Cera anche Valentino Rossi a Misano, nel corso del weekend della Superbike. Oggi al Gran Premio dItalia il Dottore, che ha vissuto il secondo weekend di pausa dalla MotoGp, non ha perso loccasione di ricarsi sul circuito di casa per assistere alla gara della Superbike odierna (ovvero gara-2); sempre sulla notizia, Rossi si è presentato in pista indossando un casco che ha destato molto curiosità. Marchio AGV, ma ad un esame più attento – come rivela corsedimoto.com – il casco è sembrato essere un Arai Ram 4 Jet, vale a dire il top della gamma della casa giapponese che è rivale di e di tutta . Un errore marchiano? Resta un mistero: il marchio è palesemente quello dello sponsor di Valentino Rossi, ma il modello non mente. Che si tratti dellennesimo errore di marketing da parte di un campionissimo è una possibilità concreta, ma al momento non siamo ancora stati in grado di capire dove stia la verità.
Qualche rimpianto per Davide Giugliano che in questa Gara-2 per l’ottava tappa del Mondiale di Superbike ha perso ancora una volta contro le Kawasaki di Rea e Sykes, accontentandosi del terzo posto sul podio. Il pilota della Ducati non è certo soddisfatto visto che voleva vincere soprattutto per dedicare il primo posto a Pirovano: “Non so che gomme abbiano montato, ma io alla fine facevo davvero fatica. Non nego che la terza posizionbe è buona, anche se io oggi volevo vincere per Piro. Volevo dedicargli il primo posto proprio qui a Misano. Ho combattuto come lui e questo podio lo dedico a lui e alle sue figlie che sono qui” conclude il pilota della Ducati che ha lamentato quindi un problema di gomme, forse lo stesso che gli ha causato la caduta in Gara-1 di ieri arrivando al decimo posto in classifica. Ancora una volta la vittoria di Jonathan Rea, Campione del Mondo in carica.
-Il pilota della Kawasaki Jonathan Rea è il vero leader dell’ottava tappa del Mondiale di Superbike, sul circuito di Misano. Adesso la classifica generale vede proprio il Campione del Mondo in carica al primo posto con trecentoquaratatré punti, leader anche in questo caso, visto che il suo compagno di squadra Tom Sykes si trova al secondo posto con duecentosettantasette. Non bene oggi Chaz Davies che è caduto nei primi giri, portando con sè anche il pilota Honda Van der Mark, quindi attualmente si trova al terzo posto in classifica con duecentoquarantaquattro punti. Sembrava essere proprio il 2016 di Davies, visto che nelle prime gare si era imposto con diverse vittorie mentre il suo compagno di squadra Davide Giugliano si trova ancorato al quarto posto con centosessantacinque punti. Rea ancora una volta prova la volata verso la vittoria Mondiale considerando che siamo al giro di boa.
-Il gradino più alto del podio in Gara-2 sul circuito di Misano è ancora di Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki fa una doppietta confermando quindi quanto fatto ieri in Gara-1 nell’ottava tappa del Mondiale di Superbike. Secondo posto invece per Tom Sykes che non ha voluto rinunciare a salire sul podio, seguito al terzo posto da un ottimo Davide Giugliano, sfortunato invece ieri a causa di una caduta nei primi giri. Quarto posto conquistato da un ottimo Xave Fores che già dalle prove libere di venerdì ha fatto vedere grandi cose a Misano, male invece per l’altro ducatista Chaz Davies che cade al secondo giro coinvolgendo anche Van der Mark. Quest’ultimo riesce a completare la gara terminata però al decimo posto mentre il pilota della Ducati ha dovuto ritirarsi dall’ottava gara di Superbike 2016. Quinto posto per Lorenzo Savadori con la sua Aprilia, mentre Lowes termina all’ottavo posto.
Sta per cominciare Gara-2 sul circuito di Misano per l’ottava tappa del Mondiale di Superbike. Ieri una gara molto difficile per le Ducati che oggi vorranno sicuramente riscattarsi. Davide Giugliano ha chiuso al quattordicesimo posto a causa della caduta nei primi giri mentre Chaz Davies è stato protagonista di un incidente che lo ha costretto a chiudere al ventesimo posto in classifica. Tra qualche minuto comincerà Gara-2 mentre nel warm up hanno dominato le Ducati. In griglia di partenza abbiamo davanti le solite Kawasaki di Davies e Rea, con quest’ultimo che ieri ha trionfato in Gara-1. Dietro troviamo invece la Honda con Van der Mark, insieme a Chaz Davies della Ducati. La Kawasaki punta sicuramente alla vittoria anche oggi, con Tom Sykes che vuole eguagliare il suo compagno di squadra e primeggiare nella classifica piloti. Tutto pronto, si comincia!
