Risultati finali dalle partite del girone A a Euro 2016, e verdetto sulla qualificazione agli ottavi: la Francia resiste sullo 0-0 contro la Svizzera e ottiene, come da pronostico. il primo posto nel gruppo. Festeggiano anche i rossocrociati, cui il punto basta per ottenere il secondo posto e dunque qualificarsi agli ottavi; la Svizzera dunque giocherà il primo ottavo di finale, quello del 25 giugno a St. Etienne contro la seconda del girone C (potreebbe essere la Polonia). La Francia invece sarà al Parc Olympique Lyonnais per sfidare una delle migliori terze. A proposito: con la vittoria per 1-0 contro la Romania, l’Albania vince la prima storica partia nella fase finale di un grande torneo e continua a sperare nella qualificazione. Il terzo posto potrebbe bastare alla nazionale di Gianni De Biasi, ma servirà un mezzo miracolo e cioè risultati favorevoli da altri campi.



Gianni De Biasi ci crede: all’intervallo l’Albania è avanti 1-0 contro la Romania, in questo momento è terza nel girone e potrebbe ancora farcela. Il gol di Armando Sadiku può proiettare l’Albania nella storia, ma per adesso non basta; bisognerebbe comunque aspettare i prossimi giorni e i prossimi risultati. A Lille invece siamo 0-0 tra Svizzera e Francia: meglio i rossocrociati che puntano il primo posto del girone, da vedere come andrà il secondo tempo in una partita che in ogni caso non è ancora entrata “in ritmo”, con le due nazionali che danno la sensazione di giocare con il freno a mano tirato.



Ci siamo: sta prendendo il via la prima giornata dedicata allultimo turno dei gironi a Euro 2016. Si parte ovviamente con il gruppo A: le due partite sono Svizzera-Francia e Romania-Albania. A Lille ci si gioca il primo posto, alla Francia, già qualificata, basta un pareggio mentre la Svizzera deve necessariamente vincere per scavalcare i Bleus; quella di Lione è una partita da dentro o fuori, e anche uneventuale vittoria da parte di una delle due (in particolare lAlbania) potrebbe non garantire la qualificazione agli ottavi di finale del torneo. Tante conoscenze, vecchie o attuali, del nostro campionato sono in campo; ovviamente il pensiero va anche e soprattutto a Gianni De Biasi, che vuole guidare lAlbania nella storia e cioè alla prima qualificazione alla fase diretta di un grande torneo. Parola ai due stadi dunque, le partite stanno iniziando.



LAlbania sogna la prima volta nella fase ad eliminazione diretta: a Euro 2016 Gianni De Biasi può realizzare il secondo miracolo della sua carriera di Commissario Tecnico. Il primo è stato chiaramente quello di aver qualificato la nazionale alla fase finale: gli era stato chiesto un girone dignitoso, provando a rimanere alle spalle di Portogallo e Danimarca, è finita con la qualificazione diretta senza passare dai playoff. Adesso De Biasi cerca altro: il primo gol e lo storico passaggio del turno. La sua Albania finora è stata sfortunatissima: contro la Svizzera ha perso per un gol su calcio da fermo e giocando in dieci uomini per quasi unora, contro la Francia – pur subendo un assedio nel secondo tempo – ha tenuto fino al 90 prima di subire i due gol dei Bleus. Ora De Biasi ha bisogno di una vittoria, e di risultati favorevoli nei prossimi giorni: prendersi un posto tra le terze è possibile, ma questa sera la sua Albania dovrà passare dallostacolo Romania. Ce la farà? Tra poco lo scopriremo

Sta per prendere il via la giornata agli Europei 2016. Oggi conosceremo il primo verdetto definitivo su un intero girone, con i risultati in arrivo da Svizzera-Francia e Romania-Albania: abbiamo già detto che il primo posto nel girone A manda a giocare a Lione il 26 giugno, contro la terza del girone C, D o E. In questo momento possono essere Irlanda del Nord, Repubblica Ceca o Svezia; bisognerà però valutare quale di queste nazionali supererà il turno e quale sarà lesito degli altri gironi. La seconda in classifica invece giocherà il primo ottavo, quello di Saint Etienne, contro la seconda del girone C: per adesso è la Polonia, ma solo per la differenza reti peggiore nei confronti della Germania. La sfida diretta di martedì ci dirà tutto: cè unipotesi, difficile ma comunque concreta, che una delle prime sfide nella fase a eliminazione diretta sia unaffascinante Francia-Germania, con tutto quello che comporta questa rivalità che nel corso della storia ci ha regalato sfide epiche (in particolare quella della semifinale del Mondiale 1982, chiusa ai calci di rigore dopo il 3-3 dei 120 minuti). La Francia però punta a vincere il girone, e lo stesso vuole fare la Germania; qualora non dovessero incrociarsi oggi le due nazionali potrebbero farlo in semifinale, qualora dovessero vincere entrambe il loro girone, oppure soltanto in finale se una delle due arriverà seconda con laltra in prima posizione nel suo raggruppamento.

I avviciniamo alla serata che, a Euro 2016, ci darà il quadro definitivo dei risultati del girone A. LAlbania di Gianni De Biasi, sconfitta nelle prime due partite, ha bisogno di un miracolo per qualificarsi agli ottavi di finale: la nazionale albanese può ancora centrare il terzo posto nel girone battendo la Romania, ma poi dovrebbe sperare di non essere superata da quattro nazionali che arriveranno terze negli altri raggruppamenti. Per esempio, lAlbania deve tifare per Italia e Belgio che, battendo rispettivamente Irlanda e Svezia nel girone E, impedirebbero a queste due nazionali di raggiungere i 3 punti; allo stesso modo, nel girone F, sono Ungheria e Islanda a dover prendersi i tre punti a scapito di Portogallo e Austria. Andasse così lAlbania sarebbe agli ottavi; giocherebbe poi contro la prima del girone B (al momento lInghilterra) oppure la prima del girone C (la Germania).

Alle ore 21 di questa sera conosceremo i risultati definitivi del girone A di Euro 2016: il primo raggruppamento della prima fase si chiude oggi. Ci si gioca il primo posto nella sfida diretta del Pierre-Mauroy di Lille: la Svizzera (4 punti) sfida la Francia (6) che finora ha sempre vinto e alla quale basta un pareggio per rispettare il pronostico e volare allottavo di finale di Lione (si giocherà il 26 giugno) dove sfiderebbe una delle migliori terze (quella del girone C, D o E). La seconda del girone A giocherà invece il primo ottavo (a St. Etienne) il 25 giugno, contro la seconda del girone C: in questo momento si tratta della Polonia, ma la situazione è ancora in divenire. Attenzione però alla Romania: finora la nazionale di Anghel Iordanescu ha deluso, ma oggi ha sulla carta la partita più semplice (contro lAlbania) e, dovesse vincere con contemporanea sconfitta della Svizzera, salirebbe al secondo posto del girone (da valutare eventualmente la differenza reti, visto che lo scontro diretto è finito pari) e lascerebbe i rossocrociati a sperare di essere una delle migliori terze.

Oggi, domenica 19 giugno 2016, sarà un altro giorno in compagnia di Euro 2016, la quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio. Attenzione però, perché il programma sarà piuttosto diverso da quello dei giorni scorsi: infatti a partire da oggi comincia la terza giornata dei gironi, nella quale vige la contemporaneità fra gli incontri dello stesso gruppo. Oggi si gioca solamente nel girone A, che naturalmente sarà il primo a finire, dunque ci sarà un doppio appuntamento alle ore 21.00 con Romania-Albania e Svizzera-Francia, mentre non ci saranno partite al pomeriggio.

Appuntamento allo Stade des Lumieres di Lione per la partita che metterà di fronte Romania e Albania, le ultime due in classifica del girone A. Un pareggio non servirebbe niente a nessuno, dunque è facile presentare questo incontro: una partita da vincere a tutti i costi, con la doverosa avvertenza che per l’Albania del c.t. Gianni De Biasi nemmeno una vittoria garantirebbe la qualificazione dato che finora ha sempre perso, perché andrebbe a quota 3 punti ma bisognerà aspettare per capire se basterà per essere fra le quattro migliori terze che verranno ripescate. La Romania invece – che vanta finora un pareggio – vincendo salirebbe a quota 4 punti, dunque la prospettiva sarebbe certamente migliore, senza dimenticare che i rumeni hanno ancora qualche speranza anche di arrivare secondi – naturalmente a patto che la Svizzera perda nell’altra partita, nel qual caso si andrebbe a considerare la differenza reti per stabilire chi sarà seconda e qualificata e chi invece sarà terza e dovrà stare ancora in sospeso per un po’…

Appuntamento invece allo stadio Pierre Mauroy di Lilla (per essere precisi, Villeneuve d’Ascq) per la partita senza dubbio più prestigiosa di oggi, quella che metterà di fronte Francia e Svizzera – con gli elvetici tecnicamente in casa, perché agli Europei ufficialmente ogni partita è in campo neutro e dunque viene stabilita dal computer la squadra che gioca in casa. La Francia è già qualificata ma non ha convinto molto, dunque gli uomini di Didier Deschamps sono comunque attesi ad una buona prestazione nella partita sulla carta più difficile del girone: con la vittoria o anche il pareggio il primato è certo, altrimenti ci sarebbe il sorpasso della Svizzera, che dal canto suo con il pareggio sarebbe certa del secondo posto ma perdendo rischierebbe l’aggancio da parte della Romania e dunque gli uomini di Vladimir Petkovic (sarà una sfida fra due vecchie conoscenze del calcio italiano) non sono ancora del tutto certi della qualificazione agli ottavi.

RISULTATO FINALE Romania-Albania 0-1 – 43′ Sadiku

RISULTATO FINALE Svizzera-Francia 0-0

Classifica: Francia* 7; Svizzera* 5; Albania 3; Romania 1.

* Qualificate agli ottavi