Messico-Cile: una prestazione impressionante quella del Cile ieri sera che ha letteralmente annichilito il Messico, grazie a una vittoria per 7 a 0 che ha permesso ai Campioni in carica della Coppa America di volare in semifinale. I più di 60000 mila tifosi messicani presenti questa notte al Levi’s Stadium sono stati letteramente freddati, una condizione simile ai gioratori messicani presenti in campo, sbigottiti e confusi di fronte allo strapotere della Roja. L’impietoso risultato spiega molto della confusione che regna nella difesa messicana. i primi due gol sono nel primo tempo mentre gli altri tre nei primi 12 minuti della ripresa. La prima violazione ha la firma di Puch che su respinta di Ochoa segna a sedici minuti dal fischio d’inizio e il raddoppio arriva a un minuto dalla pausa grazie a Vargas. La punta del TSG Hoffenheim diventa poi il trascinatore dell’attacco cileno e lui stesso segnerà altre tre reti nel secondo tempo. A intervallare il successo di Vargas ci pensano Sanchez e Puch, che affrontano la difesa messicana senza alcuna fatica. Invisibile la prestazione della nazionale messicana, soprattutto la difesa, che lascia nelle mani malferme di Ochoa tutto il gravoso compitosi rispondere all’ondata cilena, senza alcun risultato positivo. Con questa goleada il Cile passa il turno e va in semifinale dovrà affronterà la Colombia.



Clamoroso risultato quello centrato in Coppa America 2016 dalla nazionale allenata da Juan Antonio Pizzi. La Roja vola in semifinale schiantando un Messico che nella prima fase aveva dato la sensazione di poter arrivare in fondo al torneo, e che invece nella serata del Levis Stadium di Santa Clara si è ritrovato sommerso dalla marea scatenata dai campioni in carica. Capaci di portarsi sul 2-0 già nel primo tempo e poi di dilagare nella ripresa, in particolare tra il 49 e il 57 minuto quando nel giro di 8 minuti hanno segnato tre gol (sono quattro in 13 minuti contando anche la rete nel finale della prima frazione). Il Cile sfiderà la Colombia nella semifinale di Chicago (nella notte tra mercoledì e giovedì) con la speranza di centrare la seconda finale consecutiva (potrebbe trovare ancora lArgentina). Due giocatori si sono distinti in particolar modo: Edu Vargas ha realizzato un poker toccando quota 6 gol nel torneo (è capocannoniere) ed è stato lui a segnare i quattro gol centrali del Cile, compreso il tris che in meno di un quarto dora ha chiuso la partita impreziosito dal sigillo di Alexis Sanchez (3 gol in questa edizione di Coppa America). Laltro grande protagonista è Edson Puch, ventinovenne della Liga de Quito che ha aperto (16) e chiuso (88) le marcature della Roja). Un risultato roboante per il Cile, che in questa Coppa America ha segnato 14 gol; gli stessi dellArgentina, che nella notte ha superato il Venezuela arrivando in semifinale. Tra le due è sicuramente il Cile di Pizzi ad avere il compito più ostico; vedremo se la Roja riuscirà a qualificarsi per la seconda finale di Coppa America negli ultimi due anni.



Si gioca domenica 19 giugno 2016 alle ore 4.00 italiane (le 19.00 di sabato locali) al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California. Si tratta di una partita valida per i Quarti di Finale della Coppa America 2016 che mette di fronte due formazioni che fino a questo momento stanno facendo molto bene nella manifestazione continentale. Il Messico ha raggiunto questo parziale obiettivo ottenendo il primo posto nel Gruppo C nella fase a gironi della manifestazione con 7 punti a pari merito con il sorprendente Venezuela (questultima è giunta seconda in ragione della differenza reti meno positiva), davanti allUruguay terzo con tre punti e la Giamaica ferma a zero.



Nel suo cammino ha esordito battendo nettamente lUruguay di Suarez e Cavani con un netto 3-1, quindi ha battuto per 2-0 la Giamaica e ha quindi pareggiato per 1-1 nel match contro il Venezuela.