In attesa di conoscere il vincitore di Gara-2, che prenderà il via alle 13 sul circuto di Misano, Jonathan Rea ha commentato la vittoria di ieri in Gara-1, confermando come questo Gran Premio d’Italia di Superbike sia davvero difficile ma allo stesso tempo entusiasmante. “Era molto tempo che non vincevo una gara ma limportante è vincere. Il mio piano era stare un po calmo e vedere cosa succedeva. La gara è stata difficile perché la gomma ha ceduto prima del previsto in pista, faremo delle modifiche per Gara-2” commenta il pilota Kawasaki che vuole assolutamente fare una doppietta oggi in Gara-2 pur sapendo di avere davanti delle Ducati in forma, e che Davide Giugliano nella giornata di ieri ha chiuso al quattordicesimo posto a causa della caduta nei primi giri. Anche Davies ieri è stato protagonista di un incidente ma anche di una grande rimonta dal ventesimo al quarto posto in Gara-1.
A conclusione del warm up sul circuito di Misano, appuntamento ormai classico del Mondiale di Superbike 2016,non è ancora possibile dire con certezza chi potrebbe salire sul gradino del podio in Gara 2 oggi al Gran Premio di San Marino. Molti i piloti favoriti su questa pista e tanti coloro che si sono presentati qui a Misano in ottima forma, soprattutto dopo i giorni di test effettuati, che hanno permesso di mettere a punto nuove soluzioni sulle moto che oggi alle ore 13 vedremo di nuovo correre. Se vediamo il tabellino del warm up sembra che anche Misano, ottava prova del Mondiale SBK 2016, sia territorio del dominio incontrastato della Kawasaki: sia Sykes che Rea hanno fatto dei giri record e hanno dimostrato di aver trovato un ottimo feeling con la pista. Ma entrambi i piloti della casa giapponese dovranno ben guardarsi alle spalle, perchè dietro di loro troviamo Giugliano, della Ducati, assai agguerrito e deciso a riportare a casa punti preziosi in classifica. Ricordiamo inoltre che proprio la Ducati detiene qui il record di vittorie di una stessa marca su un medesimo circuito, cosa che fa di San Marino un Gran Premio particolarmente sentito nella scuderia di Borgo Panigale, che è riuscita a portare anche Davies a un passo dal podio virtuale. Non resta che attendere le poche ore che ci separano da gara 2 e dallo spettacolo che i piloti della Superbike, sicuramente sapranno offrirci.
Oggi alle ore 13.00 va in scena la gara-2 della Superbike per il Gran Premio d’Italia Misano 2016. In prima fila dovrebbero partire le Kawasaki dei favoritissimi Sykes e Rea. A sorpresa dietro di loro oltre a Van der Mark con la Honda c’è anche Davies con la sua Ducati. A seguire troviamo in ordine Torres (Bmw), Canepa (Yamaha), De Angelis (Aprilia), Giugliano (Ducati), Menghi (Ducati), Vizziello (Kawasaki). In testa al Mondiale c’è ancora Jonathan Rea che con la sua Kawasaki punta alla vittoria fianle che passa anche dalla gara di oggi, dove proverà a dimostrare ancora una volta di avere tecnica e grande rapidità sia sul breve che sul lungo. Non sarà facile perchè avrà contro il solito Sykes che non mollerà di certo.
Grande appuntamento sul circuito di Misano, che ospita il Gran Premio d’Italia 2016 (ufficialmente Round Riviera di Rimini per distinguerlo dall’altra gara della stagione in Italia, quella già disputata ad Imola), ottava gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie: la Superbike ci sta proponendo in questo weekend il classico appuntamento di Misano Adriatico, una tappa immancabile nel cuore della regione italiana maggiormente legata al motociclismo, un weekend che sta onorando la memoria di Fabrizio Pirovano, morto pochi giorni fa e grande protagonista delle prime edizioni del Mondiale Superbike.
Ricordiamo la grande novità di quest’anno, anche se essendo ormai oltre la metà del Campionato è già ben nota a tutti: al sabato si disputa – oltre ai vari turni di qualifiche – anche gara-1 della classe principale. La domenica resta quindi dedicata a gara-2 della Superbike, oltre che alle gare delle varie categorie minori. Eccovi dunque i principali appuntamenti che ci attendono oggi, 19 giugno, sul circuito Santa Monica, intitolato adesso a Marco Simoncelli: per riprendere confidenza con la pista, alle ore 9.25 si disputa il warm-up; alle ore 11.20 tocca invece alla gara della categoria satellite delle Supersport, infine alle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-2 del Mondiale Superbike.
Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmetterà tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al sei volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico di Superbike, Supersport e Superstock 1000, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.
Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Internet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.