Verdetto pesantissimo per l’Albania di Gianni De Biasi che cade al 90′ minuto contro la Francia. Decide il gol di Antoine Griezmann, entrato nella ripresa come Paul Pogba: cross di Rami dalla destra, Griezmann viene perso dalla difesa e di testa infila il pallone sul secondo palo battendo Berisha. Al 96′ arriva anche il sigillo di Dimitri Payet, che raggiunge Stancu in testa alla classifica marcatori: grande azione personale e destro a giro che Berisha può solo toccare. E’ una vittoria che, va detto, la Francia merita: dopo un brutto primo tempo i Bleus dominano la seconda frazione, colpiscono un palo e creano tante occasioni per segnare, occasioni che l’Albania sventa con abilità e, qualche volta, fortuna. Con questo risultato, che evita per altro il primo 0-0 in questo Euro 2016, la Francia è la prima qualificata agli ottavi di finale: le basterà un punto contro la Svizzera per ottenere il primo posto nel girone A e andare a giocare l’ottavo di Lione contro una delle terze dei gironi C, D o E (potrebbe essere anche l’Italia, verosimilmente sarà un’altra nazionale). L’Albania resta ancora senza punti e adesso per De Biasi si fa durissima: il tecnico veneto dovrà battere la Romania e sperare di rientrare nelle migliori quattro terze, cosa che con 3 punti non sarà semplice.



ancora 0-0: al Vélodrome non si sblocca lequilibrio tra le due nazionali che stanno giocando per il girone A di Euro 2016. La Francia appare piuttosto impacciata: sviluppa gioco e arriva ai 20 metri, ma non ha creato alcuna occasione pericolosa se non un colpo di testa di Olivier Giroud terminato alto. LAlbania di fatto sta confermando quanto aveva mostrato contro la Svizzera: personalità e orgoglio, capacità di giocare il pallone e nessun timore reverenziale di fronte a una squadra nettamente superiore, almeno sulla carta. Nemmeno la nazionale di Gianni De Biasi ha avuto opportunità concrete, ma si è affacciata dalle parti di Lloris mettendo in apprensione Didier Deschamps (bella punizione di Ledian Memushaj, ma troppo lenta e comunque terminata alta sopra la traversa); nel finale di frazione Evra è rimasto a terra per una botta alla schiena (ma il fallo lo ha commesso lui): si è scaldato Lucas Digne, vedremo se nel secondo tempo il terzino della Juventus – apparso dolorante – riuscirà a rimanere in campo.



Inizia Francia-Albania: tutto pronto per la partita che chiude la giornata odierna a Euro 2016. La Francia, senza Pogba e Griezmann che restano in panchina, prova a vincere una partita che porterebbe la nazionale agli ottavi di finale della competizione; per contro invece lAlbania cerca i suoi primi punti assoluti nella fase finale di un grande torneo internazionale e Gianni De Biasi ha cambiato molto rispetto alla prima partita, mandando in campo come titolari Ledian Memushaj e Andy Lila, che ha giocato per sei mesi con la maglia del Parma. Andiamo dunque a vedere come andrà a finire questa partita che si gioca nel caldissimo Vélodrome di Marsiglia, calcio dinizio alle ore 21.



Termina 1-1: nella classifica del girone A di Euro 2016 attendiamo tutti i risultati quando sarà completata anche Francia-Albania, ma intanto la Svizzera fa un bel passo avanti verso la qualificazione agli ottavi di finale. Dopo il calcio di rigore trasformato da Bogdan Stancu al 18 minuto, la Svizzera risponde con il siluro di Admir Mehmedi da dentro larea di rigore, al 56; nel secondo tempo la nazionale rossocrociata prende in mano il comando delle operazioni ma non riesce più a segnare. Svizzera che in ogni caso si porta a 4 punti, momentaneamente in testa al girone; la Romania prende il primo punto degli Europei ma ora dovrà sperare di battere lAlbania per passare il turno. Per quanto riguarda Stancu, il numero 19 rumeno è il primo giocatore a segnare due gol in questa edizione del torneo: li ha messi a segno entrambi su calcio di rigore.

