Termina sul risultato di 3-0 il secondo turno del Girone E tra Belgio e Irlanda. Dopo un primo tempo a reti inviolate ci pensano Lukaku e Witsel a sistemare l’Eire e a portare i belgi ad un passo dagli ottavi. Italia automaticamente campione del Girone E. Nel finale di partita grande botta di mancino di De Bruyne da lontano con la palla che termina tra le braccia del portiere. Grande partita di corsa e sacrificio dei bianco-verdi ai quali però serve di più per potersi permettere il passaggio del turno. Difesa immobile nelle occasioni da gol belga in particolare nella rete di Witsel. All’ultimo minuto ultimo tentativo per l’Eire con Ward che arriva fino in area e calcia al volo col sinistro, palla alta.



Sta per concludersi la partita e l’Irlanda è sotto 3-0 a Bordeaux contro il Belgio. Decisive le reti di Lukaku (due) e Witsel. Al sessantunesimo gran cross di Mounier per un ottimo inserimento di Witsel che di testa insacca il 2-0. Al sessantottesimo grande giocata del neo entrato Mertens che serve al limite De Bruyne che col sinistro calcia alto. Al settantesimo accelerazione devastante di Hazard che arriva a tu per tu con Randolph ma da grande altruista serve a Lukaku il pallone del 3-0 che chiude la partita. Al ottantesimo buon guizzo ancora di Mertens che vince un rimpallo e prova a tirare subito ma la palla termina fuori. 



Iniziata la ripresa da pochi minuti ed il risultato è già cambiato! 1-0 per il Belgio ai danni dell’Irlanda grazie ad un gran contropiede firmato da Lukaku. Tutto firmato ancora da una strepitosa azione in velocità di De Bruyne, giocatore fantastico. Ora i giocatori tecnici belgi abbassano il ritmo di gioco per spegnere definitivamente l’entusiasmo dei tifosi irlandesi. Prova a reagire in contropiede al cinquantaduesimo l’Irlanda ma il tiro di Whelan viene deviato in calcio d’angolo. Ora la partita è diventata molto accesa ed interessante. Ancora nessun cambio per le due formazioni. Al cinquantacinquesimo tentativo da fuori di Witsel ma il tiro viene preso da Randoph. 



Finisce sul risultato di 0-0 il primo tempo tra Belgio e Irlanda, un risultato che sfavorisce il Belgio, dato il netto dominio di tutta questa prima parte di gioco. In questo momento non cambia la situazione in classifica tranne per l’Italia che sarebbe automaticamente campione del girone. Da sottolineare nel primo tempo la grande occasione per Hazard e Hoolahan: il primo tutto solo in area calcia alto mentre il secondo butta via un colossale contropiede regalando la palla ad Alderweireld. In questo finale grandi occasioni per il Belgio su calcio piazzato: prima ci prova Alderweireld ma Hoolahan salva sulla linea, poi ci prova Vertonghen con una semi-girata a scavalcare Randolph ma la palla termina sul fondo. 

Siamo giunti alla mezz’ora di gioco ed il risultato tra Belgio e Irlanda è ancora di 0-0. Il Belgio fa la partita ma l’Irlanda non sta a guardare e ogni tanto si rende pericolosa in ripartenza. Al tredicesimo grande girata di testa da parte di Alderweireld che trova bene la palla ma non la porta. Quattro minuti più tardi punizione meravigliosa battuta da De Bruyne che non trova nessun compagno in area e termina di pochi centimetri sul fondo. Al ventunesimo colossale occasione ancora per il Belgio: cross al centro di De Bruyne, Lukaku manca la palla in area ma alle sue spalle arriva Hazard che con la porta spalancata davanti a sè tira alto di poco. Al venticinquesimo gol annullato a Carrasco fermato in netto fuorigioco. Al ventinovesimo conclusione da fuori di De Bruyne, ben piazzata ma debole e facile per Randolph. 

