L’Italia è già matematicamente prima nel girone E di Euro 2016, questo significa che gli azzurri agli ottavi di finale giocheranno lunedì 27 giugno alle ore 18.00 nel prestigioso palcoscenico dello Stade de France di Saint Denis. Scoperto giorno e luogo, resta da scoprire il dettaglio più importante: chi sarà il nostro avversario? Essendo certi del primato, sappiamo che la nostra rivale sarà la seconda classificata del girone D, dunque tutto dipenderà dall’ultima giornata di questo gruppo che comunque vede grande favorita per il primo posto la Spagna, che ha 6 punti. Attualmente seconda è la Croazia a quota 4 punti, poi c’è la Repubblica Ceca a quota uno e la Turchia che è ancora al palo e dunque non può arrivare seconda. Croazia favorita, ma dovrà giocare contro la Spagna mentre la Repubblica Ceca se la dovrà vedere con la Turchia, dunque un aggancio dei cechi ai croati è possibile e in quel caso bisognerebbe guardare la differenza reti per scoprire quale sarà la nostra avversaria.



LItalia con una giornata di anticipo ha ottenuto la qualificazione agli Ottavi di finale negli Europei 2016 in corso di svolgimento in Francia. In queste ore si stanno stilando tabelle sui possibili incroci. Lavversario più probabile è senza dubbio la Croazia ma le variabili sono tantissime tra cui anche la possibile esclusione della squadra di Modric, Rakitic e Mandzukic per via delle intemperanze dei propri sostenitori, Ma come la pensano i tifosi italiani? Sui social in queste ore si sono scatenate discussione su chi sia lavversario migliore per le caratteristiche azzurre e se qualcuno spera nellesclusione della Croazia per affrontare la meno competitiva Repubblica Ceca, molti ricordano il blasone degli Azzurri e che per vincere in queste manifestazioni occorre essere il più forte di tutti:La solita mentalità di noi italiani! Per diventare grandi si deve andare avanti senza paura! Sotto a chi tocca!! e Non importa lavversario.. se vuoi vincere devi battere chiunque trovi sulla via per la gloria.



L’Italia è già qualificata per gli ottavi di Euro 2016 dopo le prime due partite del girone E, grazie ad altrettante vittorie conquistate lunedì contro il Belgio (2-0) e oggi contro la Svezia (1-0). Dunque la mente di tutti i tifosi azzurri è già proiettata in avanti: vero che c’è ancora l’Irlanda da affrontare mercoledì prossimo, ma si pensa a quale potrà essere l’avversario negli ottavi per la Nazionale allenata da Antonio Conte.

La situazione è piuttosto semplice: se vinceremo il girone, affronteremo la seconda del gruppo D; se invece arriveremo secondi, ci toccherà la prima del gruppo F. Tra l’altro, già domani potremmo essere matematicamente primi: basterà che l’Irlanda non vinca contro il Belgio e i giochi saranno fatti, perché i belgi anche salendo a quota 3 ci rimarrebbero dietro in ogni caso, grazie alal vittoria azzurra nello scontro diretto. In caso di vittoria irlandese invece tutto si deciderebbe all’ultima giornata proprio con Italia-Irlanda, nella quale gli azzurri avrebbero a disposizione due risultati su tre, mentre arriverebbero secondi solo in caso di sconfitta.



Dunque abbiamo ottime possibilità di arrivare primi. Il “problema” è che forse sarebbe meglio arrivare secondi, visto che il primato – come abbiamo già accennato – ci farebbe incrociare il girone D, che è quello di Spagna e Croazia, mentre il secondo posto ci farebbe incrociare il girone F, nel quale finora nessuno ha brillato e che attualmente è comandato dall’Ungheria. Vero che c’è sempre il Portogallo di un certo Cristiano Ronaldo, ma la sensazione è che tutte queste squadre dovrebbero temere l’Italia mentre la situazione potrebbe cambiare al cospetto di Spagna oppure Croazia.