Al termine del primo tempo la Romania conduce sulla Svizzera grazie al secondo gol in questi Europei di Bogdan Stancu. Il ventottenne attaccante del Gençlerbirligi ha timbrato un altro calcio di rigore, dopo quello contro la Francia, spiazzando il portiere svizzero Sommer dopo la trattenuta di Lichtsteiner ai danni di Chipciu. Stancu si è così portato in vetta alla classifica marcatori di Euro 2016, anche se non è ancora andato a segno su azione. La Svizzera non ha particolarmente demeritato nella prima frazione ma non ha trovato il guizzo vincente negli ultimi metri avversari. 

Prosegue la giornata a Euro 2016. Dopo aver assistito alla vittoria della Slovacchia sulla Russia nel girone B, si apre ora la seconda giornata nel girone A. La Romania, sconfitta allesordio dalla Francia, sa che avrebbe meritato maggior sorte e ora proverà a rimettersi in corsa per un posto negli ottavi di finale; ad attenderla è la Svizzera, che alla prima partita ha battuto lAlbania e che conferma in toto la formazione che ha iniziato la sfida di sabato. Una vittoria porterebbe la nazionale rossocrociata agli ottavi, in attesa di stabilire se al primo posto o meno; la vittoria della Romania rimetterebbe in discussione tutto il discorso legato alla classifica. In ogni caso per avere il quadro completo della situazione dovremo aspettare questa sera, quando la Francia giocherà contro lAlbania chiudendo la seconda giornata del gruppo; ora spazio al Parco dei Principi per stare a vedere come andrà a finire questa interessante Romania-Svizzera.

Russia-Slovacchia 1-2: nella prima partita di mercoledì 15 giugno, a Euro 2016, la Slovacchia si rimette del tutto in corsa e lascia in grave difficoltà la Russia, ferma a un punto dopo due partite e costretta a battere il Galles per sperare nella qualificazione agli ottavi. Nel primo tempo due bellissimi gol di Vladimir Weiss e Marek Hamsik (quello del centrocampista del Napoli è un capolavoro) indirizzano la partita a favore degli slovacchi; nella ripresa la Russia accorcia con Denis Glushakov ma tutti i tentativi di pareggiare si infrangono contro la difesa avversaria. La Slovacchia sale a quota 3 punti agganciando momentaneamente il Galles, che gioca domani pomeriggio contro lInghilterra; alle ore 18 di oggi il programma prosegue con Romania-Svizzera, che apre la seconda giornata del girone A (in serata Francia-Albania).

Slovacchia in vantaggio sulla Russia al 32′ minuto di gioco. Grande imbeccata di Marek Hamsik che vede lo scatto di Vladimir Weiss e lo lancia alla perfezione da centrocampo: l’attaccante Pescara controlla in area, finta per rientrare sul destro e trafigge il portiere russo Akinfeev. Quinto gol con la nazionale maggiore per Weiss, Slovacchia avanti anche se nella prima fetta di partita era stata la Russia a rendersi più pericolosa. 

A Euro 2016 si gioca: è finalmente arrivato il momento di aprire la giornata del 15 giugno. Si parte con il girone B, Russia-Slovacchia: una partita tra due squadre che vanno ancora alla ricerca della prima vittoria in questa manifestazione e che, dovessero mancare i tre punti oggi, sarebbero in difficoltà e dovrebbero affidarsi totalmente alla terza partita. Nel caso, a rischiare maggiormente sarebbe la Slovacchia che deve ancora giocare contro lInghilterra; in testa al girone cè il Galles, è una sorpresa ma del resto si è giocata soltanto una giornata e già domani, quando ci sarà il derby britannico e si completerà il secondo turno, la situazione potrebbe cambiare radicalmente. Ora però parola al campo per stare a vedere quello che succederà in questa partita delle ore 15.