Allo Stade de Bordeaux il Belgio e la Repubblica d’Irlanda si giocano il secondo turno del Girone E di questo Europeo 2016. Serve assolutamente una vittoria al Belgio per credere ancora nel passaggio del turno mentre all’Irlanda potrebbe anche bastare un buon pareggio per sperare in una clamorosa qualificazione. Tutte e due le formazioni non sono riuscite a vincere nella prima giornata: il Belgio ha perso l’esordio con l’Italia in un secco 2-0 mentre l’Irlanda non è riuscita ad andare oltre il pareggio con la Svezia di Ibra. Pochi cambi nelle formazioni titolari. Wilmots inserisce Mounier in difesa e lascia in panchina Fellaini e Nainggolan. Al loro posto Dembelè e Carrasco. Nell’EIRE assente Walters infortunato e cambio dunque obbligato per O’Neill che avanza Brady e inserisce Ward in linea difensiva. In questi primi minuti il risultato è ancora di 0-0. Ottimo inizio dei belgi che spingono molto sulle fasce grazie all’enorme abilità palla al piede di De Bruyne, poco fisico e tanta qualità in campo a Bordeaux. Irlanda molto macchinosa e imprecisa ma con una solida retroguardia.

Belgio-Irlanda sta per cominciare: di seguito le formazioni ufficiali della partita che chiude la seconda giornata degli Europei 2016 per quanto riguarda il girone E, quello degli azzurri. Si gioca a Bordeaux una partita che potrebbe dire moltissimo circa il futuro di Belgio e Irlanda in questo Campionato Europeo, che è cominciato con una sconfitta per i belgi, ridimensionati rispetto alle altissime aspettative della vigilia, mentre gli irlandesi hanno un punto in classifica. Ecco dunque le scelte dei due allenatori, Marc Wilmots per il Belgio e Martin O’Neill per l’Irlanda. BELGIO (4-2-3-1): 1 Courtois; 16 Meunier, 2 Alderweireld, 3 Vermaelen, 5 Vertonghen; 6 Witsel, 19 Dembélé; 11 Ferreira-Carrasco, 7 De Bruyne, 10 Hazard; 9 Lukaku. Allenatore: Wilmots. IRLANDA (4-4-1-1): 23 Randolph; 2 Coleman, 3 Clark, 4 O’Shea, 17 Ward; 13 Hendrick, 6 Whelan, 8 McCarthy, 19 Brady; 20 Hoolahan; 9 Long. Allenatore: O’Neill.

Analizziamo tatticamenteBelgio-Irlanda. Soprattutto nel Belgio potrebbe dunque esserci qualche cambio nell’undici titolare, ma i moduli resteranno gli stessi. 4-2-3-1 per il Belgio di Wilmots che più che dal punto di vista tattico, cercherà un salto di qualità da parte dei suoi interpreti più attesi. De Bruyne, stella del calciomercato estivo di un anno fa, è apparso impalpabile contro l’Italia, rendendo vani gli affondi di Eden Hazard che non aveva mai un compagno smarcato con il quale dialogare. 4-4-2 per l’Irlanda del commissario tecnico nordirlandese Martin O’Neill, che ha prodotto una prestazione di grande intensità contro la Svezia, cedendo però nell’ultima mezz’ora in cui gli scandinavi sono riusciti a schiacciare nella propria metà campo i verdi, che alla fine hanno subito l’autogol che ha fatto sfumare la vittoria all’esordio nell’Europeo.

Sempre più vicino il fischio d’inizio di Belgio-Irlanda, nell’attesa andiamo allora a rileggere cosa avevano detto gli allenatori di queste due Nazionali al termine delle rispettive prima partite del girone E di Euro 2016. Nonostante la prestazione opaca del Belgio contro l’Italia, l’allenatore Marc Wilmots non ha rinunciato alla polemica, criticando aspramente il gioco degli azzurri definendolo anti-calcio e parlando di atteggiamento troppo teso a distruggere la manovra avversaria, ma venendo smentito dai suoi stessi giocatori che invece avevano parlato di “lezione tattica”. Per Martin O’Neill l’Irlanda ha giocato una partita brillante, ma è mancata la lucidità nel finale per sferrare il colpo del ko e blindare i tre punti contro la Svezia.

Si avvicina, diamo allora uno sguardo alla favorita per la partita del girone E di Euro 2016 che si giocherà oggi pomeriggio a Bordeaux. Nonostante la falsa partenza nella prima giornata del torneo, le principali agenzie di scommesse restano convinte della qualità del Belgio e della possibilità che la Nazionale allenata da Wilmots possa riscattarsi contro l’Irlanda, Nazionale che sulla carta risulta essere certamente inferiore rispetto ai Diavoli Rossi, come certifica il ranking Fifa. Vittoria di Hazard e compagni quotata 1.83 da William Hill, con Bet365 che propone a 3.70 il pareggio e 888.it che offre a 5.20 il possibile successo dell’Irlanda, quota che ci sembra interessante per chi volesse osare.

