Sudafrica-Irlanda 32-26: test-match di rugby ricco di colpi di scena e vittoria per gli Springboks al termine di un incontro che a lungo aveva visto protagonista più l’Irlanda che i padroni di casa. Una partita che possiamo definire dai due volti: nel primo tempo dominio totale da parte dell’Irlanda, che è andata all’intervallo in vantaggio per 19-3 grazie a 19 punti consecutivi, fra cui la meta di Toner al 33′, dopo il primo, effimero vantaggio degli Springboks su calcio piazzato. Sudafrica troppo brutto per essere vero e nel secondo tempo la reazione dei padroni di casa ha esaltato il pubblico di Johannesburg: la meta di Combrinck è stato il primo segnale della riscossa, ma l’Irlanda aveva immediatamente ristabilito le distanze con la meta di Heaslip che aveva portato i verdi sul 10-26. Poteva essere il sigillo sulla partita, invece è stato il canto del cigno degli irlandesi, da quel momento in poi travolti da un parziale di 22-0 per i sudafricani grazie a tre mete (delle quali due trasformate) e un calcio di punizione che hanno regalato agli Springboks una vittoria che ancora a metà del secondo tempo sembrava folle anche solo pensare. 



Si è concluso da pochi istanti il primo tempo di Sudafrica-Irlanda, secondo test match di Rugby tra gli Springboks e la formazione europea. Il risultato è fermo sul diciannove a tre in favore dell’Irlanda, con Jackson in grande spolvero ed una meta realizzata dagli rilandesi. Per la nazionale sudafrica è stato Jantjies a pungere dopo pochi minuti di gioco. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si riparte con il secondo tempo. 



Sudafrica-Irlanda comincia in questi minuti: una sfida sempre affascinante quando si parla di rugby fra queste due Nazionali molto forti. A Johannesbug gli Springboks sudafricani ospitano i verdi di tutta Irlanda (Eire ed Ulster gareggiano insieme nella palla ovale) per un test match davvero molto interessante. Come da tradizione, il mese di giugno è uno di quelli dedicati alle amichevoli fra le Nazionali nel mondo del rugby, con le squadre europee che viaggiano in America oppure nell’emisfero australe, mentre a novembre succede di solito l’inverso. L’Irlanda sta facendo base in Sudafrica, tanto che le due squadre si sono già affrontate settimana scorsa con la vittoria irlandese: ci sarà la rivincita degli Springboks? La parola al campo…



Sudafrica-Irlanda, il secondo test match di rugby in sette giorni tra gli Springboks e la compagine europea – che ricordiamo rappresenta sia l’Eire sia l’Ulster – va in scena a Johannesburg a partire dalle ore 17.00 italiane di oggi pomeriggio, sabato 18 giugno 2016.

Nel primo confronto, svoltosi a Città del Capo una settimana fa, sono stati gli irlandesi ad imporsi in trasferta con il punteggio di 26 a 20 al netto di una situazione di inferiorità numerica che ha sfiorato l’ora di durata. Rispetto alla prima sfida dovrebbero essere due le modifiche al 15 iniziale da parte del commissario tecnico sudafricano Allister Coetzee: Pieter-Steph du Toit ed Elton Jantjies dovrebbero sostituire gli infortunati Lood de Jager e Pat Lambie, mentre in panchina dovrebbero fare la loro comparsa Franco Mostert, Ruan Combrinck e Morne Steyn. Per quel che concerne l’Irlanda, coach Joe Schmidt dovrebbe rimpiazzare Marshall ed Earls con Olding e Gilroy; mentre potrebbero fare il loro esordio assoluto in nazionale anche i tre uncapped Quinn Roux, Sean Reidy e Tiernan OHalloran. I precedenti tra le due formazioni vedono in vantaggio gli Springbok con sedici vittorie su ventitré incontri complessivi, ma gli irlandesi hanno vinto cinque degli ultimi sette confronti, dunque la tradizione recente è favorevole ai verdi. La compagine sudafricana negli ultimi mesi è scivolata al settimo posto nel ranking mondiale, mentre quella guidata da Schmidt al momento occupa l’ottava posizione.

La diretta tv del test match di rugby Sudafrica-Irlanda sarà trasmessa su Sky Sport 3, il canale numero 203 dell’emittente satellitare, con il collegamento che avrà inizio a partire dalle ore 16:50. La diretta streaming video dell’incontro sarà visibile anche su dispositivi come pc, tablet e smartphone tramite l’applicazione Sky Go, riservata naturalmente agli abbonati alla tv satellitari. Aggiornamenti riguardanti la partita saranno forniti anche dagli account social delle due nazionali: su Twitter per quanto riguarda il Sudafrica è valido il profilo @Springboks; per l’Irlanda è attivo invece il profilo @IrishRugby.