Ci avviciniamo a grandi passi a una nuova giornata di Euro 2016: terminato il primo turno della fase a gironi, le partite giocate sono state 12 e il bilancio è piuttosto positivo in termini di reti. Abbiamo già scritto dei 22 gol totali messi a segno; il dato interessante riguarda il fatto che nessuna partita sia finita 0-0, e che dunque ci sia stato almeno un gol in ognuna delle 12 partite giocate. Certo la media delle reti non è esaltante: questo deriva dal fatto che quattro partite siano terminate 1-0, e che le uniche due sfide in cui si siano segnati tre gol sono due (Francia-Romania e Galles-Slovacchia). Nessuna nazionale è ancora riuscita a segnare tre reti; i pareggi sono stati tre, e tutti per 1-1: Inghilterra-Russia, Irlanda-Svezia e Portogallo-Islanda. Vediamo se, con riguardo agli 0-0, verrà battuto il record del 2012: nessuna partita della prima fase era terminata a reti bianche, per il primo risultato senza gol da entrambe le parti avevamo dovuto aspettare il quarto di finale Italia-Inghilterra, replicato poi dalla semifinale Portogallo-Spagna.

Germania ed Italia sono le uniche due grandi storiche ad aver vinto e convinto nei rispettivi match d’esordio. O perlomeno che hanno ottenuto il successo con due gol di scarto: nel caso della Germania il 2-0 sull’Ucraina ha confermato i pronostici della vigilia, meno attesa la vittoria dell’Italia sul Belgio con lo stesso punteggio. Un’altra squadra ha debuttato con un 2-0 a favore ed è l’Ungheria, altra nazionale dal passato nobile che però da tantissimi anni non si riproponeva ad alti livelli. Tutte le altre vittorie, in questa prima giornata di Euro 2016, hanno registrato solo un gol di scarto. In totale sono 22 le reti realizzate in questo primo turno di partite: quattro anni, agli Europei 2012 organizzati da Polonia ed Ucraina, erano stato quasi gli stessi (20) nonostante i due gironi in meno; la Russia ne aveva rifilati 4 alla Repubblica Ceca, mentre la Croazia si era imposta sull’Irlanda per 1-3 nel girone dell’Italia, che aveva impattato sull’1-1 con i campioni in carica della Spagna.

In attesa dellappuntamento Russia-Slovacchia, atteso per oggi mercoledì 15 giugno alle ore 15 allo stadio Pierre Mauroy, a Villeneuve dAscq, seconda giornata di gare del girone B di questi emozionanti Europei di calcio di Francia, ripercorriamo brevemente lo storico tra le due squadre. Nella competizione europea Russia e Slovacchia è la prima volta che si incontrano nella fase a girone, mentre nelle qualificazioni lo storico parla di 2 incontri in totale, a vantaggio della Russia, vincitrice in entrambe le occasioni in trasferta. In totale le due nazionali si sono incontrate ben 9 volte, e anche qui la bilancia pesa nei confronti dei russi che conducono per 3 vittorie a due. Lincontro però, secondo il bollettino storico è sempre stato molto equilibrato e anche stasera sarà interessante vedere il risultato finale del match. A vantaggio della Slovacchia cè il mito che non perde due partite di seguito dallottobre del 2013, ma la Russia sicuramente si presenta in campo con una formazione più forte fisicamente. Nonostante lemozionante incontro è possibile che lattenzione si focalizzi sul problema sicurezza: benchè Russia-Slovacchia non sia un partita definibile a rischio, la ha penalizzato la federazione russa per quanto accaduto nei giorni scorsi a Marsiglia, minacciando la nazionale di squalifica nel caso in cui simi eventi si verifichino di nuovo. Sia il tecnico Leonid Sluckij che diversi giocatori della nazionale russa hanno fatto numerosi appelli ai propri tifosi affinchè i terribili scontri che hanno messo a ferro a fuoco la città francese  non si ripetano più.

