Il motocross ha un nuovo, incontrastato padrone: Tim Gajser non si ferma più e mette in carniere anche gara-2 del Gran Premio di Gran Bretagna. Nella MXGp 2016 lo sloveno, al primo anno in gara, chiude lo straordinario weekend con 50 punti: nel bis di oggi, sulla pista di Matterley Basin, è riuscito a prendersi la vittoria in rimonta dopo essere partito alle spalle di Max Nagl (Husqvarna) e José Butron (KTM). Ad un terzo della gara Gajser sorpassa Nagl e si porta in testa; allunga e vince davanti al tedesco della Husqvarna (staccato di 9 secondi) e a Gautier Paulin, lui pure su Honda come lo sloveno. Termina al decimo posto Tony Cairoli, sempre in sofferenza ma comunque orgoglioso nel provare a rimontare; Gajser dunque fa un bello scherzetto a Romain Febvre, il suo rivale in classifica che ieri purtroppo ha dovuto fare visita allospedale a causa della caduta in qualifica. Il prossimo appuntamento (ne mancano nove al termine del Mondiale) è in Italia, a Mantova, nel prossimo fine settimana.

Si è conclusa gara-2 del Gran Premio di Gran Bretagna di motocross: nella lolandese Jeffrey Herlings domina gara-1 e gara-2 davanti a Dylan Ferrandis. Il pilota KTM non conosce rivali: due vittorie in dominio, in gara-2 i secondi di ritardo da parte del francese sono stati addirittura 23, mentre in terza posizione si è posizionato Pauls Jonass che invece era stato quarto in gara-1. Qui invece Jonass, su KTM, ha saputo prendersi 18 punti importanti per la classidfica; quarta posizione per il britannico Max Anstie (Husqvarna) primo pilota di casa, quinto invece lo stesso Seewer. Male gli italiani: Samuele Bernardini su TM è soltanto tredicesimo in gara-2, quattordicesimo invece Nicholas Lapucci su Husqvarna. Herlings dunque continua a dominare la classifica di MX2.

Si è conclusa gara-2 del Gran Premio di Gran Bretagna di motocross, sul circuito di Matterly Basin: nella MX2 lolandese domina gara-1 e gara-2 davanti a Dylan Ferrandis. Il pilota KTM non conosce rivali: due vittorie in dominio, in gara-2 i secondi di ritardo da parte del francese sono stati addirittura 23, mentre in terza posizione si è posizionato Pauls Jonass che invece era stato quarto in gara-1. Qui invece Jonass, su KTM, ha saputo prendersi 18 punti importanti per la classidfica; quarta posizione per il britannico Max Anstie (Husqvarna) primo pilota di casa, quinto invece lo stesso Seewer. Male gli italiani: Samuele Bernardini su TM è soltanto tredicesimo in gara-2, quattordicesimo invece Nicholas Lapucci su Husqvarna. Herlings dunque continua a dominare la classifica di MX2.

Un Tim Gajser imprendibile in gara 1 del Gran Premio di Gran Bretagna per il motocross, che partito non in maniera eccellente nulla resiste alla cavalcata dello sloveno fino alla testa della gara, dove rimane fino allultimo giro e alla bandiera a scacchi confermando ancora una volta di avere ben pochi rivali questanno. Complice lassenza del suoi diretto avversario Romain Fevbre il re rimane solo lui il pilota sloveno della Honda. Ma in gara a di questo emozionante appuntamento del Mondiale di MXGP non è lunico a far divertire il numeroso pubblico accorso oggi pomeriggio a Matterley Basin: tra i grandi protagonisti di oggi cè anche il nostro Tony Cairoli, il quale ha fatto vedere ancora una volta tutto il suo talento, sfidando su traiettorie inconsuete lo svizzero Guillod, con il quale intavola unaccessissima lotta fino allultimo giro. Grande pericolo per il russo Evgeny Bobryshev, il quale ha rischiato allultimo una tragedia: perdendo il controllo della propria moto il motociclista russo esce dalla pista di gara tuffandosi tra il pubblico che fortunatamente si era allontanato in tempo. Un grosso spavento per tutti ma per fortuna senza conseguenze.

Che gara emozionante! Il Gran Pemio di Gran Bretagna della Motocross si è conclusa al cardiopalma con la splendida vittoria di Tim Gajser, che ha tenuto dietro Tony Cairoli mentre è Valentin Guillod a chiudere il podio di questa gara di MXGP,la classe regina. La gara di oggi sul circuito di Matterley Basin è stata davvero emozionante: la partenza è bruciante ed è il russo Bobryshev ad avere la meglio sui suoi avversari e il pilota della Honda vola in fuga ma il russo deve stare attenzione a guardarsi le spalle. Dietro di lui si sta infatti svolgendo un terribile ed emozionante duello tra Antonio Cairoli e Guillod, vinto nella prima manche dallo svizzero, che si colloca in seconda posizione. Ma nelle retrovie Gajser ha ingranato la giusta marcia e ogni gior che passa guadagna secondi preziosi: la marcia dello sloveno non si ferma fino a che non raggiunge la testa della gara e si mette alle spalle un inerme Bobryshev, che non combatte neppure, conscio dello strapotere di Gajser, leader della classifica generale. Ma la sfortuna del russo non finisce qui e dopo aver perso la testa della gara a due giri della conclusione del Gran Premio di Gran Bretagna di perde anche il controllo della sua Honda, andando fuori strada. La tragedia era dietro l’angolo ma per fortuna Bobrishev riesce subito a riprendere il controllo del suo mezzo e a rientrare in pista. Nrl frattempo davanti le carte in tavola si mescola ulteriormente e all’ultimo giro, poco prima della bandiera a scacchi un supersonico Tony Cairoli riesce a riprendere Guillod e chiude la gara sul secondo gradino del podio.

Pochissimi minuti ci separano dall’atteso via al Gran Premio di Gran Bretagna di Motocross, sulla pista di Matterly Basin. Il favorito di oggi è chiaramente Tim Gajser, leader della classifica, che ha trionfato nella qualifying race di ieri, ma molti sono i piloti agguerriti e decisi a non rendergli la vittoria troppo facile. In assenza di romain Febvre toccherà quindi al nostro Cairoli cercare di dar fastidio allo sloveno della Honda, ma non sarà da solo. Anche il russo Evgeny Brobyshev, si è presentato al circuito inglese in ottima forma. Brutte notizie invece per il diretto avevrsario in classifica generale di Tim Gajser,e cioè Romain Fevbre. Il francese ieri ha riportato una brutta caduta durante la qualifiyng race della prova inglese del Mondiale di Motocross: Febvre ha riportato un severo trauma cranico, che secondo la federazione e con l’assenso del team e del pilota lo terrà fuori per almeno due settimane. 

Al termine della qualifying race della Motocross di ieri sera è ancora Tim Gajser della Honda l’uomo da battere in quesro Gran Premio di Gran Bretagna, sulla pista di Matterley Basin. Gajser conduce la qualifing race dal primo all’ultimo giro ed è sicuramente il favorito per la gara di di questo pomeriggio. Dietro di lui ottima la prestazione di Max Nagi, capace di conquistare la seconda piazza dopo un lungo ed entusiasmante duello con Evgeny Bobryshev: il russo della Honda rimane a due secondi dal tedesco della Husqvarna. Solo sesto Tony Cairoli: una prestazione a tratti deludenti in cui paga la brutta caduta nelle prime battute di gara. Segnaliamo invece che Romain Febvre ha riportato una brutta caduta durante la qualifiyng race ed è rimasto a lungo privo di sensi. Il responso medico ha dato come risposta: trauma cranico e il Campione 2015 di Motocross è stato condotto in ospedale per degli accertamenti. 

Va di scena oggi, domenica 19 giugno 2016, il motocross con il Gran Premio del Regno Unito 2016. La pista dei Matterlery Basin è sicuramente molto complicata, ma anche molto bella visto che sorge nella splendida area di Winchester nell’Hampshire. Il favoritissimo per la vittoria finale della gara è sempre e comunque Tony Cairoli che su questo circuito ha il record di vittorie, ben quattro. Potrebbe quindi raggiungere un altro incredibile record, se dovesse centrare la quinta e accorcierebbe in classifica il distacco da Febvre e Gajser che lo precedono. Staremo a vedere quindi se Cairoli riuscirà a trovare nuovamente continuità su un tracciato che gli piace davvero molto.

Oggi, domenica 19 giugno, è protagonista il motocross che propone il Gran Premio del Regno Unito 2016. Si gareggia sul circuito di Matterley Basin, località che sorge nell’area di Winchester, capoluogo della contea dell’Hampshire nell’Inghilterra meridionale che ospita l’undicesima prova delle diciotto previste nel calendario del Mondiale 2016, unico appuntamento in terra britannica della stagione iridata del motocross, che ha ormai superato la metà: andiamo allora ad esaminare quale sia la situazione nella classifica del Campionato del mondo. Finora i dominatori della stagione sono stati lo sloveno Tim Gajser e il francese Romain Febvre, che si sono spartiti i primi sei Gran Premi disputati fra Asia, America ed Europa.

Un duopolio che sembrava avere già segnato in modo definitivo la stagione, ma che è stato spezzato dalle due vittorie consecutive del nostro Tony Cairoli, prima nel Gran Premio di Germania, poi a Pietramurata (Arco di Trento) nella prima delle due gare italiane inserite nel calendario iridato. Tuttavia Gajser e Febvre sono tornati a spartirsi le ultime due gare disputate, con lo sloveno che ha trionfato in Spagna e il francese che ha festeggiato davanti al pubblico amico di Saint Jean d’Angely.

In questo modo adesso troviamo al comando della graduatoria iridata Gajser con 432 punti, mentre Febvre lo insegue a quota 408, dunque con 24 lunghezze di ritardo: pochissimo, dunque i giochi sono ancora senza dubbio aperti. Terzo posto per Cairoli che però, avendo raccolto finora 372 punti, avrebbe bisogno di una vera e propria impresa da qui alla fine della stagione per ribaltare la situazione. Le due gare della classe avranno luogo rispettivamente alle ore 15.15 e alle ore 18.10 italiane, che saranno le 14.15 e le 17.10 locali considerando l’ora di fuso orario che ci separa dal Regno Unito. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della , che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10 locali (le 14.15 e le 17.10 italiane).

Per seguire il Gran Premio del Regno Unito Matterley Basin 2016 di motocross l’appuntamento è con la diretta tv su Mediaset Premium Sport, per la precisione sul canale Premium Sport 2 HD. Infatti anche quest’anno Mediaset detiene i diritti per il Mondiale cross, però purtroppo c’è una novità: purtroppo perché in chiaro su Mediaset Italia 2 saranno visibili solamente le differite mentre per seguire i Gran Premi in tempo reale bisognerà essere abbonati alla pay-tv del digitale terrestre. Anche la diretta streaming video sarà di conseguenza riservata ai soli abbonati, tramite l’applicazione Premium Play che è disponibile senza costi aggiuntivi. La squadra motocross di Mediaset è composta da Marco Gualdani e Giordano Manzoni.