Quarta partita e quarta sconfitta per lItalia al Mondiale rugby Under 20. La Nazionale guidata da Alessandro Troncon cade malamente anche contro la Georgia: il dato indicativo riguarda i punti realizzati dalla nazionale dellEst Europa. Nelle tre partite del girone la Georgia aveva segnato 16 punti, il dato peggiore tra tutte le nazionali partecipanti: contro di noi ne ha segnati 18. Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio, lItalia non ha tenuto il ritmo ed è finita travolta; per gli Azzurri soltanto un calcio di punizione trasformato a fronte di una marea georgiana che ha realizzato 13 punti nei secondi 40 minuti; tardiva la meta con cui la nostra nazionale ha provato a rimettersi in partita, arrivata nel recupero. LItalia dunque arriverà undicesima o dodicesima in questo Mondiale: per evitare lultima posizione dovrà battere una tra Francia e Giappone, a seconda di quale squadra uscirà sconfitta dalla partita che si gioca alle 18:30.

Sta per cominciare: la nostra Nazionale Under 20 di rugby gioca oggi una partita che purtroppo non ha più interesse per la vittoria del Mondiale, e che è la semifinale per il piazzamento tra il nono e il dodicesimo posto. La nostra avversaria nella prossima sfida, lultima di questa avventura, sarà una tra Francia e Giappone; se avremo vinto oggi ci giocheremo il nono posto, altrimenti lundicesimo. Per il momento lItalia ha sempre perso: ha subito sconfitte da Inghilterra, Scozia e Australia in un girone tremendo, segnando 39 punti e subendone la bellezza di 113. Non è comunque la peggior difesa del torneo (il Giappone ha subito 144 punti) e lattacco è riuscito a rimanere davanti a quello, per lappunto, della Georgia (16 punti); tuttavia il bilancio per la nazionale di Alessandro Troncon non è lusinghiero. Intanto prosegue la corsa al titolo: le semifinali del Mondiale Under 20 di rguby sono Irlanda-Argentina e Inghilterra-Sudafrica. Non ci resta quindi che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere quello che succederà in questa partita, che sta per cominciare.

Un match fondamentale per l’Italia del rugby Under20 che oggi scenderà nuovamente in campo per tentare un’impresa epica. L’obbiettivo per gli azzurrini del tecnico della nazionale Alessandro Troncon è quello di dimenticare le fatiche dei passati incontri e mettere inc ampo forze fresche contro la Georgia per evitare la retrocessione: Sia l’Italia che la Georgia infatti sono arrivate ultime nei propri gironi e la sconfitta tra le due non si potrà ripresentare al Mondiale di Rugby U20 del 2017. Per questo match così importante Troncon ha voluto mettere in apertura il 15 che ha combattuto contro la Scozia, con due eccezioni: Masato infatti sostituirà Bruno squalificato, mentre Makelara prenderà il posto di Manfredi in prima linea. Il match si conferma comunque di altissimo livello e tra poco Italia-Georgia si sfideranno nella semifinale per il nono posto del World Rugby U20 Championship.

, partita di oggi lunedì 20 giugno, è la “semifinale” del girone di classificazione dal nono al dodicesimo posto nei Mondiali di Rugby Under 20 che questanno si stanno disputando in Inghilterra. La partita, che inizierà alle ore 16.15 italiane (le 15.15 inglesi), si disputerà presso l’AJ Bell Stadium di Barton-upon-Irwell, Salford. In pratica, chi vince Italia-Georgia disputerà la finale per il nono e il decimo posto, mentre chi la perderà dovrà accontentarsi delal partita che metterà in palio l’undicesimo e il dodicesimo posto. Le altre due squadre coinvolte sono Giappone e Francia, che daranno vita all’altra semifinale di questa fascia: naturalmente la delusione è la Francia, che fra queste quattro è la Nazione più quotata ma non è riuscita ad entrare fra lew prime otto.

Tornando adesso ad Italia-Georgia, la nostra Nazionale Under 20 allenata da una leggenda della palla ovale nostrana come Alessandro Troncon nella prima fase a gironi ha raccolto tre sconfitte in altrettante partite contro Inghilterra, Australia e Scozia, a conferma del fatto che nel rugby le gerarchie dei valori sono ben chiare anche a livello giovanile. L’obiettivo dunque adesso è quello di riuscire a battere almeno la Georgia, che dal canto suo ha chiuso all’ultimo posto il girone che comprendeva anche Nuova Zelanda, Galles e Irlanda: anche per i georgiani era dunque di fatto un’impresa impossibile.

L’obiettivo fondamentale sarà quello di evitare l’ultimo posto che significherebbe la retrocessione e dunque l’esclusione dall’edizione del Mondiale Under 20 dell’anno prossimo, problema che a dire il vero in ogni caso non toccherà alla Georgia, in quanto sarà il Paese ospitante. Dunque la Georgia in realtà è già salva, mentre l’Italia ha due occasioni per farlo: vincere oggi oppure vincere almeno la finale per il penultimo posto se dovesse perdere oggi.

La partita di rugby Under 20 tra Italia e Georgia purtroppo non sarà visibile in diretta tv e perciò non sono state fornite informazioni di uno streaming video ufficiale. Tutti gli appassionati potranno però seguire gli aggiornamenti pubblicati sul sito ufficiale della competizione www.worldrugby.org e sul portale della Federazione Italiana di Rugby sul sito www.federugby.it.