, World League volley: risultato finale 0-3 (23-25, 22-25, 18-25). Niente da fare per i ragazzi di GianLorenzo Blengini, anche nel terzo set la Francia si è dimostrata più efficace e continua soprattutto in fase d’attacco (50 attacchi vincenti contri i 32 dell’Italia). Con il parziale di 18-25 la nazionale transalpina ha chiuso definitivamente il conto conquistando la prima vittoria in questo primo week-end di World League; un’Italia non brillante ha lasciato comunque intravedere qualcosa di buono, l’occasione per il riscatto arriva già domani (sabato 18 giugno) quando alle ore 09:40 gli azzurri torneranno in campo contro il Belgio. Nel tabellino finale di Italia-Francia l’unico giocatore in doppia cifra per la nostra nazionale è Ivan Zaytsev, autore di 11 punti; 8 quelli di Filippo Lanza, 7 per Luca Vettori. Dall’altra parte 12 punti per Nicolas Marechal, 11 di Kevin Tillie e 10 per Thibault Rossard. Nella seconda giornata di domani i francesi affronteranno l’Australia. 

, World League volley: il secondo set comincia punto a punto, poi a metà del parziale arriva il primo allungo ed è dei nostri avversari, che scavano un mini break portandosi avanti di tre lunghezze, sul 15-12 poi confermato prima del secondo timeout tecnico (16-13). Al rientro in campo l’Italia fatica a metter palla a terra con continuità, la Francia ne approfitta e in un amen raddoppia il proprio margine di vantaggio (20-14), costringendo Blengini a parlarci sopra ancora. L’Italia si rivolge al suo ‘martello’ Zaytsev che ci porta sul 21-17, poi un muro vincente degli azzurri forza il timeout di coach Tillie (21-18). La Francia risponde bene allungando sul 23-18, ma l’Italia torna di nuovo sotto grazie ad un attacco vincente di Vettori e al successivo muro, che chiama un altro timeout francese (23-21). Al rientro i transalpini si procurano il set point, annullato da un attacco piazzato centralmente da Lanza (24-22). E’ Nicolas Marechal a chiudere il conto sul 22-25 con il suo ottavo punto personale (9 quelli di Zaytsev dall’altra parte): anche il secondo set se ne va, ora l’Italia è sotto 0-2. 

, World League volley: il primo set della partita è stato vinto dalla nazionale transalpina con il punteggio di 23-25. I francesi hanno piazzato un primo scatto nelle battute iniziali del match, confermando il vantaggio nel prosieguo del primo parziale ed allungandolo dopo la seconda pausa tecnica. Sul 18-22 un mini break azzurro ha riavvicinato la Nazionale di Blengini a meno 2, consigliando il timeout al coach francese Laurent Tillie; subito dopo però un gran muro di Zaytsev su Le Goff firma il meno 1 (21-22), per la parità a quota 22 basta aspettare il successivo attacco fuori campo della Francia. Poi Vettori cerca l’ace ma non lo trova di poco, 22-23 francese; lo stesso Vettori si riscatta subito con uno splendido attacco, per il nuovo pareggio (23-23). Un punto combattuto si conclude con un bell’attacco incrociato di Rossard, che offre ai nostri avversari il primo set point; Vettori attacca ma trova il nastro e il primo set se ne va sul 23-25. L’Italia ha sempre inseguito nel punteggio ma aveva ritrovato il contatto con la Francia grazie allo sforzo in coda di parziale, dove però i transalpini hanno sbagliato meno portandosi a casa lo 0-1. 

Gli uomini che potrebbero indirizzare in un senso o nell’altro la gara fra Italia e Francia valida per la prima fase della World League 2016 di pallavolo maschile a Sydney sono Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena per quanto riguarda l’Italia e Antonin Rouzier dalla parte francese, ai quali sarà demandato il compito di sfruttare al meglio in fase d’attacco i suggerimenti dei rispettivi registi, il giovane ma già affermato Simone Giannelli per gli azzurri e Benjamin Toniutti per quanto riguarda la Nazionale transalpina.

