Il giocatore della Juventus oltre ad aver giocato fino a oggi piuttosto male rischia anche la squalifica. Paul Pogba infatti alla fine di Francia-Albania di ieri sera ha mandato a quel paese i giornalisti, gesto ripreso dalla televisione. La stampa francese lo boccia alla grande, si sprecano i 4 nelle pagelle anche se un po’ tutti i giocatori della nazionale francese hanno beccato voti scarsi, vista la qualità del loro gioco. Tornando a Pogba, il suo gestaccio adesso potrebbe costargli una squalifica.



Lichtsteiner è il sogno segreto ma non tanto di Pepe Guardiola che vorrebbe, secondo il giornale spagnolo Mundo depurativo, soffiarlo alla Juventus. Con lui il Manchester City sarebbe perfetto per rafforzare la difesa. Sempre il giornale sportivo spagnolo dice che rappresentanti delle due squadre si sarebbero già incontrati per definire un possibile accordo rimandando tutto dopo la fine dei campionati europei. Dietro alla possibile fuga in Inghilterra, secondo indiscrezioni, il fatto che il giocatore svizzero non abbia gradito l’arrivo a Torino del terzino del Barcellona Alves: paura di perdere il posto da titolare? Anche il Chelsea di Conte lo vorrebbe.



Euro 2016 rischia di passare alla storia non per le partite di calcio ma per la violenza insensata dei tifosi. Gli inglesi e i russi ieri sera ancora protagonisti di incidenti questa volta a Lille dove già martedì si erano registrati incidenti. Ieri dopo la partita persa dalla Russa con la Slovacchia duecento hooligan inglesi hanno cominciato a deridere i russi con cori di scherno e poi sono scoppiati sconti. La polizia ha arrestato 36 tifosi russi. E il Cremlino protesta con Parigi per non essere stata informata del fermo di alcuni bus di tifosi alla frontiera. “Le autorità francesi  hanno agito contro le loro responsabilità stabilite dalla convenzione di Vienna” ha detto il ministro degli esteri russi. Intanto ieri sera la Francia ha vinto a fatica contro l’Albania per due a zero.



La giornata di ieri di Euro 2016 si è aperta con la sfida Russia-Slovacchia. La gara è terminata con il risultato di 1-2 con la nazionale capitanata da Marek Hamsik che è passata in doppio vantaggio nel primo tempo grazie alle reti di Weiss e proprio del calciatore del Napoli. Nella ripresa ha invece accorciato le distanze Glushakov a dieci minuti dalla fine. Alle ore 18.00 si è giocata Romania-Svizzera gara terminata 1-1 con l’assedio della squadra di Petkovic per trovare la vittoria fino all’ultimo minuto. Le reti sono state messe a segno da Stancu su calcio di rigore e Mehmedi. La sera invece abbiamo visto Francia-Albania con la nazionale di Deschamps che si è presentata senza Griezmann e Pogba dal primo minuto. Proprio loro due però hanno risolto la partita nella ripresa. Il centrocampista ha spezzato in due il ritmo con le sue progressioni, mentre l’attaccante dell’Atletico Madrid ha segnato la rete dell’uno a zero. Il raddoppio l’ha siglato al 95mo il solito Payet.

Nell’ipotesi in cui la nostra Penisola dovesse essere designata come Paese incaricato di ospitare uno degli eventi sportivi più attesi al mono, numerosi sarà o i cambiamenti che la capitale romana dovrà affrontare. A riguardo, infatti, entro ottobre il comitato promotore di Roma 2024 consegnerà al Cio tutto il fascicolo contenente i dettagli del progetto. Occorre precisare, però, che il progetto non prevede nessuna opera monumentale, spesso eccessivamente costosa. Il progetto, invece, è rivolto a riqualificare e migliorare tutte le strutture già di fatto esistenti. Il progetto, inoltre, nel rispetto delle intenzioni del Cio, ha anche provveduto ad indicare quale sarà la gestione futura di queste strutture riqualificare in occasione dei Giochi Olimpici. Lo scopo, infatti, è quella di evitare lo spreco ma creare strutture fruibili da tutti anche al di là dell’evento. Non bisogna neppure trascurare il fatto che se il progetto che verrà presentato ad ottobre dovesse essere valutato il migliore, l’Italia guadagnerà almeno 177mila posti di lavoro in più, con una crescita del PIL di almeno lo 0,4% annuo.

Dopo aver avviato le trattative con i giocatori Vardy, Mahrez e Kante, I dirigenti del Leicester hanno provveduto ad inoltrare la richiesta per il rinnovo contrattuale del tecnico Claudio Ranieri, che ha contribuito a laurearli campioni. Secondo le prime indiscrezioni manca solo un’ufficializzazione dal momento che la firma del rinnovamento arriverà subito dopo l’Europeo. Trapelano già ulteriori indiscrezioni in merito alla sua eventuale durata, probabilmente altri tre anni, ed ai guadagni del tecnico italiani che, pare, avrà modo di guadagnare 4 milioni di euro netti per ciascuna stagione.

Ancora non ufficiale, ma quasi certa ormai, la notizia della cessione da parte del Palermo del giocatore Franco Vazquez, che a breve potremo vedere indossare la maglia rosso per del Milan. Decisione difficile ma necessaria per risollevare le casse palermitano. Sul giocatore tutt’ora ci sono puntati gli occhi di molte squadre ma, a quanto pare, quella più propensa a pagare tanto è il Milan.

Sebbene non appaia grave, l’infortunio del giocatore svedese Mikael Lustig lo costringerà a saltare l’incontro con l’Italia, che si terrà venerdì nella città di Tolosa. Ricordiamo che il giocatore, in occasione della partita Svezia-Irlanda si era accasciato a terra, a causa di un problema all’inguine.