La partita Belgio-Irlanda verrà diretta da Cüneyt Cakir, arbitro turco. Il direttore di gara vanta ben centoundici partite internazionali, sintomo che è uno degli arbitri più importanti di questa competizione europea. Nella sua carriera ha utilizzato quattrocentoquarantadue cartellini gialli, ventidue cartellini rossi ed ha fischiato trentatré rigori. Nella competizione di Euro 2016 ha già diretto la partita tra Portogallo ed Islanda, terminata 1-1 nel quale ha utilizzato solo due cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Cakir ha inoltre diretto entrambe le semifinali di Champions League tra Manchester City e Real Madrid e Bayern Monaco contro l’Atletico Madrid mentre per l’Europa League gli è stata affidata la partita del quarti di finale tra Liverpool e Dortmund terminata 4-3 in rimonta. I suoi assistenti saranno Bahattin Duran e Tarik Ongun, entrambi turchi mentre il quarto uomo sarà Benoit Bastien, francese.

Dall’arbitro turco Cuneyt Cakir oggi pomeriggio, sabato 18 giugno 2016 alle ore 15.00 presso il Nouveau Stade de Bordeaux (naturalmente a Bordeaux), sarà la sfida che chiuderà la seconda giornata dei campionati Europei nel girone E, quello che vede impegnata anche l’Italia. Proprio la sconfitta contro gli azzurri all’esordio costringerà i ‘Diavoli Rossi’ del Belgio allenati da Wilmots a cercare la vittoria contro un’Irlanda che dalla sua ha iniziato invece in maniera incoraggiante l’avventura continentale. Gli irlandesi hanno sfiorato la vittoria nel primo match contro la Svezia, passando in vantaggio grazie ad un gran gol del talento Hoolahan, per poi ritrovarsi raggiunti da una sfortunata autorete.

Un’Irlanda che punta ora in maniera convinta alla qualificazione grazie all’efficacia del suo gioco di squadra, ma ora servirà un’impresa contro un Belgio arrivato in Francia come una delle grandi favorite di questo Europeo ma sovrastato dall’intensità di gioco dell’Italia. Alcuni talenti come De Bruyne e Fellaini hanno deluso, altri come Hazard sono stati efficaci come a sprazzi, ma al Belgio sembra essere mancato soprattutto un vero terminale offensivo per concretizzare il gioco prodotto. Impreciso Lukaku che ha mancato la migliore occasione per i belgi della partita, è apparso più vivace il giovane Origi, che potrebbe partire titolare contro gli irlandesi.

Queste le probabili formazioni del match di oggi pomeriggio a Bordeaux. Belgio in campo con il numero uno del Chelsea, Courtois, tra i pali, Denayer dovrebbe partire titolare sulla corsia di destra in difesa con Vertonghen sulla corsia opposta, mentre al centro della difesa, assente ancora la colonna Kompany, giocheranno Alderweireld e Vermaelen. A Witsel e Nainggolan il compito di portare forza e movimento a centrocampo, alle spalle di Hazard, De Bruyne e Mertens, con il fantasista del Napoli che potrebbe essere preferito dall’inizio a Fellaini. In avanti come detto possibile chanche per Origi in luogo di Lukaku. Risponderà l’Irlanda con Randolph in porta, Coleman terzino destro e Brady terzino sinistro, con la coppia di difensori centrali composta da O’Shea e Keogh. McCarthy e McClean occuperanno le corsie di destra e sinistra a centrocampo, mentre per vie centrali si muoveranno Hendrick e Whelan. Coppia offensiva col talento di Hoolahan e la potenza di Long.

La partita di Euro 2016 tra Belgio-Irlanda sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Uno, eccezionalmente oggi due partite degli Europei per la tv di Stato, grazie al fatto che questa partita fa parte del gruppo dell’Italia; da segnalare che ci sarà pure la possibilità di seguire la partita su Rai 4, in questo caso con il salace commento della Gialappa’s Band all’interno di ‘Rai dire Europei’ (anche per loro impegno doppio). Euro 2016 sarà però trasmesso integralmente dalla tv satellitare Sky: per Belgio-Irlanda appuntamento su Sky Sport 1 HD (il numero 201), ma anche su Sky Sport Mix HD (numero 106). Questo significa che avremo a disposizione anche una doppia diretta streaming video per Belgio-Irlanda: gratuitamente ed accessibile a tutti mediante il sito Internet www.rai.tv; per gli abbonati Sky anche tramite l’applicazione Sky Go. Aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito ufficiale della Uefa.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE