Lo spagnolo Jon Izaguirre Insausti ha vinto la cronometro di Davos, ottava tappa del Giro della Svizzera 2016 che ha un nuovo leader in classifica generale, il colombiano Miguel Angel Lopez Moreno. Nomi abbastanza a sorpresa dunque in questa prova contro il tempo, penultima tappa del Tour de Suisse che si chiuderà con una tappa di montagna sempre qui a Davos domani. Izaguirre, portacolori della Movistar, ha chiuso la propria prova con il tempo di 21’31”, precedendo per 18″ proprio il colombiano della Astana, che si è tolto pure la soddisfazione di precedere per un secondo Fabian Cancellara, che si deve quindi accontentare del terzo posto di giornata. Tra i primi cinque anche l’olandese Wilco Kelderman a 21″ e l’americano Andrew Talansky a 23″. Per quanto riguarda invece la classifica generale, il nuovo leader è dunque Lopez Moreno, pur se con soli 8 secondi di vantaggio proprio su Talansky, adesso secondo davanti allo stesso Izaguirre, che occupa la terza posizione a 16″. Quarto posto per l’ex leader, il francese Warren Barguil: oggi per lui una brutta crono, ma il ritardo è di soli 18″ e quindi domani saranno ben quattro i corridori che potranno ancora puntare al successo finale in questo Giro di Svizzera.



In corso la cronometro di Davos, ottava tappa del Giro di Svizzera 2016. La classifica provvisoria vede al comando Fabian Cancellara fra i corridori che hanno già completato la propria prestazione: tempo di 21’50” per l’idolo di casa, che naturalmente tutti sperano possa conquistare il successo di tappa considerando pure che questo sarà il suo ultimo Giro di Svizzera in carriera. L’elvetico della Trek-Segafredo precede il polacco Maciej Bodnar, secondo in 22’18”, mentre al terzo posto troviamo l’austriaco Matthias Brandle, che ha chiuso la propria cronometro con il tempo di 22’24”. Da una parte dunque c’è attesa per scoprire se Cancellara vincerà la tappa, dall’altra si attendono le prestazioni dei big della classifica generale, che entreranno in azione fra circa un’ora – per ultimo l’attuale leader, il francese Warren Barguil (alle ore 16.57).



Sta per cominciare l’ottava tappa del Giro di Svizzera 2016, la cronometro di Davos di 16,8 km che dirà cose molto importante sulla classifica del Tour de Suisse. Ad esempio è molto atteso l’americano Tejay Van Garderen, che ieri ha vinto il durissimo arrivo in salita di Solden ed è notoriamente molto forte nelle prove contro il tempo. Il duello per la vittoria finale coinvolge però soprattutto due nomi che all’inizio del Giro di Svizzera non erano molto attesi, cioè il francese emergente Warren Barguil e soprattutto il colombiano della Astana Miguel Angel Lopez, che adesso è secondo con 21″ di ritardo da Barguil nella classifica generale. Vedremo chi saprà cavarsela meglio nella corno odierna, che sarà comunque molto ondulata, senza dimenticare che poi domani ci sarà un’ultima tappa di montagna per emettere i verdetti definitivi. Adesso però non è più il tempo per le parole: la cronometro di Davos sta per cominciare, la parola alla strada!



Il Giro di Svizzera 2016 continua ad essere flagellato dal maltempo: anche per la cronometro in programma oggi a Davos, che costituirà l’ottava tappa di questo Tour de Suisse, le previsioni meteo non promettono molto di buono. In particolare, nella località del Canton Grigioni in questo momento c’è una lieve pioggia e la temperatura è di 12. Non è detto che debba per forza piovere, ma è chiaro che il rischio c’è e potrebbe anche essere un fattore decisivo se alcuni corridori dovessero riuscire a gareggiare sull’asciuto e ad altri invece toccasse disputare la crono sotto la pioggia. Una cosa è certa: quest’anno l’estate stenta ad arrivare, soprattutto in Svizzera – la temperatura non andrà ad esempio certamente oltre quella attuale.

Giorno importante per il Giro di Svizzera 2016, che per la sua ottava tappa propone una cronometro a Davos che potrebbe risultare decisiva per la classifica del Tour de Suisse. Diamo allora uno sguardo agli orari di partenza per questa prova contro il tempo: il via alla cronometro sarà dato alle ore 14.28, quando è in programma la partenza di Maciej Bodnar (Tinkoff). Naturalmente gli uomini di classifica saranno gli ultimi a prendere il via, ecco dunque i nomi da seguire con maggiore attenzione: Rui Costa 16.39, Wilco Kelderman 16.41, Geraint Thomas 16.43, Tejay Van Garderen 16.45, Simon Spilak 16.45, Jarlinson Pantano 16.49, Jon Izaguirre 16.51, Andrew Talansky 16.53, Miguel Angel Lopez Moreno 16.55, Warren Barguil 16.57. Le loro partenze saranno dunque ad intervalli di due minuti, mentre in precedenza prenderà il via un atleta ogni minuto. 

Oggi, sabato 18 giugno, si disputa la cronometro Davos-Davos, che costituisce l’ottava tappa del Giro di Svizzera 2016, corsa a tappe che è uno dei più classici appuntamento nel calendario del ciclismo internazionale, inserito nell’Uci World Tour e tradizionalmente considerato il quarto giro più importante dopo quelli di tre settimane. Dopo tre arrivi in salita consecutivi, oggi ecco un’altra giornata molto importante per la classifica del Tour de Suisse, ma stavolta sarà un’occasione per chi se la cava meglio nelle prove contro il tempo. Comunque, un’altra giornata importante di questo Giro di Svizzera 2016, anche se in 16,8 km non si può fare tantissima differenza.

Diamo allora uno sguardo al percorso di questa ottava tappa del Giro di Svizzera 2016. Sia la partenza sia l’arrivo saranno a Davos, una delle più celebri località turistiche dell’intera Svizzera: siamo nel Cantone dei Grigioni, Davos è famosa sia per il Forum Economico Mondiale che qui si tiene ogni anno e per tanti eventi legati agli sport invernali, ma quest’anno sarà il cuore del gran finale del Giro, visto che anche l’ultima tappa di domani avrà partenza e arrivo proprio qui. Adesso però dobbiamo pensare all’oggi e l’altimetria ci impone di ricordare che la cronometro di oggi non sarà semplicissima, dal momento che sarà caratterizzata da numerosi saliscendi, in particolare la salita per raggiungere la frazione Clavadel a 1660 metri d’altitudine prima di ritornare verso il centro del paese, dove sarà posto l’arrivo di questa prova che sicuramente avrà una grossa incidenza sulla classifica del Tour de Suisse numero 80.

L’ottava tappa cronometro Davos-Davos del Giro di Svizzera 2016 sarà trasmessa in diretta tv da Bike Channel HD (canale disponibile sulla piattaforma satellitare Sky al numero 214), l’emittente che si è aggiudicata i diritti per trasmettere in esclusiva la corsa a tappe elvetica; oggi l’appuntamento sarà a partire dalle ore 15.45 e fino alle 18.00. La corsa dunque potrà essere seguita anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, che naturalmente è riservata agli abbonati della televisione satellitare.