Per concludere Spagna-Turchia, dove i due insostituibili sono Busquets, sempre premiato con ottimi voti, e Calhanoglu, pericolosissimi sui calci piazzati. Da evitare il portiere turco Babacan, che potrebbe essere trafitto più volte, e anche quello spagnolo De Gea, visto che Del Bosque potrebbe preferirgli Casillas. Le sorprese della vostra squadra potrebbero essere lo spagnolo Thiago Alcantara e il turco Malli, mentre gli attaccanti di razza Morata e Yilmaz, capaci anche di sfornare precisi assist per i compagni. In difesa le maggiori garanzie ve le danno Sergio Ramos per la Roja e Caner Erkin per la selezione turca.



I due giocatori che garantiscono i maggiori bonus nel match tra Repubblica Ceca e Croazia sono Rosicky per i cechi e Modric per i balcanici, due autentici trascinatori. Per la selezione ceca da evitare l’utilizzo di Necid, attaccante poco preciso e quasi mai decisivo, mentre nella Croazia il sacrificato dovrà essere Strinic, troppo insicuro nella prima partita del girone. Le due sorprese potrebbero essere Gebre Selassie e Brozovic. In attacco i due punteros che potrebbero farvi gioire sono Mandzukic e Lafata. In difesa affidatevi alla velocità di Kadlec e alla imponenza fisica di Corluka, molto bravo di testa.



Per l’incontro tra Italia e Svezia i due giocatori da schierare sono Candreva e Ibrahimovic: il primo garantisce imprevedibilità e può portare bonus, il secondo è semplicemente la colonna portante della nazionale scandinava. Da evitare invece i due portieri, Gianluigi Buffon e lo svedese Isaksson, potrebbe essere una partita con molti gol e c’è un alto rischio di malus. Potrebbero sorprendervi invece Giaccherini, una pedina difficilmente leggibile dagli avversari, ed Ekdal, vecchia conoscenza del calcio italiano. In attacco sarà bene schierare Zaza, attaccante veloce e freddo sottoporta, e Marcus Berg, abilissimo nei colpi di testa. In difesa spazio a Barzagli e Granqvist, due autentici muri che vi garantiscono voti alti.



Se preferite schierare il 4-3-3 basterà prendere spunto dai consigli dati in precedenza. In porta Manuel Neuer titolare indiscusso con David De Gea primo panchinaro, in difesa Jerome Boateng, Jordi Alba, Leonardo Bonucci e Vedran Corluka dal primo minuto. Schierando un centrocampo a tre dovrete, inevitabilmente, sacrificare qualche big. Gareth Bale e Luka Modric non si toccano, la terza maglia della mediana andrà ad uno fra Sergio Busquets, Konoplyanka e Perisic, con lo spagnolo favorito rispetto all’ucraino e al croato. Da tenere in considerazione l’inglese Eric Dier, a segno nella prima partita contro la Russia e uno degli incaricati per i calci di punizione dal limite. Il fortissimo tridente offensivo sarà quello composto da Muller, Ibrahimovic e Lewandowski. Se Morata come primo panchinaro non dovesse convincere potete optare per la forza e la caparbietà dell’ariete juventino Mario Mandzukic.

Più semplici le scelte per Germania-Polonia. I due insostituibili sono Neuer, portierone tedesco molto abile nel parare i rigori, e Krychowiak, metronomo del centrocampo polacco, fresco vincitore dell’Europa League con il Siviglia. Da evitare invece Mario Gomez, che potrebbe essere chiuso nella morsa dei difensori, e il portiere polacco Szczesny, che corre il forte rischio di subire più di un gol. Le due sorprese potrebbero essere il giovanissimo Sané per la Germania e Zielinski per la Polonia. In attacco, ovviamente, schierate i due goleador Lewandowski e Müller, autore di un’ottima stagione col Bayern Monaco. Nel pacchetto difensivo spazio a Boateng e Glik, due mastini col vizio del gol.

Per Ucraina-Irlanda del Nord le due garanzie sono Konoplyanka da una parte e Davis dall’altra. Da evitare, invece, il difensore ucraino Khacheridi, lento e impacciato, e il portiere nordirlandese Carroll che non offre sicurezze. Le sorprese potrebbero essere l’ex Fiorentina Yarmolenko per la sponda ucraina e Ward per quella gallese. I due centravanti ai quali non potrete rinunciare sono Zozulya per l’Ucraina e Lafferty per l’Irlanda del Nord, due attaccanti fisici e possenti, che vedono la porta con buona continuità. In difesa la soluzione più logica è quella di affidarsi a Fedetskiy, bravo di testa e con i piedi, e a McNair, giovane talento del Manchester United.

Nel derby britannico fra Inghilterra e Galles affidatevi a Rooney, che vorrà riscattare l’esordio non brillante contro la Russia, e a Bale, che ha condotto i dragoni al successo ai danni della Slovacchia. Da evitare il portiere gallese Ward, che rischia di subire più di un gol, e il terzino inglese Rose, colpevole in occasione del pareggio russo nella partita d’esordio. Vi sorprenderanno Alli da una parte e Ramsey dall’altra, quindi non rinunciatevi. In attacco impossibile fare a meno di Kane per l’Inghilterra e di Robson-Kane, autore del gol vittoria contro gli slovacchi, per il Galles. Le due certezze in difesa sono l’inglese Dier, capace anche di gol e assist, e il gallese Chester.

Dubbi su quale formazione schierare? Effettivamente i match di giovedì 16 e venerdì 17 giugno offrono ben sei partite, con numerosissimi giocatori di valore impegnati, e decidere la top undici da far scendere in campo è un’impresa tutt’altro che facile. Questo il programma dei due giorni: giovedì 16 giugno alle ore 15:00 Inghilterra-Galles (gruppo B), alle 18:00 Ucraina-Irlanda del Nord (gruppo C) e alle 21:00 Germania-Polonia (gruppo C). Venerdì 17 invece alle 15:00 Italia-Svezia (gruppo E), alle 18:00 Repubblica Ceca-Croazia (gruppo D) e Spagna-Turchia (gruppo D). Il primo passo per le formazioni del FantaEuropeo è scegliere il modulo, potreste essere obbligati a schierarne uno piuttosto che un altro a causa di infortuni o squalifiche.

Se la vostra scelta è caduta sul 4-4-2, in porta dovrete affidarvi a Manuel Neuer. La Germania affronterà la Polonia, e sebbene Robert Lewandowski sia tra i migliori attaccanti al mondo il portiere tedesco potrebbe chiudere il match imbattuto, regalandovi un bonus che potrebbe rivelarsi decisivo. In alternativa optate per David De Gea. La linea difensiva dovrà essere composta da Leonardo Bonucci, che potrebbe segnare con un colpo di testa o un tiro dalla distanza, da Jerome Boateng, da Vedran Corluka e da Jordi Alba, molto attivo in fase offensiva con precisi assist per i compagni. Il primo panchinaro sarà l’inglese Eric Dier. A centrocampo puntate su quei calciatori che giocano da esterni, o ancor meglio da attaccanti laterali in un attacco a tre. Fra questi c’è l’ucraino Yevgen Konoplyanka, giocatore dotato di un ottimo tiro e di buona fantasia. Da rischiare anche Antonio Candreva , rigorista della nazionale italiana, Sergio Busquets, sempre positivo con la maglia delle Furie Rosse, e Gareth Bale, che con i suoi tiri liftati ha già sorpreso il portiere della Slovacchia del match d’esordio. Se uno di loro non dovesse giocare sarebbe Thiago Alcantara a dover subentrare. In attacco spazio alla coppia Thomas Muller-Zlatan Ibrahimovic, decisi a trafiggere le difese della Polonia e dell’Italia. Pronto a subentrare Lewandowski.

Decisamente più offensivo il modulo 3-4-3, lo schieramento tattico migliore del fantacalcio. Molti fantacalcisti schierano ben quattro centrocampisti offensivi, in modo da avere praticamente sette giocatori in grado di segnare o di fornire assist vincenti. A prescindere dal modulo, Manuel Neuer dovrà difendere i pali della vostra porta virtuale, con De Gea pronto a subentrare. per schierare la difesa a tre avrete problemi di abbondanza e l’imbarazzo della scelta. Jerome Boateng è senza dubbio il centrale che dà più garanzie sia in fase difensiva che sui calci piazzati in attacco, quindi una maglia da titolare per lui è scontata. Stesso discorso per Jordi Alba, che sia nel Barcellona che con la maglia della nazionale spagnola è sempre al centro della manovra offensiva e va spesso e volentieri al cross. Il terzo slot se lo contenderanno Leonardo Bonucci e Vedran Corluka. Lo juventino probabilmente ha un match leggermente più complicato sulla carta, pertanto in leggero vantaggio l’ex centrale del Tottenham per partire titolare. A centrocampo Bale e Modric saranno i vostri punti di riferimento. Entrambi sono stati capaci di trascinare le rispettive nazionali nella prima giornata, il primo con un gol su punizione, il secondo con uno splendido destro al volo. Se volete giocarvi il jolly per i calci piazzati tra i titolari ci dovrà essere Calhanoglu: il centrocampista turco è un autentico bombardiere. Il quarto posto a centrocampo se lo contenderanno Perisic e Konoplyanka. Se non volete schierare un altro croato allora la scelta cadrà inevitabilmente sul secondo. Il tridente offensivo dovrà annoverare Muller, Ibrahimovic e Lewandowski, con lo juventino Morata pronto ad entrare.