Oggi, mercoledì 15 giugno 2016, sarà un giorno molto importante per Euro 2016: infattiper la quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio si giocheranno ben tre partite, che apriranno il programma della seconda giornata dei gironi. Andiamo dunque a vedere il programma degli incontri odierni: alle ore 15.00 ecco Russia-Slovacchia che aprirà la seconda giornata del girone B precedendo anche il girone A, che tuttavia poi diventerà grande protagonista perché proporrà alle ore 18.00 Romania-Svizzera e alle ore 21.00 Francia-Albania.

Dunque oggi si riparte con il secondo ‘giro’ di partite: appuntamento nel pomeriggio allo stadio Pierre Mauroy di Lilla (o per essere più precisi di Villeneuve d’Ascq) dove si affrontano la Russia che nel finale della partita di sabato scorso contro l’Inghilterra ha conquistato un punto e la Slovacchia che invece proprio negli ultimi minuti del match contro il Galles ha visto sfumare il pareggio. Di conseguenza adesso i russi sono sulla carta più vicini alla qualificazione (anche perché si sono già messi alle spalle il match contro l’Inghilterra), mentre Marek Hamsik e compagni adesso sono chiamati a una vera e propria impresa per raggiungere gli ottavi. Naturalmente la partita di oggi sarà già uno snodo fondamentale…

Alle ore  l’attenzione si concentrerà invece sul Parco dei Principi di Parigi, dove si affronteranno Romania e Svizzera. Le loro situazioni sono opposte: la Romania alla prima giornata ha perso contro la Francia mentre la Svizzera si è imposta sull’Albania. Attenzione però, perché i rumeni hanno fatto soffrire fino all’ultimo minuto i padroni di casa, mentre gli elvetici hanno faticato più del previsto contro un’Albania ridotta in dieci uomini già nel corso del primo tempo. Dunque è tutto ancora possibile, pur sapendo che una vittoria della Svizzera segnerebbe in modo definitivo i destini delle due squadre e quindi i rossocrociati avranno il vantaggio di scendere in campo sapendo che anche un pareggio potrebbe fare comodo.

Alle ore  la parola passerà invece al Velodrome di Marsiglia, che ospiterà la seconda uscita dei padroni di casa. La Francia ospiterà l’Albania per una partita sulla carta scontata per storia e valore delle due Nazionali e in effetti guardando la classifica tutto sarebbe confermato. I francesi al debutto hanno vinto contro la Romania, l’Albania invece ha ceduto al cospetto della Svizzera. Eppure, come abbiamo detto nel paragrafo sopra parlando delle altre due Nazionali del gruppo, la Francia non ha convinto molto, mentre l’Albania, che dopo mezz’ora era già sotto di un gol e di un uomo, ha saputo sfiorare il pareggio. Ecco dunque che la squadra del c.t. Gianni De Biasi merita rispetto, anche se la sfida di questa sera sarà ancora più difficile. L’Albania non ha nulla da perdere, anche se con una sconfitta sarebbe quasi fuori, mentre la Francia deve vincere e convincere.

RISULTATO FINALE Romania-Svizzera 1-1 – 18′ rig. Stancu (R), 56′ Mehmedi (S)

RISULTATO FINALE Francia-Albania 1-0 – 90′ Griezmann, 96′ Payet

Classifica: FRANCIA 6; Svizzera 4; Romania 1; Albania 0.

RISULTATO FINALE Russia-Slovacchia 1-2 – 32′ Weiss (S), 45′ Hamsik (S), 80′ Glushakov (R)

Domani Inghilterra-Galles

Classifica: Galles, Slovacchia 3; Inghilterra, Russia 1.