Il Cile invece è approdato ai Quarti di Finale di Coppa America ottenendo il secondo posto nel Gruppo D con sei punti messi da parte, terminando alle spalle di una scatenata Argentina primissima con 9 punti conquistati e davanti a Panama con 3 punti e la Bolivia ferma al palo a quota zero. Nel proprio cammino il Cile ha esordito perdendo per 2-1 per mano dellArgentina e quindi si è prontamente riscattato piegando per 2-1 la Bolivia e quindi Panama con il largo punteggio di 4-2.

Lultima sfida tra le due formazione è avvenuta recentemente e per la precisione il 2 giugno nellamichevole di preparazione allevento dove si è consumata la vittoria del Messico per 1-0 grazie alla rete messa a segno dal Chicharito Hernandez a quattro minuti dalla fine del match. Lultima gara ufficiale tra le due squadre è invece del mese di giugno 2015 per le qualificazioni alla Coppa America con un divertente 3-3 finale nel quale hanno fatto la voce grossa nelle fila cilene, Arturo Vidal autore di una doppietta e lex Napoli Edu Vargas mentre nel Messico ci fu una ottima prestazione di Vuoso autore di un doppietta e di Jimenez.

Il Messico dovrebbe presentasi sul terreno di gioco con un 3-1-4-2 che dovrebbe prevedere lutilizzo di Talavera tra i pali, in difesa il trio di centrali dovrebbe essere composto dalleterno Rafa Marquez nel mezzo, Araujo sul centro destra e Moreno sul centro sinistra. Davanti a loro quasi a fungere da schermo protettivo Reyes mentre la linea di centrocampo dovrebbe essere composta da Layun sulla destra , Corona sullaltra corsia laterale mentre nel mezzo inamovibile il centrocampista del Porto ed obiettivo di mercato del Napoli del presidente De Laurentiis, Herrera, al fianco di Guardado. In avanti certo del posto lex attaccante di Real Madrid e Manchester United, El Chicharito Hernandez in coppia con Aquino. Il Cile dovrebbe invece rispondere con un 4-3-3 molto aggressivo che dovrebbe prevedere lutilizzo di Bravo tra i pali, in difesa lex Juventus ed Udinese Mauricio Isla, nel mezzo linterista Gary Medel con al fianco Jara mentre sulla corsia mancina dovrebbe agire il sempre ottimo Beausejour. In mediana tutto ruota attorno allasso del Bayern Monaco, Arturo Vidal che dovrebbe giocare insieme ad Hernandez e Aranquiz. In avanti tridente che ha in Pinilla la punta centrale di riferimento ed ai lati Orellana e soprattutto il fuoriclasse dellArsenal Alexis Sanchez. Dovrebbe partire invece dalla panchina lex attaccante del Napoli, Edu Vargas.

I bookmaker con le loro indicazioni rappresentate dalle quote, confermano che si tratta di un match molto equilibrato dove sarà molto difficile vedere moltissimi goal. Leggermente favorito il Messico la cui vittoria è pagata 2,60 volte la posta in palio contro il 2,80 pagato per il Cile. Invece il possibile risultato di parità al termine dei novanta minuti regolamentari si attesta intorno al 3,20. Passando al possibile numero di marcature, questo dovrebbe essere un incontro con meno di 3 reti in quanto levento Under 2,5 è pagato 1,65 contro il 2,15 dellOver 2,5.

La partita Messico-Cile sarà trasmessa in diretta tv sul canale Sky Sport 1 e sul canale Sky Supercalcio HD, entrambi del palinsesto Sky, rispettivamente ai numeri 201 e 206; tutti gli abbonati alla pay tv del satellite avranno quindi la possibilità, in assenza di un televisore, di usufruire del servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Per informazioni utili sul torneo potete invece consultare il sito ufficiale, che trovate all’indirizzo www.ca2016.com.