LE PAGELLE DI BELGIO-IRLANDA (3-0): FANTAEUROPEO, I VOTI DELLA PARTITA (EUROPEI 2016 GRUPPO E, 2^ GIORNATA) – Il Belgio manda al tappeto l’Irlanda con un secco 3-0 in questo secondo turno del Girone E allo stadio di Bordeaux ed è ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di Euro 2016 grazie alla doppietta di Romelu Lukaku e al gol di Axel Witsel. Prima vittoria in questo Europeo per la squadra del c.t. Marc, Wilmots che ora vuole far sognare i suoi tifosi. VOTO BELGIO 7 Gioca una partita di dominio totale ma trova i gol solo nel secondo tempo. VOTO IRLANDA 5 Poca presenza offensiva, la difesa non può reggere novanta minuti ad un dominio del genere. VOTO SIG. CAKIR 6,5 Sempre attento e vicino alle azioni. Bravo a interrompere il gioco nelle giuste occasioni. Dubbio sull’intervento a gamba alta su Long da cui è partito il primo gol di Lukaku. CLICCA QUI PER LE PAGELLE DI BELGIO-IRLANDA (3-0): I VOTI AI SINGOLI

Allo Stade de Bordeaux il Belgio e l’Irlanda si giocano il secondo turno del Girone E di questo Europeo 2016. Serve assolutamente una vittoria al Belgio per credere ancora nel passaggio del turno mentre all’Irlanda potrebbe anche bastare un buon pareggio per sperare in una clamorosa qualificazione. Tutte e due le formazioni non sono riuscite a vincere nella prima giornata: il Belgio ha perso l’esordio con l’Italia in un secco 2-0 mentre l’Irlanda non è riuscita ad andare oltre il pareggio con la Svezia di Ibra. Il risultato alla fine del primo tempo è di 0-0 ma le occasioni fanno pensare a dei gol nella ripresa. Wilmots cambia poco della formazione scesa in campo Lunedi sera. Nel suo 4-2-3-1 di oggi non ci sono in particolare Fellaini e Nainggolan sostituiti da Carrasco (voto 6) e Dembelè (voto 6). Davanti a Courtois (voto 6) ci sono Mounier (voto 6,5), Alderweireld (voto 6,5), Vermaelen (voto 6) e Vertonghen (voto 6). In linea mediana Witsel (voto 6) e Dembelè. Dietro Lukaku (voto 5) ci sono Hazard (voto 5,5), De Bruyne (voto 6,5) e, il già citato, Carrasco. Risponde la coppia O’Neill-Keane con il solito 4-4-1-1 guidato dall’attacco Hoolahan (voto 5,5) e Long (voto 5,5). In difesa davanti a Randolph (voto 6,5) ci sono Coleman (voto 6), O’Shea (voto 6,5), Clark (voto 6,5) e Ward (voto 6). In mezzo al campo Whelan (voto 6) e McCarthy (voto 6) mentre sulle ali ci saranno Hendrick (voto 5,5) e Brady (voto 5,5).



VOTO BELGIO 6 Sta facendo una partita simile a quella contro l’Italia, grande dominio ma non arriva il gol per poco. – MIGLIORE BELGIO DE BRUYNE 6,5 Ottima tecnica ma soprattutto fantastici calci piazzati del fantasista del City che cerca di creare grandi occasioni ai suoi attaccanti. – PEGGIORE BELGIO LUKAKU 5 Se da una parte abbiamo un grande trequartista dall’altro abbiamo un attaccante molto lunatico. A poche buone giocate tanti errori dovuti all’aspetto mentale. – VOTO IRLANDA 5,5 Tutti dietro e palla a Long. Ottima difesa ma molti errori in ripartenza. – MIGLIORE IRLANDA O’SHEA 6,5 Migliore della difesa grazie all’esperienza. – PEGGIORE IRLANDA HOOLAHAN 5,5 Il suo voto sale per il salvataggio sulla linea nel finale di primo tempo ma per il resto troppi errori. (Francesco Gallo)



COURTOIS 6 Senza parate la sua partita.

MEUNIER 6,5 Ottima partita del terzino destro che sostituisce Ciman. Molto positivo in fase offensiva, dal suo destro nasce il gol di Witsel.

ALDERWEIRELD 6,5 Preciso sia in fase difensiva che in quella offensiva, va vicino al gol in due occasioni.

VERMAELEN 6 Compie il suo dovere da difensore ostacolando tutte le prese di posizione di Long.

VERTONGHEN 6 Come Vermaelen compie il suo dovere. Non molto preciso in fase offensiva.

DEMBELE’ 6 Partita sufficiente ma non particolarmente ottima. (NAINGGOLAN 6 Solito giocatore che rompe gli equilibri in campo).



WITSEL 7 Sempre pericoloso con i tiri da fuori. Perfetto inserimento per il gol del 2-0.

HAZARD 7 Capitano e giocatore importante con le sue accelerazioni, fantastica quella per servire a Lukaku il gol che ha chiuso la partita.

DE BRUYNE 7,5 Uomo simbolo del Belgio e fantasista assoluto. Primo tempo da fenomeno e secondo tempo di assist perfetti.

CARRASCO 6,5 Corre come un dannato tutta partita ma non riesce ad incidere sul match con assist o gol. (MERTENS 6,5 Solito grande cambio in corso di Wilmots, accelerazioni dribbling e grandi giocate).

LUKAKU 7,5 Decisivo e importante sotto porta, peccato per l’ennesimo pessimo primo tempo. (BENTEKE sv)

ALL. WILMOTS 6,5 Forse Nainggolan andava schierato dall’inizio ma ha portato a casa il bottino pieno e questo era l’importante.

RUNDOLPH 5,5 Poteva fare qualcosina in più sul gol di testa di Witsel ma per il resto buone parate.

COLEMAN 6 Spinge e non poco. Ha anche buona tecnica ma la fa notare solo sullo 0-3.

O’SHEA 5,5 Perfetto primo tempo, crolla nella ripresa.

CLARK 5,5 Come il suo compagno di reparto crolla totalmente nel secondo tempo.

WARD 6 Come Coleman spinge tanto ma quando la partita è ormai conclusa.

HENDRICK 4,5 Partita pessima dell’esterno destro che, sì, corre tanto ma crea solo pasticci.

WHELAN 5,5 Uno dei meno peggio del centrocampo irlandese, cerca di chiudere ogni tanto verso la porta ma non ci riesce.

McCARTHY 5 Si vede poco e perde troppi palloni decisivi. (McCLEAN 5,5 Non si vede praticamente mai, annullato da Nainggolan).

BRADY 5 Non fa mai notare il suo magico sinistro e si perde in dribbling di troppo.

HOOLAHAN 5 Il buon giocatore che è stato esaltato nella partita con la Svezia è totalmente sparito quest’oggi. Butta via troppi contropiedi. (McGEADY 6 Fa il suo dovere a partita praticamente chiusa).

LONG 5 Sbaglia tutti gli stop e gli appoggi anche per colpa di una grande difesa belga, poco assistito. (KEANE sv).

ALL. O’NEILL 6 Punta sui suoi soliti titolari ma arretra troppo il baricentro della sua squadra.

(Francesco Gallo)