavola e gli automatismi nel reparto arretrato e dunque queste sono sostituzioni che andranno valutate con particolare attenzione. Non dovrebbero esserci novità in attacco: confermatissimo Payet dopo la grande prova allesordio (con tanto di gol decisivo), ancora fiducia a Griezmann nonostante la prova opaca contro la Romania.

, partita valida per la seconda giornata del girone A di Euro 2016, è in programma questa sera alle ore 21 presso il Vélodrome di Marsiglia. La Francia ha sofferto nella prima giornata ma ha comunque portato a casa la vittoria; per lAlbania invece una sconfitta bruciante contro la Svizzera, e ora arriva la partita più difficile del girone contro i padroni di casa. Anche in caso di sconfitta comunque la nazionale guidata da Gianni De Biasi potrebbe qualificarsi come terza; arbitra la partita lo scozzese William Collum, diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Francia-Albania.

Le quote Snai per Francia-Albania, valida per il girone A degli Europei 2016, ci dicono che il segno 1 per la vittoria della Francia vale 1,20; il segno X per il pareggio vale 6,00 mentre il segno 2 per la vittoria dellAlbania vale 20,00 volte la somma che deciderete di giocare. 

La Francia non cambia la sua formazione: Didier Deschamps resta fedele al suo albero di Natale, che può essere visto come un 4-3-3 con Payet che si allarga sulla corsia sinistra. Davanti in ogni caso sarà confermato lo schieramento con Griezmann a supporto di Giroud, che ha trovato il gol alla prima partita; a centrocampo Pogba e Matuidi sono ovviamente sicuri del posto, a cambiare potrebbe essere il centrale davanti alla difesa con Kante che potrebbe essere sostituito da Schneiderlin (ma al momento il centrocampista del Leicester rimane in vantaggio). Anche per la difesa non ci sono grossi dubbi: Rami, che ha vinto il ballottaggio con Mangala e Umtiti, dovrebbe essere ancora in campo al fianco di Koscielny per presidiare la zona centrale davanti a Lloris. Sagna non ha sostanzialmente rivali a destra, dallaltra parte Evra – nonostante lerrore che ha causato il calcio di rigore contro la Romania – resta il favorito per la maglia rispetto a Digne, anche in virtù dellesperienza che può portare alla sua squadra (è il capitano in pectore della Francia, anche se a indossare la fascia al braccio è il capitano Lloris).

Cè già uno squalificato nellAlbania: si tratta di Lorik Cana, espulso contro la Svizzera. Gianni De Biasi dunque deve già operare un cambio forzato; manderà in campo Ajeti, che in questa stagione si è ben comportato con il Frosinone. Sarà lui a fare coppia con Mavraj in mezzo; sulle corsie laterali invece nessun dubbio con Hysaj e Agolli che hanno offerto una buona prestazione e restano dunque in vantaggio, in porta ovviamente giocherà Etrit Berisha. Cosaltro cambierà nella formazione dellAlbania? Da vedere; a centrocampo forse nulla, con Roshi e Lenjani che restano in vantaggio per occupare le posizioni sugli esterni, con Kukeli che sarà il perno di riferimento davanti alla difesa e godrà dellapporto di Abrashi e Taulant Xhaka, che invece dovranno supportare lattaccante. E qui che De Biasi ha i maggiori dubbi: si va verso un cambio, con Sadiku che potrebbe sedersi in panchina ed essere sostituito da Cikalleshi. Difficile invece che sia in campo Gashi, dopo il clamoroso errore commesso contro la Svizzera.

 

 1 Lloris; 19 Sagna, 4 Rami, 21 Koscielny, 3 Evra; 15 Pogba, 5 Kanté, 14 Matuidi; 7 Griezmann, 8 Payet; 9 Giroud

A disposizione: 23 Costil, 16 Mandanda, 2 Jallet, 13 Mangala, 22 Umtiti, 17 Digne, 6 Cabaye, 12 Schneiderlin, 18 M. Sissoko, 20 Coman, 10 Gignac, 11 Martial

Allenatore: Didier Deschamps

Squalificati: –

Indisponibili: –

 1 E. Berisha; 4 Hysaj, 18 Ajeti, 15 Mavraj, 7 Agolli; 13 Kukeli; 21 Roshi, 22 Abrashi, 14 T. Xhaka, 3 Lenjani; 16 Cikalleshi

A disposizione: 23 Hoxha, 12 Shehi, 6 Veseli, 17 Aliji, 8 Basha, 20 Kaçe, 2 Lila, 9 L. Memushaj, 19 Balaj, 10 Sadiku, 11 Gashi

Allenatore: Gianni De Biasi

Squalificati: Cana

Indisponibili: –

 

Arbitro: William Collum (Scozia)