Sono gli USA padroni di casa la prima squadra a qualificarsi per le semifinali della Coppa America 2016. La nazionale allenata da Jurgen Klinsmann ha sconfitto l’Ecuador con il punteggio di 2-1, ed ora attende la vincente di Argentina-Venezuela che si giocherà nella notte italiana tra sabato e domenica (inizio alla 01:00). Stati Uniti in vantaggio al 22′ minuto grazie al solito Clint Dempsey, che stacca tra i due difensori centrali dell’Ecuador e piazza il colpo di testa alla sinistra del portiere avversario Dominguez, sul cross dal lato destro di Jones. In avvio di ripresa un doppio episodio significativo: prima l’ingenuità di Antonio Valencia, che già ammonito rifila un calcio gratuito a Bedoya meritandosi il secondo cartellino giallo; poi un’altra espulsione, quella dello statunitense Jermaine Jones, allontanato con rosso diretto dopo le scaramucce con un avversario. Entrambe le squadre rimangono quindi in dieci uomini e al 66′ gli Stati Uniti trovano il gol dell’allungo: cross da sinistra di Besler, sul secondo palo Zardes fa sponda di testa, nell’area piccola Dempsey riesce ad incrociare il diagonale mancino che diventa un assist per il tocco a porta vuota dello stesso Gyasi Zardes. Ad un quarto d’ora dal novantesimo l’Ecuador riapre la partita: punizione di Walter Ayovì dal lato destro dell’area, passaggio al limite per Michael Arroyo che infila il portiere statunitense Guzan con un gran destro basso di prima intenzione. Nel finale la Tricolor si crea almeno due occasioni clamorose per pareggiare, ma prima Enner Valencia alza il colpo di testa ravvicinato sul bel cross di Montero, poi il portiere Guzan è bravissimo nel deviare d’istinto la deviazione all’indietro del suo difensore Brooks. Al triplice fischio dell’arbitro colombiano Roldan esplode la festa dei tifosi USA: è semifinale.
Sarà diretta dall’arbitro colombiano Wilmar Roldan. Venerdì 17 giugno alle ore 3:30 italiane si gioca lincontro che vede gli Stati Uniti sfidare la Nazionale dellEcuador. Si tratta di una gara molto importante valida per la Coppa America 2016 ed in particolare come Quarto di finale.
Gli altri incontri della manifestazione che ha visto la clamorosa eliminazione del Brasile di Dunga (il commissario tecnico è stato peraltro licenziato dalla propria federazione) per effetto della sconfitta subita dal Perù con il discusso gol di mano, vedono lArgentina di Messi ed Higuain sfidare il Venezuela, il Perù contro la Colombia di James Rodriguez e Carlos Bacca ed il Messico di Herrera contro il Cile di Arturo Vidal e Gary Medel. Gli Stati Uniti sono arrivati a questo appuntamento dopo aver ottenuto il primo posto del Gruppo A con 6 punti alla pari della Colombia (seconda per differenza reti) a quota 6 punti, il Costa Rica con 4 punti ed il Paraguay con 1 solo punto.
LEcuador è invece giunto secondo nel Gruppo B con cinque punti ottenuti, alle spalle del Perù con 7 e davanti al Brasile con 4 ed Haiti a quota zero. Nel loro cammino gli Stati Uniti hanno battuto per 1-0 il Paraguay e per 4-0 il Costa Rica mentre hanno ceduto alla Colombia con il punteggio di 2-0. LEcuador ha battuto Haiti per 4-0 pareggiato con il Perù per 2-2 e con il Brasile per 0-0. Lultimo precedente tra le due formazioni è molto recente nellamichevole dello scorso 25 maggio nella quale cè stata la vittoria degli Stati Uniti per 1-0 con rete di Nagbe al 90 mentre lultimo successo dellEcuador risale ad una amichevole del mese di ottobre dl 2011 con vittoria dellEcuador per 1-0 con gol di Ayovi.
Gli Stati Uniti dovrebbero presentarsi sul terreno di gioco con un classico 4-4-2. In porta Guzan mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Michael Oroco al posto dello squalificato Yedlin sulla corsia destra, nel mezzo Cameron in coppia con Brooks mentre sulla fascia sinistra spazio a Johnson. In mediana lex giocatore della Roma, Michael Brady dovrebbe essere supportato da Jones con Zardes largo sulla fascia destra mentre sulla corsia di sinistra il compito di spingere dovrebbe essere affidato a Bedoya. In avanti il capitano Dempsey insieme a Wood.
LEcuador dovrebbe disporsi sul rettangolo di gioco con un 4-2-3-1. In porta lesperto Dreer mentre in difesa ci dovrebbero essere Paredes sulla destra, Mina Meza e Achiller nel mezzo mentre sulla corsia mancina il sempre affidabile Ayovi. Davanti alla difesa dovrebbero agire Noboa e Gruezo mentre alle spalle dellunica punta Valencia, spazio ad Antonio Valencia giocatore del Manchester United sulla destra, Bolanos nel mezzo e Monterso sulla parte sinistra. Un incontro che quindi non prevede in campo la presenza di talenti di grandissimo spessore ma comunque si tratta di due formazioni molto organizzate nonché capaci di poter fastidio a qualsiasi avversario.
Ci sono tutti i presupposti per attendersi una gara molto tattica, con le due formazioni molto attente nellapplicazione dellesercizio difensivo e che probabilmente lasceranno allavversario pochissime occasioni gol. Dunque dovrebbero essere un match con poche reti, nella quale avranno un particolare importanza le palle inattive.
La partita di Coppa America USA 2016 tra Stati Uniti e Colombia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (il numero 201) e Super Calcio HD (numero 206): telecronaca dalle ore 03:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.