Resa dei conti allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne, Slovacchia e Inghilterra si spartiscono la posta in palio al termine del novanta minuti di gioco, 0-0 il risultato finale. Nelle fasi conclusive del match gli slovacchi si chiudono ancora più di riccio e per gli inglesi diventa ancora più difficile trovare spazi e corridoi dove potersi infilare per trovare la porta. All’85’ Hamsik da centrocampo prova a sorprendere Hart che si era distratto un attimo, la palla termina comunque sopra la traversa. All’88’ Henderson sale sulla fascia destra e va al cross per Kane che stacca di testa ma non riesce a schiacciare il pallone. Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Velasco Carballo tutta la Slovacchia si mette dietro la linea del pallone difendendo strenuamente il pari fino al triplice fischio. Nel Gruppo B di Euro 2016 il Galles chiude in vetta a 6 punti, precedendo l’Inghilterra a 5 (entrambe agli ottavi), Slovacchia terza a quota 4 può essere ripescata, eliminata la Russia ultima a 1 punto.
Slovacchia-Inghilterra 0-0 quando mancano dieci minuti (senza considerare l’eventuale recupero) al novantesimo. Momento di massimo sforzo per la nazionale di Hodgson che ora tenta il tutto per tutto per vincere e riprendersi il primo posto nel girone B di Euro 2016 (nel frattempo il Galles sta battendo per 3 a 0 la Russia), mentre gli uomini di Kozak danno la sensazione di volersi accontentare del pareggio, ma così facendo rimangono troppo indietro e si fanno schiacciare dal pressing degli avversari. Al 61′ Henderson serve Alli che calcia in porta, con Kozacik fuori causa ci pensa Skrtel a salvare sulla linea e a mantenere l’equilibrio. Al 74′ lancio profondo di Dier per Sturridge che, davanti alla porta, non riesce a impattare il pallone graziando gli avversari. Un minuto più tardi Skrtel mura la conclusione potente di Rooney, che nel frattempo è entrato in campo al posto di Wilshere.
Allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne è ricominciato il match tra Slovacchia e Inghilterra, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. In questo inizio di ripresa il copione non è cambiato, la nazionale di Hodgson ha in mano il pallino del gioco mentre quella di Kozak non riesce a trovare il coraggio e le forze per proporsi in avanti e affacciarsi dalle parti di Hart. Al 53′ grosso pericoloso per l’Inghilterra, malinteso tra Hart e Smalling che lascia via libera a Mak che non ci crede abbastanza e non riesce a impattare il pallone con la porta praticamente spalancata. Al 55′ tiro di Weiss bloccato facilmente da Hart.
Intervallo allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne dove si è appena concluso il primo tempo di Slovacchia-Inghilterra, con le due nazionali che vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Prima frazione di gioco poco spettacolare che non ha riservato grosse emozioni, nessuna delle due nazionali sta dando il 100% per strappare i tre punti. Al 33′ inglesi nuovamente a un passo dal gol (complice la difesa slovacca poco reattiva), Clyne mette il pallone al centro dell’area di rigore per Lallana che libera un destro potente ma non abbastanza angolato per scavalcare Kozacik che con una gran parata salva ancora una volta la nazionale di Kozak. Anche in fase offensiva i slovacchi sono poca cosa e raramente sono usciti dalla loro metà campo.
Slovacchia-Inghilterra 0-0 alla mezz’ora della prima frazione di gioco. la nazionale di Hodgson a fare la partita, più passivo l’atteggiamento degli uomini di Kozak, ai quali basta comunque il pari per avere la certezza quasi matematica di passare il turno, al limite come migliore terza. Al 13′ Lallana prova a inquadrare la porta, mandando il pallone a lato. Al 17′ Vardy sfugge via a Kucka e si invola verso la porta, scaricando il sinistro addosso a Kozacik che gli nega il gol. Al 20′ infortunio per Pekarik che perde molto sangue dal naso dopo aver preso una gomitata da Bertrand, per fortuna il numero 2 slovacco riesce a rimanere in campo grazie all’intervento dello staff medico che gli blocca l’emorragia. Al 29′ Kozacik è attento a sporcare il tiro insidioso di Henderson che stava per andare in porta.
Allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint Etienne è iniziata la gara tra Slovacchia e Inghilterra, partita valida per la 3^ giornata del gruppo B di Euro 2016, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. A rompere gli indugi sono i sudditi di Sua Maestà che vanno vicino al gol per la prima volta al 5′ con Vardy che, pescato da Clyne, calcia al volo mancando la porta, col pallone che termina poco sopra la traversa. Al 9′ altra palla gol per gli inglesi, Vardy fa da sponda per Sturridge che al momento del tiro a due passi da Kozacik viene chiuso dalla diagonale di Pekarik che salva la Slovacchia dallo 0-1.
Slovacchia-Inghilterra comincia: uno sguardo alle formazioni ufficiali della partita che si gioca a Saint Etienne. Inghilterra qualificata con un pareggio, ma in caso di sconfitta potrebbe rischiare di rimanere fuori e, in generale, potrebbe aver bisogno di aspettare i prossimi giorni per sapere se avrà in mano il pass per gli ottavi di finale. Roy Hodgson cambia sei uomini rispetto alle prime due uscite tra cui i due terzini e manda subito in campo Vardy, calcio dinizio alle ore 21. SLOVACCHIA (4-1-4-1): 23 Kozacik; 2 Pekarik, 3 Skrtel, 4 Durica, 15 Hubocan; 22 Pecovsky; 20 Mak, 19 Kucka, 17 Hamsik, 7 Weiss; 8 Duda. Allenatore: Jan Kozak INGHILTERRA (4-3-3): 1 Hart; 12 Clyne, 6 Smalling, 5 G. Cahill, 21 Bertrand; 14 Henderson, 17 E. Dier, 18 Wilshere; 8 Lallana, 11 Vardy, 15 Sturridge. Allenatore: Roy Hodgson.
In Slovacchia-Inghilterra non è l’assetto tattico ad essere in discussione per il commissario tecnico Roy Hodgson, ma la conferma di alcuni interpreti nel suo 4-3-3. E’ indubbio che finore Harry Kane abbia deluso al centro dell’attacco, ma potrebbe esserci ancora una chance per lui, anche se alle sue spalle Jamie Vardy scalpita, soprattutto dopo il gol segnato contro il Galles a pochissimi minuti dal suo ingresso in campo. Modulo ad albero di Natale per il tecnico della Slovacchia Kozak, 4-3-2-1 che è stato efficace contro una Russia che solo nel finale è riuscita a reagire sfruttando la stanchezza di un avversario che aveva dato il tutto per tutto per provare a riscattare la sconfitta contro il Galles. La Slovacchia non aveva altra strada per riuscire ad ottenere il passaggio agli ottavi di finale, e la vittoria è arrivata nonostante l’assalto russo nel finale.
Comincia tra poco; decisamente poco lusinghiero il bilancio dei precedenti per la nazionale di Jan Kozak, che ha incrociato tre volte gli inglesi. Il dato parla chiaro: ci sono tre sconfitte, con un totale di 2 gol segnati e ben 8 subiti. Il primo incrocio risale a unamichevole giocata il 12 ottobre 2002: vinse lInghilterra per 2-1, e con lo stesso risultato la nazionale inglese si impose poco dopo, nel giugno 2003, nellandata delle qualificazioni allEuropeo 2004. Il ritorno terminò con un netto 4-0: lInghilterra chiuse quel girone da imbattuta con un punto di vantaggio sulla Turchia, mentre la Slovacchia avrebbe dovuto aspettare altri due anni per la fase finale di un grande torneo (fu terza con 10 punti, tre vittorie di cui due contro il Liechtenstein – laltra contro la Macedonia, in trasferta).
Si avvicina Slovacchia-Inghilterra; dopo la vittoria sul Galles, Roy Hodgson ha messo in evidenza l’importanza della rosa dell’Inghilterra e delle sue alternative, con gli ingressi in campo di Vardy e Sturridge che hanno salvato la Nazionale inglese da una mancata vittoria che avrebbe potuto avere conseguenze pesanti. Il che però porta a scelte di formazione molto difficili in vista della sfida contro la Slovacchia di Jan Kozak. Il ct si è rallegrato della reazione messa in campo dai suoi contro la Russia, ma ha anche commesso una piccola gaffe sottolineando come, dopo l’ottima prestazione, Hamsik a suo parere meritasse di giocare in un grande club. Pronta la risposta del Napoli che ha ricordato al tecnico slovacco come il fantasioso Marek giochi già in una grande squadra.
Sarà diretta dallarbitro Carlos Velasco Carballo. Lo spagnolo, 45 anni, è uno dei più esperti in questa edizione di Euro 2016: questanno Nella Liga gli è toccato soltanto una volta il Barcellona (nel 4-0 al Granada) più una in Coppa del Re (semifinale di ritorno) e allinizio della stagione in Supercoppa di Spagna (il ritorno contro lAthletic Bilbao), ma in Champions League ha diretto il ritorno dei quarti di finale Manchester City-Psg ed era anche presente allandata dei quarti di Europa League, Borussia Dortmund-Liverpool. Agli Europei ha diretto una partita, quella dello scorso 11 giugno: in Albania-Svizzera 0-1 Velasco Carballo ha sancito la prima espulsione del torneo, quella a Lorik Cana che già nel primo tempo ha subito due cartellini gialli dallarbitro spagnolo. In totale Velasco Carballo ha comminato sei ammonizioni nella partita del girone A.
Slovacchia-Inghilterra, diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Velasco Carballo, si gioca lunedì 20 giugno 2016 alle ore 21.00 e chiuderà il girone eliminatorio per le due formazioni in questo Euro 2016. Un appuntamento importante per due squadre che possono avere concrete speranze di qualificazione agli ottavi di finale. Vale per la Slovacchia, che dopo la sconfitta all’esordio contro il Galles ha saputo reagire battendo la Russia, ma soprattutto per un’Inghilterra che grazie al gol al 91′ con il quale è riuscito a piegare proprio i gallesi nel derby britannico, è riuscita ad ipotecare il passaggio del turno.
Contro il Galles la sorte ha restituito all’Inghilterra parte di ciò che le aveva tolto contro la Russia, ma è chiaro che il nodo da sciogliere per Hodgson con maggiore urgenza è quello relativo all’attacco e ad un Jamie Vardy da rilanciare dopo un tempo e mezzo in panchina ed il gol arrivato non appena è stato inserito contro il Galles.
Di contro la Slovacchia punta sulle prodezze di Hamsik (suo il gol più bello dell’Europeo finora assieme a quello di Payet in Francia-Romania) per strappare almeno un punto, indispensabile per ottenere il passaggio agli ottavi di finale.
Ecco le probabili formazioni del match: la Slovacchia schiererà Kozacik tra i pali, Pekarik in posizione di terzino destro e Hubocan in posizione di terzino sinistro, mentre al centro della difesa giocheranno Skrtel e Durica. Kucka, Pecovsky e Hamsik a centrocampo faranno muro alle spalle degli incursori Mak e Weiss, mentre Duda sarà il centravanti.
Risponderà l’Inghilterra con Hart a difesa della porta, Walker e Rose a presidiare le corsie laterali rispettivamente di destra e di sinistra in difesa, mentre Smalling e Cahill saranno i difensori centrali. A centrocampo spazio a Dier, Alli e Lallana, mentre in avanti Hodgson confermerà il tridente pesante con Sterling, Kane e Rooney.
Per quanto abbia sofferto in queste prime due partite di Euro 2016, l’Inghilterra resta favorita per la conquista del primo posto e della vittoria contro la Slovacchia. I bookmaker quotano 1.77 (GazzaBet) il successo inglese contro gli slovacchi, mentre viene proposta ad una quota di 6.00 la vittoria della Slovacchia. L’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.75 da Betfair.
Slovacchia-Inghilterra, lunedì 20 giugno 2016 alle ore 21.00, potrà essere seguita in diretta tv sia sul digitale terrestre in chiaro di Rai Uno, oppure sul Rai 4 con il commento e gli ospiti in studio della Gialappa’s Band, da tutti gli appassionati che avranno anche a disposizione l’opzione della diretta streaming video sul sito rai.tv.
Per gli abbonati Sky appuntamento sul canale 201 del satellite (Sky Sport 1 HD) e in diretta streaming video tramite pc o device mobili sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE