Si è giocata la partita degli Europei 2016 valida per il girone B fra Inghilterra e Galles. Allo stadio Felix-Bollaert di Lens il derby britannico è finito 2-1. Voto partita 6: a livello tecnico si è visto poco in campo: le due squadre hanno giocato d’intensità e contando sui valori fisici, ma nel gioco entrambe hanno fatto vedere molto poco.
Voto Inghilterra 6: prestazione al limite della sufficienza per la formazione di Hodgson, che nel primo tempo subisce i fischi ma nella ripresa rimonta grazie ai cambi: l’allenatore deve dare assolutamente di più per continuare il cammino.
Voto Galles 5,5: non basta difendersi per tutta una partita per vincere una gara: dopo il gol di Bale su punizione, Coleman impone ai suoi di fare un muro contro gli inglesi, ma l’effetto è quello contrario.
Arbitro Felix Brych voto 6: tanti dubbi sul contatto di Taylor con la mano nel primo tempo; nel secondo tempo gestisce bene la situazione ed è aiutato dai pochi episodi dubbi.
Pubblico voto 7: grande spettacolo sugli spalti dello stadio di Lens, che fra l’altro è una delle località più vicine al canale della Manica. Tifosi inglesi colorati di bianco per l’occasione che hanno colorato gran parte dell’impianto e cantato a squarciagola il God save the queen. Buona anche la cornice rossa dei tifosi del Galles, che hanno risposto in buon numero ai vicini inglesi.
Primo tempo voto 6,5: inizio intenso per entrambe le squadre, con l’Inghilterra che cerca di far valere la qualità in avanti e crea un’occasione già al 7′, ma non riesce a colpire Sterling. La squadra di Hodgson conserva il dominio del campo per gran parte della prima frazione, avvicinandosi alla porta di Hennessey in altre 3 occasioni, ma prima Cahill, poi Kane e Smalling non segnano di testa. Sul finale di frazione, dunque, arriva un calcio di punizione per il Galles e Bale si prende il pallone: il gallese calcia bene da 30 metri e trova un Hart impreparato che fa finire il pallone nel sacco. Il primo tempo, così, si conclude sul punteggio di 0-1.
Inghilterra
Hart voto 5: nel primo tempo fallisce l’appuntamento con l’unica parata che doveva fare;
Walker voto 6,5: riesce a contenere bene le poche avanzate del Galles, si fa quasi sempre trovare pronto in avanti sulla destra.
Smalling voto 6: il colosso del Manchester non sbaglia quasi niente e si avvicina anche al gol di testa: nessuna responsabilità sul gol.
Cahill voto 6: dove c’è lui non passa quasi niente: la coppia con Smalling si dimostra solida.
Rose voto 6: esplosivo fisicamente il laterale del Tottenham, che tiene bene sul suo lato ma si propone poco.
Dier voto 5,5: il giocatore del Tottenham nel primo tempo mantiene bene la posizione ma crea poco.
Alli voto 5,5: come il compagno di reparto, rimane in ombra quando c’è da fare una giocata, pur rimanendo concentrato in fase di ripiegamento
Rooney voto 5,5: prova a creare qualcosa su calcio piazzato, ma nel primo tempo è completamente assente dal gioco; nel secondo tempo è nel vivo della manovra
Sterling voto 5: l’esterno del City dimostra come sempre poca concretezza negli ultimi metri e si fa soffiare spesso il pallone (46′ Sturridge voto 6,5: insieme a Vardy e Rashford cambia il volto alla gara; è suo il gol decisivo nel recupero).
Lallana voto 5,5: l’esterno del Liverpool ci prova in qualche occasione, ma gli effetti sono davvero minimi (73′ Rashford voto 6: compie qualche buona giocata in 1 contro 1, ma non è aiutato dalla sua squadra)
Kane voto 4,5: impalpabile l’attaccante del Tottenham, praticamente mai sceso in campo (46′ Vardy voto 6,5: segna a 10 minuti dall’ingresso in campo dimostrando tutta la sua cattiveria agonistica.
Allenatore Hodgson voto 5,5: non bastano i cambi azzeccati a riscattare un altro errore nella formazione titolare. Schiera diversi calciatori non all’altezza e non riesce a dare um’impronta alla sua squadra.
Galles
Hennessey voto 6
Gunter voto 6: sul suo lato Sterling non combina niente nel primo tempo, ma nel secondo tempo l’ingresso di Sturridge si fa sentire.
Chester voto 6: prova sufficiente vista nel complesso quella di Chester, che però doveva fare di più sui gol nel secondo tempo.
Williams voto 5,5: nel primo tempo agisce in maniera quasi perfetta con i compagni di reparto formando un blocco insormontabile; nel secondo tempo regala per sbaglio il pallone del pareggio a Vardy.
Davies voto 5,5: il centrale del Galles soffre più degli altri le offensive inglesi nel secondo tempo nonostante una prestazione complessiva non male.
Taylor voto 5,5: nel primo tempo concede pochissimo sul suo lato, ma nella ripresa soffre la pressione degli avversari.
Allen voto 5,5: non molto per il centrocampista del Liverpool, che ha fatto vedere molto di più negli impegni con il suo club.
Ramsey voto 6
Ledley voto 6: corre e lotta per tutti i minuti giocati, confermando la sua straordinaria resistenza, ma poi cede per un problema fisico. (67′ Edwards voto 5,5: Coleman lo fa giocare in posizione arretrata e ne risente).
Robson-Kanu voto 5,5: si vede pochissimo in tutta la gara; prova a far valere il suo fisico possente ma crea quasi zero. (72′ J. Williams voto 6: ha una buona iniziativa a pochi minuti dall’ingresso in campo, ma calcia alto).
Bale voto 6,5: si vede pochissimo nella prima frazione, anche a causa dello schieramento voluto da Coleman; ha però il grande merito di centrare la rete su punizione.
Allenatore Coleman voto 6: con il materiale a disposizione sta disputando un Europei più che dignitoso, ma potrebbe sfruttare meglio alcune potenzialità del suo team. Nel secondo tempo chiude troppo i suoi nella propria metà campo.