Si è conclusa da pochi minuti la sfida di Euro 2016 tra Portogallo e Austria. L’incontro è terminato sul risultato di zero a zero, con la nazionale portoghese che ha fallito un calcio di rigore con Cristiano Ronaldo dopo aver timbrato un palo durante il primo tempo. Tra i migliori in campo figura sicuramente il portiere austriaco, che ha tolto molte castagne dal fuoco alla sua difesa. Ricordiamo che quest’oggi sono state giocate altre due partite, vale a dire Belgio-Irlanda e Islanda-Ungheria, terminate tre a zero e uno a uno.  



Fra pochi minuti avrà inizio Portogallo-Austria, la partita di prima serata ad Euro 2016. Appuntamento alle ore 21.00 al Parco dei Principi di Parigi per l’ultimo incontro della seconda giornata della fase a gironi, che metterà di fronte le due squadre che alla vigilia del torneo erano le più quotate nel gruppo F degli Europei. Il Portogallo soprattutto grazie a Cristiano Ronaldo, l’Austria in virtù della dimostrazione di forza nelle qualificazioni; il debutto invece ci ha mostrato un Portogallo bloccato dall’Islanda e un’Austria sconfitta nel “derby” danubiano dall’Ungheria, dunque adesso la strada si fa in salita. L’Austria sarebbe praticamente fuori in caso di sconfitta, considerato anche il pareggio (1-1) di oggi pomeriggio fra Ungheria e Islanda, il Portogallo ha un punticino in classifica ma di certo nemmeno i lusitani potranno permettersi ulteriori passi falsi. La posta in palio dunque è altissima: si giocherà anche al parco dei principi, ma più che il valzer oppure il fado, si sentirà soprattutto il rumore della battaglia…



Pareggio in Islanda-Ungheria, partita che è terminata con il risultato di 1-1 allo stadio Velodrome di Marsiglia per la seconda giornata del girone F di Euro 2016. Beffa per gli islandesi che erano in vantaggio fino al minuto 43 della ripresa e per di più sono stati raggiunti a causa di un’autorete di Saevarsson, che ha spinto il pallone nella propria porta con un disperato intervento in scivolata nel tentativo di anticipare un attaccante avversario. Va però detto che il pareggio è stato il premio alla grande pressione che nel secondo tempo i magiari stavano portando alla porta islandese, quindi per l’Ungheria è un pareggio tutto sommato giusto e che proietta la Nazionale di Budapest a quota 4 punti in classifica, davvero vicina alla qualificazione agli ottavi – tenendo conto che c’è pure l’opzione del ripescaggio delle quattro migliori terze. Ancora applausi comunque all’Islanda, imbattuta dopo due partite e quindi a quota 2 punti in classifica. Tutto questo in attesa di portogallo-Austria, alle ore 21.00 al Parco dei Principi di Parigi, cioè la partita fra le due squadre sulla carta più quotate del gruppo.



Intervallo di Islanda-Ungheria e la favola della Nazionale islandese ad Euro 2016 per ora prosegue. Infatti i nordici sono in vantaggio per 1-0 sui magiari grazie al calcio di rigore segnato da Gylfi Sigurdsson dello Swansea (allenato da Francesco Guidolin) al 39′ minuto del primo tempo. Dunque in questo momento l’Islanda è addirittura al comando della classifica parziale del giorne F degli Europei con 4 punti, anche se naturalmente un quadro completo della situazione del gruppo si avrà solamente questa sera, quando sarà finita la partita di Marsiglia e sarà stata giocata pure Portogallo-Austria alle ore 21.00 al Parco dei Principi di Parigi. Intanto però l’Islanda sta sempre più dimostrando di avere pienamente meritato la prima qualificazione ad un Europeo nella sua storia ed anzi può addirittura cullare il sogno della qualificazione agli ottavi di finale.

Mancano pochi minuti all’inizio di Islanda-Ungheria al Velodrome di Marsiglia. Ammettiamolo, all’inizio di Euro 2016 non era certo tra le partite più attese, eppure il risultato della partita di oggi pomeriggio sarà molto importante per il girone F. Questo perché i magiari all’esordio hanno battuto l’Austria nel derby “asburgico” mentre l’Islanda ha fatto un’impresa forse ancora più grande pareggiando contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, dunque adesso entrambe le squadre sono pienamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale, che per l’Ungheria sarebbe addirittura già matematica in caso di vittoria. Ecco perché Islanda-Ungheria sarà “la sfida che non ti aspetti” e che vedrà spettatrici molto interessate Portogallo e Austria, le due favorite del gruppo che alle ore 21.00 si affronteranno al Parco dei Principi di Parigi per chiudere la seconda giornata della fase a gironi.

