E’ cominicata da qualche minuto la seconda giornata degli Europei di ginnastica ritmica 2016. Esecuzione morbida ed elegante per Viktoriia Mazur, ginnasta ucraiana che ha fatto una buonissima impressione al pubblico. In seguito spazio alla spagnola Natalia Garcia, che si è presentata con una musica molto trascinante e coinvolgente, al contrario della sua esibizione, non altrettanto dinamica. Ricordiamo che la Rai sta trasmettendo in diretta tv questi europei sul canale Raisport 1 e dunque fornisce anche la possibilità di usufruire del servizio streaming video sul portale www.rai.tv.



Seconda giornata degli Europei di ginnastica ritmica 2016 ad Holon (Israele). Ieri purtroppo le Farfalle dell’Italia non sono riuscite a salire sul podio della gara a squadreavendo chiuso al quarto posto con 35,933 punti (17,983 nei cinque nastri, 17,950 con cerchi e clavette). La medaglia d’oro è andata alla Russia con il punteggio di 37,408; secondo posto per la Bielorussia con 36,849 punti, infine il podio è stato completato dalle padrone di casa di Israele, terze con 36,549 e dunque davanti all’Italia che resta di ‘legno’. Il quarto posto è comunque più che sufficiente per qualificarsi alle finali di specialità in programma domani, mentre oggi nella seconda giornata ci sarà l’appuntamento con le gare individuali.



Tra poche ore scenderà in pedana lItalia del programma a squadre in questi europei di ginnastica ritmica a Holon in israele. Le protagoniste sono loro le nostre farfalle, famose in tutto il mondo. Questo pomeriggio la nazionale italiana guidata da Emanuela Maccarani scenderà in pedana per il concorso generale a squadre, prova determinate in vista delle Olimpiadi di Rio 2016. LItalia si affida dunque a loro per interpretare ancora una volto il ruolo di grande protagonista che si addice bene alle Leonesse, così come sono state soprannominate di recente. LItalia si esibirà per quindicesima, ottima posizione di partenza per la prova con le 6 clavette e i due cerchi, seguita poi da quella con i 5 nastri come da programma. Marta Pagnini e le farfalle hanno tutte le carte in tavola per confermarsi sul podio continentale, ottimo trampolino di lancio per Rio. La nostra nazionale parte da favorita in questi Europei di ginnastica ritmica ma è difficile che raggiunga il primo posto: il gradino più alto sarà probabilmente occupato dalla Russia, che da 15 anni è Campionessa dEuropa. A completare il podio potrebbe essere la Bielorussia e la Bulgaria, con le quali lItalia si è spesso giocata le medaglie meno preziose in questi ultimi anni.



Una delle grandi protagoniste attese in questi Europei di Ginnastica Ritmica di Holon in Israele è sicuramente Alessia Russo, atleta montevarchina, pilastro dellItalia nelle prove individuali di specialità. Alessia Russo, reduce dal terzo posto ai campionati italiani, dopo una stagione abbastanza altalenante, ma sempre ai massimi livelli, si presenta a Holon in ottima forma e in cerca di un piazzamento importante anche se la sfida non sarà facile: le avversarie sono temibili e forse la più temibile di tutte e Yana Kudryavtseva. Latleta russa arriva a questi Europei di Ginnastica Ritmica a Holon con al petto la medaglia doro agli Europei di Baku dellanno scorso, oltre che ben 13 medaglie nella World Championship. Anche la formazione della Bielorussia saprà ricoprire il proprio ruolo di grande protagonista, trascinata da Melitina Staniuota, che spera di poter aggiungere anche il titolo europeo alla sua collezione di medaglie. 

Il programma di questi Europei di Ginnastica Ritmica che andranno in scena oggi come giornata inaugurale a Holon in Israele è fittissimo. Oggi, venerdi 17 giugno si inizierà di primo mattino con il concorso generale individuale juniores dove sono state selezionati due attrezzi quali la fune e Il cerchio. Tre sono i gruppi in cui le atlete di questo europeo sono state divise e a rotazione eseguiranno gli esercizi richiesti. Alle ore 17 inizierà invece il concorso generale a squadre dove lItalia è rappresentata dalle famosissime farfalle le quali si esibiranno in due prove alternate (la prima con 5 nastri e la seconda con 6 clavette e due cerchi). La giornata di sabato invece si aprirà ancora con il concorso generale individuale juniores, dove le atlete si esibiranno alternativamente con le palle e le clavette. Nel pomeriggio invece scenderanno in pedana la categoria seniores per il concorso individuale, dove le atlete saranno divise in due gruppi da 10 ragazze ciascuna. Grande attesa per la giornata conclusiva, quella di domenica 19 giugno, che inizierà con le finali di specialità juniores: per la prima prova è stata estratta la fune assieme al cerchio, mentre per la seconda prova gli attrezzi utilizzati dalla atlete daranno la palla e le clavette. Alle ore 15 abbiamo invece la finale di specialità a squadre (5 nastri), mentre successivamente ci saranno le finali di specialità a squadre dove gli attrezzi prediletti saranno le 6 clavette e i 2 cerchi.

Oggi si darà al via a questi Europei di Ginnastica Ritmica che si terranno a Holon in Israele  dal 16 giugno al 19 giugno. 37 le nazioni partecipanti, 2 la categorie di partecipanti (juniores e seniores) e 3 i giorni di gare equamente dividi tra concorsi a gruppi e individuali. LItalia, assai attesa in questi europei di Holon è arrivata in Israele qualche giorno fa, guidata dal presidente Riccardo Agabio e dalla direttrice tecnica Marina Piazza, impegnata come giudice della competizione. La nazionale azzurra è ottimamente partecipe a questa competizione, avendo portato atlete sia per le esibizioni individuali delle due categorie che per il programma a squadre.

Scenderanno in pedana la ormai famose in tutto il mondo Farfalle Azzurre, le rappresentati dellItalia nella ginnastica ritmica delle provo a squadre, guidate da Emanuela Maccarani. La squadra presente agli europei di Holon è composta dalle quattro rappresentanti del Gruppo sportivo dellAeronautica Militare e cioè Marta Paganini, Andreea Stefanescu, alessia Maurelli e Camilla Petrarca, da sofia lodi del club Brixia Brescia e da Martina Centofanti della S.G. Fabriano. A livello individuale invece vedremo in azione la quattro volte Campionessa italiana assoluta Veronica Bertolini, assieme ad Alessia Russo nella categoria senior, mentre per le juniores potremo ammirare Alexandra Agiurgiuculese, Caterina Allovio e Milena Baldassarri.

Il programma delle giornate è intensissimo: oggi ci saranno le prime gare del concorso generale individuale juniores mentre a partire dalle ore 18 ci sarà il concorso generale a squadre delle seniores, dove potremo vedere le nostre farfalle. 

Le prove dell’Italia a questi Europei di Ginnastica Ritmica saranno trasmesse dalla Rai, che ha riservato uno spazio del proprio palinsesto sportivo per trasmettere in diretta tv la gare della categoria seniores. Per la giornata di oggi 17 giugno 2016, salvo variazioni di palinsesto, la Rai trasmetterà in diretta tv gli Europei di ginnastica ritmica dalle ore 18 alle ore 20 sul canale Raisport 1 e perciò fornirà anche la possibilità di usufruite dello streaming video sul portale www.rai.tv.