La gara Inter-Roma è terminata con il risultato di 2-1 a sorpresa con i nerazzurri che erano stati a lungo sotto nel risultato per il rigore calciato e realizzato al minuto ventotto da Marcucci. Il pareggio l’ha messo a segno al minuto sessantadue Pinamonti, mentre il gol del trionfo Merola su calcio di rigore al settantaquattresimo. La squadra meneghina vola in finale dove incontrerà la vincente di Atalanta-Juventus.



La gara Inter-Roma semifinale degli Allievi Nazionali è arrivata all’ora di gioco e il risultato è ancora sullo 0-1. I giallorossi sono passati in vantaggio con un calcio di rigore segnato dal capitano Marcucci. I nerazzurri si sono presentati nella ripresa con il classe 2000 Merola che ha preso il posto di Rover. I giallorossi però hanno avuto la prima grande occasione andando a sfiorare il raddoppio con Cappa che è stato stregato nell’uno contro uno da un grandissimo Mangano. Il primo cambio nella Roma ha visto entrare Diallo per Cappa, mentre dall’altra parte Visconti ha preso il posto di Russo. I nerazzurri sono stati pericolosissimi poi con Merola che da una buonissima posizione dentro l’area di rigore non ha preso la porta.



La gara Inter-Roma semifinale degli Allievi Nazionali è arrivata al minuto 35. I giallorossi sono passati in vantaggio con un calcio di rigore trasformato dal capitano Marcucci. La massima punizione era arrivata per un fallo di mano di un difensore dell’Inter su un cross dentro di Pellegrini. Quest’ultimo ha preso un giallo pesantissimo poi perchè era diffidato e nel caso di finale salterà la gara contro la vincente di Atalanta e Juventus. La migliore occasione per i nerazzurri è arrivata con un tiro da fuori di Emmers, che il portiere giallorosso Greco ha gestito senza grandi problemi con una bella parata.



, semifinale del campionato Allievi Nazionali, sta per cominciare: la partita vede in campo le ultime due squadre che sono riuscite a vincere lo scudetto degli Under 17. Lo scorso anno la Roma ha infatti trionfato nella finale contro l’Empoli, grazie al gol decisivo di Marco Tumminello: l’attaccante, insieme a Machin e al difensore centrale Marchizza, ha poi compiuto il salto di categoria e quest’anno ha vinto anche il tricolore della Primavera (Tumminello aveva trionfato anche con i Giovanissimi, e dunque ha vinto tre scudetti consecutivi). L’Inter invece si era imposta nel 2014, superando il Milan ai calci di rigore; di quella squadra facevano parte tra gli altri Della Giovanna, Federico Bonazzoli, Razvan Popa, Pedro Delgado e Loris Zonta che oggi giocano in Primavera. Gli altri successi della Roma a livello di Allievi sono quelli del 1981, 1983, 1993 e 1999; l’Inter aveva vinto lo scudetto nel 1985, 1987, 1991 e 1998.

Inter-Roma, semifinale del campionato Allievi Nazionali, è sempre più vicina; vediamo allora in che modo si disporrà la formazione giallorossa per questa partita contro l’Inter. Sarà modulo 4-2-3-1 per la Roma di mister Toti, che ha dimostrato uno spirito indomito sin dall’inizio di questa final eight Under 17. Le due partite vinte nella fase a gironi sono state portate a casa grazie ad una rimonta. Bologna e Fiorentina in vantaggio e poi raggiunte e superate, mentre contro l’Atalanta la vittoria era sfumata proprio all’ultima curva. E non è un caso probabilmente che siano stati proprio gli orobici a seguire i giallorossi in semifinale. In una final eight, dopo un anno di lavoro, solo chi riesce ad esprimere una determinazione fuori dal comune può raggiungere il massimo obiettivo.

In avvicinamento a Inter-Roma, andiamo a vedere come la formazione Under 17 nerazzurra affronterà tatticamente la partita di questa sera. Il tecnico dell’Inter Gianmario Corti insisterà con il 4-3-3 che si è già visto nel corso del girone di queste Final Eight: tatticamente l’Inter è apparsa brillante nelle prime due partite, anche se la pesante sconfitta contro la Juventus, oltre a costare il primo posto nella fase a gironi della competizione, non è piaciuta per mancanza di convinzione, in una fase della corsa scudetto nella quale occorre il massimo della concentrazione dal primo all’ultimo incontro. Ad ogni modo l’impostazione tattica dell’Inter non cambierà; a essere diverso dovrà essere proprio l’atteggiamento dei calciatori in campo.

Inter-Roma, venerdì 17 giugno 2016 alle ore 20.30, sarà la semifinale del campionato italiano Under 17, il vecchio torneo Allievi Nazionali 2015-2016 che così si chiama da questa stagione. Si giocherà allo stadio Morgagni di Forlì, assieme al Manuzzi di Cesena una delle sedi della final eight dedicato al campionato giovanile di categoria. Si affrontano due squadre tra le più forti ed interessanti in assoluto, anche rispetto a quella che è stata la regular season.

Nella fase a gironi della final eight, l’Inter ha chiuso a quota sei punti, vincendo per tre a due la gara contro il Napoli e per uno a zero il match contro il Palermo, per ritrovarsi poi sconfitta in un match ininfluente per la qualificazione alla semifinale dalla Juventus, che si è imposta con un rotondo tre a zero e si è presa il primo posto nel mini-girone.

La Roma, che si è presentata all’appuntamento da campione d’Italia in carica, ha iniziando battendo il Bologna, quindi si è fatta fermare sul pareggio in extremis dall’Atalanta. La Roma ha saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo contro la Fiorentina, piegando i viola e guadagnandosi l’accesso in finale. Una prova di carattere in un girone difficile, che ha dimostrato una Roma atleticamente più in palla rispetto ad un’Inter meno brillante nell’ultima uscita.

Queste le probabili formazioni del match di Forlì. L’Inter scenderà in campo con Tintori in porta, Zappa in posizione di terzino destro e Di Jienno in posizione di terzino sinistro, con Gallina e Schiro difensori centrali. Bettella, Putzon e Spaviero formeranno il terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Rover, Castillo e Vitali.

Risponderà la Roma con Greco tra i pali ed una linea difensiva a quattro composta dalla corsia di destra a quella di sinistra da Meadows, Visconti, Cargnelutti e Pellegrini. Petruccelli e il capitano Marcucci saranno i vertici bassi di centrocampo, mentre Brignola, Frattesi e Antonucci supporteranno ad incursori offensivi l’azione del bomber Cappa.

Quest’ultimo decisivo nell’ultima partita disputata dai giallorossi, autore del gol del momentaneo pareggio contro la Fiorentina, prima che Antonucci siglasse la rete del definitivo sorpasso e della qualificazione in semifinale in questa final eight scudetto in Emilia Romagna. 

Inter-Roma, venerdì 17 giugno 2016 alle ore 20.30, potrà essere seguita in diretta tv su Roma Tv: salvo cambio del palinsesto sarà dunque il canale 213, disponibile a tutti gli abbonati al Pacchetto Calcio, a trasmettere questa partita. In assenza di un televisore sarà disponibile anche il servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.