Trionfo del Belgio, che batte l’Irlanda 3-0 nella prima partita di giornata a Euro 2016. Il risultato finale non ha bisogno di molti commenti: a Bordeaux gli irlandesi hanno retto a fatica nel primo tempo, ma nella ripresa sono crollati sotto i colpi dei Diavoli Rossi, facilitati dall’avere trovato il gol del vantaggio con Romelu Lukaku dopo soli tre minuti. Da quel momento tutto è stato facile per il Belgio, che già al 25′ minuto della seconda frazione di gioco comandava con tre gol di vantaggio, grazie al gol di Axel Witsel per il 2-0 e poi alla doppietta di Lukaku che ha fissato il definitivo 3-0. Ride il Belgio, che allontana l’incubo dell’eliminazione già nella fase a gironi, ma ride pure l’Italia che con questo risultato è matematicamente prima in classifica nel girone E, dunque sappiamo che agli ottavi la nostra avversaria sarà la seconda del girone D (quello di Spagna e Croazia). Adesso il palcoscenico passa al girone F, che propone alle ore 18.00 Islanda-Ungheria e poi Portogallo-Austria alle ore 21.00.

Siamo arrivati all’intervallo di Belgio-Irlanda e il risultato della partita di Euro 2016 è ancora fermo sullo 0-0. Non c’è comunque dubbio sul fatto che sia stato il Belgio a giocare meglio finora a Bordeaux: Diavoli Rossi all’attacco per quasi tutto il primo tempo, mentre l’Irlanda si è limitata a difendersi, naturalmente non per scelta ma perché schiacciata dalla superiorità altrui, che però non ha ancora fruttato al Belgio del c.t. Marc Wilmots nemmeno un gol. Risultato dunque ancora in bilico, perché si sa che nel calcio tutto è possibile e non sempre vince il più forte. Ricordiamo che al termine di questa partita sapremo se l’Italia potrà già festeggiare il primo posto in classifica con una giornata d’anticipo, mentre le altre partite in programma oggi sono Islanda-Ungheria alle ore 18.00 e Portogallo-Austria alle ore 21.00, entrambe per il girone F che chiuderà la seconda giornata delal fase a gironi di questi Europei.

Pochi minuti al fischio d’inizio di Belgio-Irlanda, la prima partita in programma oggi a Euro 2016. Come è noto, siamo nel girone E degli Europei, quello che comprende anche gli azzurri che però sono già certi della qualificazione agli ottavi grazie a due vittorie in altrettante partite. Anzi, oggi pomeriggio l’Italia potrebbe anche festeggiare il primo posto, matematico se l’Irlanda non vincerà. Sarà però importante soprattutto cosa potrà fare il Belgio, grande favorito alla vigilia di Euro 2016 ma assai ridimensionato dopo la sconfitta contro gli azzurri. Si completerà così anche la seconda giornata del girone E (torneremo in campo mercoledì sera), poi sul palcoscenico passerà al girone F, perché alle ore 18.00 si gioca Islanda-Ungheria e alle ore 21.00 ecco Portogallo-Austria. La parola ai campi, a Bordeaux fra pochissimo si gioca!

Si avvicinano le partite odierne ad Euro 2016, esaminiamo allora le possibili combinazioni che scaturiranno dai risultati che matureranno sul campo da Belgio-Irlanda (girone E), Islanda-Ungheria e Portogallo-Austria (girone F). Partiamo dal gruppo che comprende anche l’Italia: come è noto, gli azzurri sono già qualificati per gli ottavi di finale, ma saranno anche certi del primo posto se l’Irlanda non vincerà perché – qualunque cosa succeda nelle partite mancanti – il Belgio ci resterà dietro per la sconfitta nello scontro diretto. I Diavoli Rossi però non possono permettersi altri passi falsi, altrimenti la clamorosa eliminazione al primo turno diventerebbe un rischio concreto. Giochi più aperti nel girone F, che gioca oggi per intero la sua seconda giornata: Islanda e Ungheria si affrontano dopo avere stupito nel primo match, Portogallo-Austria invece è la partita fra deluse. In ogni caso, sarà per tutte uno snodo fondamentale nel cammino di Euro 2016…

L’avrete notato anche voi: i risultati delle partite di Euro 2016 fino a questo momento sono stati decisi spesso negli ultimi minuti. Finali caldissimi dunque in questi Europei fin dalla partita inaugurale, decisa a favore della Francia da Payet al minuto 44 della ripresa; i transalpini hanno fatto poi la stessa cosa pure contro l’Albania grazie ai gol di Griezmann al 90′ e di nuovo Payet in pieno recupero, ma d’altronde anche l’Italia ha segnato nel finale in entrambe le partite. Pellè contro il Belgio ci esaltò con il raddoppio, ieri però il gol di Eder è stato davvero decisivo. L’elenco comunque è lungo e gioie e dolori spesso si alternano: ad esempio l’Inghilterra è stata raggiunta dalla Russia nel recupero, ma poi ha vinto contro il Galles sempre oltre il 90′. In totale sono ben 12 i gol segnati dal minuto 87 in poi, dei quali ben sette nel recupero: in un Europeo in cui non si segna molto, almeno sappiamo che le emozioni possono arrivare in qualsiasi momento…

