Si è conclusa con il risultato di 3-0 e con il trionfo dei maschi del volley nella World League. Nonostante il secco risultato la gara è stata molto equilibrata. Gli azzurri hanno vinto i primi due set 23-25 con una grande lotta punto su punto. Nel terzo set poi però la squadra azzurra ha dimostrato la sua superiorità, superando gli oceanici 25-20. Alla fine quindi l’Italia può esultare perchè ha vinto una gara difficile, ma soprattutto combattuta dall’inizio alla fine e che non era facile tenere per tutti e tre i set di gioco dalla sua parte. Staremo a vedere ora come proseguirà l’avventura azzurra che fino a questo momento è stata molto positiva e piena di buone notizie.

ora al terzo set in una gara vallida per la terza giornata del volley uomini World League 2016 e il risultato è di 2-0. I primi due set si sono conclusi con lo stesso risultato e cioè 23-25. Le due squadre però hanno dimostrato grande forma e lottato molto in una gara che sembra molto più equilibrata di quello che sembra. Nonostante il vantaggio degli azzurri la gara rimane molto aperta arrivata al terzo set e vedremo se l’Australia riuscirà ad aprirla, dopo che però è stata sotto in maniera importante. Sarà comunque una gara che fino alla fine riserverà delle sorprese e vedrà in scena due squadre di grande livello.

l’impegno della Nazionale italiana di pallavolo maschile nella terza giornata della World League 2016, nuovo appuntamento per gli azzurri in questa competizione ormai tradizionale nell’estate del volley, ma che quest’anno ha un sapore particolare, fungendo in pratica come banco di prova in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro che vedranno fra le protagoniste anche l’Italia del c.t. Gianlorenzo Blengini, che sta dunque lavorando naturalmente in ottica Rio, perché l’evento clou sarà ad agosto. Nel primo weekend della fase eliminatoria gli azzurri sono in scena nel girone di Sydney che comprende anche la Francia e il Belgio, che abbiamo affrontato con alterne fortune nei giorni scorsi, e naturalmente i padroni di casa dell’Australia, nostri ultimi avversari prima del rientro in Italia. Appuntamento alle ore 7.10 della mattina italiana, quando nella metropoli del New South Wales saranno invece già le 15.10.

Questo weekend ci ha visto finora perdere 3-0 contro la Francia e poi vincere con lo stesso risultato contro il Belgio. La Francia era senza dubbio il banco di prova più impegnativo, ma va anche detto che i transalpini sono più avanti nella preparazione perché hanno dovuto conquistare Rio nell’ultimo pre-olimpico, mentre noi siamo qualificati fin dalla Coppa del mondo dell’anno scorso. Contro il Belgio il test è stato senza dubbio meno probante, però siamo riusciti a rimontare quando eravamo sotto (secondo set) e a contenere la loro rimonta nella situazione opposta (terzo set).

La partita Italia-Australia sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il canale 57 del telecomando che è visibile anche al 5057 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, anche se l’orario della partita non sarà certamente ideale; ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per la World League 2016 anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri ci sono la pagina Facebook(Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.