Il Galles domina la partita e schianta la Russia per 3-0 grazie ai gol di Ramsey, Taylor e Bale. La squadra di Coleman riesce a sorpresa a vincere il girone B e a passare da prima agli ottavi di finale di Euro 2016. La squadra del ct Coleman ha completamente dominato la partita contro una Russia inconsistente sia in attacco, ma soprattutto in difesa. E’ solo grazie al portiere russo Akinfeev e alle sue parate che il risultato non è stato ancora più pesante per i giocatori russi. Nel finale la squadra di Slutsky si è fatta vedere in attacco con un moto di orgoglio, ma Dzyuba non è riuscito a sfruttare una buona occasione capitatagli sui piedi all’86 minuto. Grande gioia del Galles che conquista incredibilmente la vetta del girone, mentre la Russia esce da un bruttissimo europeo giocato male e reso ancora più negativo dalle brutte vicende extra calcistiche dei suoi tifosi.



Il Galles segna il terzo gol e chiude praticamente i giochi in un match in cui non c’è stata partita fra le due squadre. Minuto 67. Ramsey agisce libero sulla trequarti e serve un bellissimo assist con l’esterno destro per Bale con la difesa della Russia completamente in tilt. Bale dopo una serie di conclusioni sbagliate questa volta fredda Akinfeev con un tiro preciso e fa esplodere di gioia i tifosi gallesi sugli spalti. Russia completamente sotto scacco. Il Galles si ritrova momentaneamente in testa al girone e mancano pochissimi minuti ad un risultato storico per la squadra allenata da Coleman. 



E’ cominciata la ripresa allo Stadium de Toulouse fra Russia e Galles, gara valida per la 3^ giornata del Girone B di Euro 2016. La musica non sembra cambiata nel secondo tempo con la Russia in grande difficoltà in entrambe le fasi di gioco. Il ct russo Slutsky prova a smuovere le acque sostituendo Shirokov con Golovin, dopo essere stato costretto a sostituire durante l’intervallo l’infortunato Vasilij Beretzeuksi con il fratello gemello Aleksey. Ma è ancora il Galles a farsi vedere in avanti. Si rinnova il duello fra Bale e Akinfeev anche in questa ripresa. Conclusione con il sinistro al 48 da parte del gallese, ma l’estremo difensore blocca senza problemi. Al 54 minuto Akinfeev compie un vero e proprio miracolo in uscita su Bale parando con il piede. Difesa russa inguardabile fin qui questa sera.



Si conclude il primo tempo di Russia Galles, gara valida per la terza e ultima giornata del girone B di Euro 2016. A sorpresa il Galles è in vantaggio per 2-0 e per quanto visto in questo primo tempo è un risultato più che meritato per la squadra del ct Coleman. Dopo il pallonetto delizioso di Ramsey al 10 minuto e il gol fortunoso di Taylor al 20 la musica della gara non è cambiata nei minuti finali. Il Galles è andato infatti vicinissimo al 3-0, prima al 33 minuto con una conclusione potente di Ramsey dalla distanza ma Akinfeev ha risposto bene. Con due belle conclusioni con il sinistro di Gareth Bale il Galles ha sfiorato il terzo gol in due occasioni, ma Akinfeev ha evitato alla Russia il peggio. Vedremo se nella ripresa la squadra di Slutsky saprà concretizzare l’accenno di reazione visto dopo il secondo gol del Galles o se la squadra d’oltremanica  riuscirà a mantenersi in vantaggio e a staccare il pass per gli ottavi di finale.

Il Galles segna un altro gol e complica ulteriormente i piani della Russia. Gol fortunoso al 20 minuto di gioco dei gallesi con Taylor che sfrutta un rimpallo fra Bale ed un difensore russo e si ritrova tutto solo davanti alla porta di Akinfeev, ma calcia incredibilmente addosso al portiere. Sulla respinta è ancora fortunato a ritrovarsi il pallone fra i piedi e al secondo tentativo non sbaglia. La Russia è stordita, ma si riesce a far vedere in avanti al 26 minuto. Rinvio di Akinfeev che si trasforma in un assist per Dzyuba dopo un fallito intervento di Williams. La punta russa però si vede parare la conclusione al volo da un ottimo intervento di Hennessey in uscita. Intorno alla mezz’ora Vokes prova a sorprendere Akinfeev con una conclusione potente, ma l’estremo difensore russo tiene a galla la sua squadra respingendo la conclusione.

E’ cominciata la terza e ultima giornata del Girone B di Euro 2016. Allo Stadium de Toulouse si affrontano Russia e Galles per ottenere una preziosa vittoria che potrebbe valere come pass per gli ottavi di finale. La gara è cominciata da qualche minuto, ma le emozioni non si sono fatte attendere. Al secondo minuto di gioco il solito Gareth Bale ha spaventato la difesa russa rientrando con il sinistro, prima di effettuare un tiro potente dal limite dell’area. La conclusione potente, ma centrale non spaventa Akinfeev e il portiere russo respinge bene. Il Galles gioca molto bene nei primi minuti e non fa vedere palla agli avversari. La gara si sblocca all’11 minuto. Allen con un bellissimo tocco libera Ramsey in profondià. Il centrocampista dell’Arsenal con freddezza batte Akinfeev con un delizioso pallonetto e porta avanti il Galles nel risultato.

Russia-Galles comincia: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni che le due nazionali mandano in campo per una partita davvero delicata. Ci si gioca la qualificazione agli ottavi di finale: sarebbe storica per il Galles che mai aveva giocato la fase finale di un Europeo. Confermati i due moduli, la Russia cambia qualcosa nei suoi uomini (ci sono Mamaev, Glushakov e Shirokov dal primo miniuto) e così fa il Galles, che manca in campo Vokes ad affiancare Gareth Bale in attacco. Calcio dinizio alle ore 21. RUSSIA (4-2-3-1): 1 Akinfeev; 3 Smolnikov, 4 Ignashevich, 14 V. Berezutski, 23 Kombarov; 11 Mamaev, 8 Glushakov; 9 Kokorin, 15 Shirokov, 10 Smolov; 22 Dzyuba. Allenatore: Leonid Slutski GALLES (5-3-2): 1 Hennessey; 2 Gunter, 5 Chester, 6 A. Williams, 4 B. Davies, 3 N. Taylor; 7 J. Allen, 16 Ledley, 10 Ramsey; 11 Bale, 18 Vokes. Allenatore: Chris Coleman

La storia di Russia-Galles ci parla di quattro precedenti; è chiaro che la nazionale russa ha una storia calcistica breve come la vita di questa nazione, il che – unito al fatto che il Galles non raggiungeva la fase finale di un grande torneo da 58 anni – ha lasciato ben pochi spiragli per vedere questa partita. Ad ogni modo il bilancio è del tutto favorevole alla Russia: nelle qualificazioni a Euro 2004 la nazionale dellEst Europa ha pareggiato 0-0 allandata, per poi vincere 1-0 in Galles. Lultimo incrocio risale alle qualificazioni per il Mondiale 2010: qui la Russia ha vinto entrambe le partite, 2-1 a Mosca (reti di Pavlyuchenko e Pogrebnjak, per il Galles Ledley) e 3-1 a Cardiff (Semshov, Ignashevich e Pavlyuchenko, di Collins il gol dei britannici). Tre vittorie russe e un pareggio: oggi per il Galles vincere la prima contro la nazionale russa significherebbe arrivare agli ottavi di Euro 2016.

Si avvicina; studiamo la chiave tattica della nazionale russa, finora un punto in questo girone di Euro 2016. La Russia ha qualcosa in più in termini di esperienza, grazie ad uomini come Berezutski ed Ignashevich che vantano decine di presenze in manifestazioni del genere. Fino ad ora sono stati proprio questi i pilastri della squadra, che per il resto ha deluso sotto molti aspetti, come in attacco, dove Dzyuba è l’ombra del giocatore visto nelle qualificazioni, e dove Shatov e Kokorin non hanno espresso il loro estro. Il riscatto potrebbe avvenire già domani e aprirebbe un nuovo europeo per la Russia, ma al momento i presupposti non ci sono: la formazione di Leonid Slutski parte sfavorita e deve superarsi per superare la solida difesa del Galles.

In Russia-Galles, partita importantissima per chiudere il girone A di Euro 2016, l’allenatore della formazione britannica Chris Coleman che va a caccia di un posto negli ottavi di finale potrebbe decidere di chiudere la sua squadra in una linea a 5 e coprire tutti gli spazi esterni dove la Russia potrebbe far male. Un pareggio, infatti, se elimina la Russia fa, invece, molto più comodo al Galles che sarebbe molto probabilmente qualificato. Nonostante questo, la partita contro l’Inghilterra ha già dimostrato a Coleman che i catenacci non sono utili, motivo per cui potrebbe variare l’approccio a questa partita. In attacco poi c’è Bale, che contro difese più massicce e meno rapide come quella russa potrebbe andare a meraviglia. 

Sarà diretta dallarbitro svedese Jonas Eriksson. Fischietto esperto (42 anni compiuti lo scorso marzo), Eriksson in questa stagione non è stato troppo impegnato; appena 20 apparizioni contando tutte le competizioni. In Champions League è arrivato fino agli ottavi ed è stato larbitro di Bayern Monaco-Juventus, che ha sancito leliminazione dei bianconeri dal torneo; in precedenza aveva diretto nella vittoria della Lazio contro il Bayer Leverkusen, andata del playoff. Questanno per lui un grande onore: dirigere la finale di Europa lEague, Liverpool-Siviglia 1-3, con il tris andaluso; in questi Europei la sua prima partita è stata Turchia-Croazia, il 12 giugno. Nelloccasione, nonostante la posta in palio e la rivalità, Eriksson ha ammonito soltanto quattro giocatori: Cenk Tosun, Hakan Balta, Ivan Strinic e Volkan Sen – il quale peraltro si è visto sventolare il cartellino giallo sotto il naso nei minuti di recupero.

, partita che sarà diretta dall’arbitro svedese Jonas Eriksson, si gioca alle ore 21 di questa sera; allo stadio Municipal di Tolosa le due nazionali sono in campo per la terza e ultima giornata del girone B di Euro 2016, e vanno a caccia di un posto negli ottavi di finale del torneo. La Russia ha totalizzato finora un solo punto in due gare nell’europeo, frutto di un pareggio al’ultimo minuto contro l’Inghilterra. Nella seconda gara, infatti, la squadra di Sluckij ha subito una dura sconfitta contro la Slovacchia e si è compromessa la strada verso la qualificazione. L’occasione giunge in questa gara contro il Galles che, dopo aver perso con rimonta contro l’Inghilterra, cerca sicuramente il riscatto ed i punti necessari alla qualificazione, che potrebbe essere anche solo uno.

Per entrambe le squadre potrebbe ancora arrivare la qualificazione sia come seconda del girone, sia nel gruppo delle migliori terze. Alla Russia serve necessariamente una vittoria, ma nel frattempo la Slovacchia deve perdere contro gli inglesi per lasciare la seconda posizione libera ed a quel punto la squadra di Hamsik sarebbe fuori. Il Galles, come già anticipato, con un solo punto eliminerebbe la Russia ed otterrebbe quasi sicuramente il secondo posto, ammesso che l’Inghilterra sia favorita contro la Slovacchia.

In caso di successo slovacco, invece, una vittoria gallese porterebbe la squadra a 6 punti e dunque al primo posto del girone B, con conseguenti agevolazioni nel sorteggio agli ottavi. In sintesi, appare chiaro come sia necessaria la vittoria ad entrambe le squadre, motivo per cui lo spettacolo non dovrebbe mancare in campo. Nei precedenti fra queste due squadre 3 vittorie su 4 dei russi dal 2003, mentre l’altra partita fu un pareggio. 

L’allenatore russo Sluckij si prepara a schierare un 4-2-3-1 con Akinfeev in porta, Smolnikov, Berezutski, Ignashevich e Schennikov in difesa. A centrocampo posto da titolare per Neustadter e Golovin, mentre Shatov appare in dubbio. Al suo posto pronto dall’inizio Smolov con il numero 10.

Sugli esterni Kokorin e Samedov agiranno alle spalle della punta Dzyuba, bomber della squadra nelle qualificazioni con 8 reti. Questo probabilmente l’11 della Russia, che nonostante le prime deludenti due gare non può permettersi sconvolgimenti tattici. 

Per il Galles l’allenatore Coleman pensa ad un 5-3-2 con Hennessey in porta, Taylor e Gunter terzini, Chester, Davies e Williams centrali. Sulla linea di centrocampo Joe Allen, Ramsey e Ledley hanno il posto quasi sicuro da titolari, mentre in avanti Bale e Robson-Kanu dovrebbero essere nuovamente i titolari.

Difficile vedere cambi nell’undici titolare della squadra britannica; l’allenatore Coleman ha alcuni uomini fidati da cui non può prescindere, come sicuramente Bale ed il terzetto di centrocampo, ma anche il blocco di centrali. Pronti per entrare a gara in corso Edwards e Williams, mentre in avanti potrebbe esordire Vokes.

Leggermente favorita la Russia nei palinsesti dei principali bookmakers; guardando per esempio alle quote propposte da Snai, il segno 1 per la vittoria della Russia va alla quota di 2,60, mentre il 2 per la vittoria del Galles a 2,80. Il segno X equivalente all’ipotesi del pareggio è dato 3,20. 

La partita Russia-Galles sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sky Sports 3 HD e su Sky Calcio 2 HD; Russia-Galles sarà dunque un’esclusiva del palinsesto della pay tv satellitare, e tutti gli abbonati avranno la possibilità di assistere a questa gara anche con il servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE