Poche ore fa è stata pubblicato sul sito ufficiale della la nuova classifica ufficiale delle nazionali di calcio, stilata secondo un complicato sistema di punti calcolati sui risultati conseguiti dalle diverse squadre nazionali nelle partite internazionali riconosciute (comprese coppe e partite amichevoli). Nel raking appena stilato salta all’occhio subito la nuova posizione della nazionale italiana, ora salita al dodicesimo posto con 982.12 punti: tre posizioni guadagnate rispetto alla scorsa classifica. Ora la nazionale di Antonio Conte, a pochi giorni dall’esordio agli Europei francesi si colloca tra l’Inghilterra di Roy Hogdson e l’Ecuador di Gustavo Quinteros. In primo posto si conferma l’Argentina, grande favorita per la prossima Coppa America, che si staglia con i suoi 1503 punti in cima a tutti. Dietro i bianco-celesti c’è il prossimo avversario della nazionale azzurra ai prossimi Europei e cioè il Belgio a quota 1384 punti. Sale al quarto posto la Germania, che si tiene alle spalle il Cile e la Spagna. Chiudono la top ten Brasile, Portogallo, Uruguay e Austria. Questo piccolo passo per la nazionale azzurra rinfrancherà sicuramente i tifosi italiani, che in attesa dei prossimi appuntamenti europei, sperano in ulteriore avanzamento nella classifica mondiale.
La Nazionale si prepara agli Europei 2016: dopo la diramazione della lista ufficiale dei 23 giocatori, per l’Italia è stato il momento – oltre che degli allenamenti sul campo – anche delle varie foto ufficiali, clip promozionali e tutti gli impegni “ufficiali” che competono al gruppo. Il canale YouTube ufficiale della federazione ha pubblicato il video del backstage della Nazionale, impegnata con le riprese del promo per gli Europei 2016; protagonisti tra gli altri un divertito Alessandro Florenzi, un Antonio Conte che non ha abbandonato concentrazione e grinta nemmeno in questa occasione, capitan Gigi Buffon e tutti gli altri. Un modo come un altro per scaricare la tensione e scaricare anche i carichi di lavoro del Commissario Tecnico, che i protagonisti della Nazionale hanno detto essere piuttosto pesanti. Dal 13 giugno si comincia: il primo avversario è il Belgio e sarà subito il test più difficile nella prima fase degli Europei 2016.
Gli Europei 2016 si avvicinano, e l’Italia è pronta. Dal ritiro della Nazionale ha parlato in conferenza stampa Daniele De Rossi, uno dei protagonisti della spedizione; martedì sera Capitan Futuro aveva rivelato il suo timore per una possibile esclusione, e tutto il suo sollievo quando invece Antonio Conte aveva fatto il suo nome nella lista dei convocati. Oggi De Rossi è tornato a parlare della sua situazione fisica: “Ho qualche piccolo fastidio al tendine, dove ho sofferto molto in passato”. De Rossi ha detto che in stagione ha spesso forzato il rientro per dare una mano ai compagni della Roma, ammettendo di non aver mai pensato agli Europei; “anzi, un paio di volte mi sono infortunato proprio perchè non pensavo alla Nazionale”. Poi parlando della squadra che andrà agli Europei ha detto che “Conte punta tanto sulla motivazione del gruppo; non siamo favoriti ma abbiamo l’orgoglio storico degli italiani, siamo organizzati e lavoriamo molto fisicamente, credo che questo sia il lavoro più duro che io abbia mai fatto”. Per De Rossi essere nei 23 dell’Italia “è normale, e non è spocchia; il mio obiettivo è fare un grande Europeo”.
Allarme rientrato per Graziano Pellé in vista degli Europei 2016: l’attaccante del Southampton è tornato regolarmente ad allenarsi con la Nazionale, come riporta la redazione di Sky Sport. Ieri Pellè si era fermato praticamente subito, avvertendo un dolore al ginocchio destro; aveva abbandonato il campo destando preoccupazione, anche perchè da tempo il giocatore dell’Italia soffre di questi fastidi ed è ormai in grado di gestirli. Così è successo ieri: Pellè ha interrotto l’allenamento ma già questa mattina si è allenato regolarmente con i compagni. Antonio Conte lo ha sottoposto ad esercitazioni tecnico-tattiche con il resto del gruppo e il giocatore, che sarà la prima punta titolare dell’Italia agli Europei, farà parte dell’amichevole di lunedì sera contro la Finlandia, ultimo appuntamento prima della fase finale in Francia e dell’esordio contro il Belgio (previsto per il 13 giugno).
La Nazionale italiana si prepara agli Europei 2016. Ieri l’Italia ha svolto il primo allenamento da quando Antonio Conte ha diramato la lista dei 23 convocati: c’è stata la foto ufficiale con le divise griffate Ermanno Scervino, poi tutti in campo. Un allenamento sotto la pioggia; non c’era Gigi Buffon che ha svolto lavoro in palestra (era nei piani), differenziato anche per Marco Benassi che si è presentato al raduno della Nazionale dovendo smaltire i postumi di una contrattura. Fermo anche Graziano Pellé, che ha riscontrato un problema al ginocchio; per l’attaccante del Southampton tuttavia non dovrebbero esserci problemi, allarme rientrato. Interessanti le esercitazioni tecnico-tattiche che Conte ha fatto svolgere all’Italia: il Commissario Tecnico ha diviso i suoi giocatori in due gruppi, uno schierato con il e l’altro con il . Dovrebbero dunque essere questi i due moduli di riferimento con cui la Nazionale si presenterà agli Europei 2016; almeno, queste erano anche le indicazioni che Conte ci aveva lasciato nelle ultime amichevoli (contro la Romania avevamo giocato con lo schema classico, poi diventato 3-5-2 per la sfida contro la Scozia). Mancano però ancora 11 giorni all’esordio contro il Belgio; le cose potrebbero cambiare, a seconda di come il CT vedrà i giocatori che ha scelto di portare in Francia.