In attesa delle partite di Euro 2016 in programma oggi, sabato 18 giugno 2016, diamo uno sguardo alla classifica marcatori di questo Europeo nel quale a dire il vero non si sta segnando moltissimo. Sono già state disputate infatti 21 partite nelle quali sono stati segnati 42 gol, alla media esatta di due reti a partita. Ieri sera grande protagonista è stato Alvaro Morata, l’attaccante della Juventus e della Spagna che grazie alla doppietta segnata contro la Turchia sale a quota 2 gol raggiungendo il francese Dimitri Payet, il rumeno Bogdan Stancu e il gallese Gareth Bale in testa alla graduatoria dei bomber nella quale certamente Stancu è il nome che nessuno si sarebbe mai aspettato. Mancano le tre partite di oggi a chiudere il programma della seconda giornata, vedremo se qualcuno dei giocatori in campo oggi saprà agganciare o magari addirittura scavalcare questo quartetto.

Oggi, sabato 18 giugno 2016, sarà ancora una volta un giorno tutto da vivere per Euro 2016: la quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio propone altre tre partite, valide per la seconda giornata dei gironi che si completerà proprio oggi. Andiamo dunque a vedere il programma degli incontri odierni: alle ore 15.00 ecco Belgio-Irlanda: siamo nel girone E, cioè quello dell’Italia che è scesa in campo già ieri pomeriggio; a seguire ci saranno le due partite del girone F, l’ultimo in ordine alfabetico e anche l’ultimo a scendere in campo: alle ore 18.00 Islanda-Ungheria e alle ore 21.00 Portogallo-Austria.

Dunque il programma odierno avrà inizio a metà pomeriggio, quando allo stadio Bordeaux-Atlantique di Bordeaux scenderanno in campo Belgio e Irlanda. La Nazionale allenata da Marc Wilmots era arrivata agli Europei con grandi ambizioni, ridimensionate però dalla sconfitta subita lunedì contro l’Italia: urge dunque rialzare la testa se i Diavoli Rossi non vorranno rischiare addirittura l’eliminazione alla prima fase, che per il Belgio sarebbe un flop clamoroso. Il tempo per raddrizzare la situazione c’è ancora tutto, ma non saranno concessi ulteriori passi falsi. Dall’altra parte ci sarà un’Irlanda che sicuramente non ha molta qualità ma che grazie ad un’ottima prestazione collettiva ha ottenuto un buon pareggio alla prima giornata con la Svezia e dunque può legittimamente sperare negli ottavi di finale, eventualmente anche attraverso il ripescaggio delle quattro migliori terze.

Alle ore l’attenzione si concentrerà invece sullo Stadio Velodrome di Marsiglia, ambientazione prestigiosa per la sfida fra Islanda e Ungheria. Di certo non è tra le partite più affascinanti di questo Europeo, eppure entrambe le formazioni nella prima giornata sono andate oltre le aspettative: la piccolissima Islanda ha imposto il pareggio al Portogallo, l’Ungheria ha battuto per 2-0 la più quotata Austria nel derby danubiano e dunque è già molto vicina agli ottavi di finale. Adesso entrambe sono chiamate a confermarsi, di certo c’è la concreta possibilità per almeno una di queste due squadre di andare avanti nel torneo, fatto che alla vigilia non era per niente scontato…

Alle ore la parola passerà infine allo stadio Parco dei Principi di Parigi, che ospiterà la sfida fra il Portogallo e l’Austria. Per questo incontro vale in pratica il discorso opposto: queste erano le due squadre più quotate del girone, il Portogallo senza dubbio ma anche l’Austria in virtù del fantastico girone di qualificazione, eppure la prima giornata non è certo andata come portoghesi e austriaci si aspettavano. Un pareggino contro l’Islanda per i lusitani, addirittura la sconfitta contro l’Ungheria per l’Austria, dunque adesso non si può più sbagliare. Una sconfitta sarebbe un verdetto pesantissimo (soprattutto per gli austriaci che hanno 0 punti), tutti si attendono uno squillo da parte di Cristiano Ronaldo…

Giocata ieri Italia-Svezia 1-0 – 88′ Eder (I)

Risultato finale Belgio-Irlanda 3-0 – 48′ e 70′ Lukaku (B), 61′ Witsel (B)

Classifica: Italia 6*; Belgio 3; Svezia, Irlanda 1.

* Qualificata agli ottavi

Risultato finale Islanda-Ungheria 1-1 – 39′ Sigurdsson (I) rig., 88′ aut. Saevarsson (I)

Risultato finake Portogallo-Austria 0-0

Classifica: Ungheria 4; Islanda 2; Portogallo 2; Austria 1.