Il pronostico di Italia-Francia di pallavolo maschile, partita del debutto per entrambe le Nazionali nella World League 2016, vede forse favorita la Francia, che potrebbe sfruttare l’ancora insufficiente condizione di un’Italia che allo stato di forma non ottimale potrebbe aggiungere il problema derivante dalla necessità di mettere a punto i nuovi accorgimenti difensivi resi necessari dalla dislocazione degli uomini sul campo. Resta peraltro da verificare se i due tecnici vorranno provare a mascherare le proprie squadre, considerato che Italia e Francia saranno avversarie nello stesso girone eliminatorio a Rio.

Sta per iniziare la World League 2016: ecco Italia-Francia che apre questa competizione ormai tradizionale nell’estate del volley, ma che quest’anno ha un sapore particolare, fungendo in pratica come banco di prova in vista delle Olimpiadi. Nel primo weekend della fase eliminatoria entrambe le squadre sono in scena nel girone di Sydney che comprende anche il Belgio e naturalmente i padroni di casa dell’Australia. Appuntamento alle ore 10.10 della mattina italiana, quando nella metropoli del New South Wales saranno invece già le 18.10.

Gli azzurri guidati dal c.t. Gianlorenzo Blengini annunciano una vera e propria rivoluzione, i cui esiti potrebbero rivelare tutta la loro portata nella competizione di Rio de Janeiro. Il nuovo tecnico, che ha sostituito Berruto un anno fa, sembra infatti deciso a schierare Ivan Zaytsev in banda, una mossa che dovrebbe servire a sfruttare meglio la grande potenza di Luca Vettori, consentendo di schierarlo in qualità di opposto. La nuova posizione dello Zar è attesa con grande curiosità dagli addetti ai lavori e qualora riuscisse potrebbe far fare all’Italvolley il definitivo salto di qualità tale da proporlo come una delle protagoniste dell’attesa kermesse olimpica. Proprio nelle gare di questo weekend si potrebbero saggiare i primi esiti dell’operazione. 

A martello dovrebbe invece essere schierato Osmany Juantorena, a completare un trio offensivo letale. A cercare di dare equilibrio alla miscela ideata da Blengini dovrebbe essere l’ormai recuperato Filippo Lanza, il cui senso tattico potrebbe consentire di recuperare in termini di difesa, soprattutto in ricezione. Naturalmente sarà Simone Giannelli a fungere da regista, coadiuvato da Daniele Sottile, con Massimo Colaci in qualità di libero. L’organico dell’Italia sarà poi completato dal capitano Emanuele Birarelli, con Simone Buti, Simone Anzani, Enrico Cester e Matteo Piano chiamati a dare le prime risposte che potrebbero infine condurli alle Olimpiadi brasiliane. Va ricordato come l’Italia abbia già vinto otto edizioni della competizione, ultima delle quali nel 2000.

La Francia è l’attuale detentrice della World League, oltre che campione continentale. La squadra allenata da Laurent Tillie ha il suo giocatore più forte in Earvin N’Gapeth, schiacciatore in forza a Modena con cui ha appena vinto l’ultimo campionato. Altri elementi chiave nello scacchiere tattico sono il centrale Nicolas Le Goff, del Montpellier e lo schiacciatore Antonin Rouzier, in forza alla ZiraatBank Ankara.  Il team transalpino è naturalmente più avanti dell’Italia, avendo appena partecipato al torneo preolimpico per la qualificazione, dove ha strappato il pass e potrà quindi fare perno su questo notevole vantaggio per una partita che comunque si preannuncia abbastanza equilibrata sulla carta. Tillie dovrà però fare a meno di N’Gapeth, cui è stato concesso un periodo di meritato riposo, al termine di una annata molto dispendiosa dal punto di vista non solo fisico. 

La partita Italia-Francia sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il canale 57 del telecomando che è visibile anche al 5057 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, anche se l’orario della partita non sarà certamente ideale; ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per la World League 2016 anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.