La tanto attesa sfida tra Russia-Inghilterra che staserà avrà luogo al Velodrome di Marsiglia, sede blidatissima delle partite dell’Europeo di calcio 2016 in Francia, sarà giocata in memoria dei bambini rimasti uccisi in Carelia in un incidente di barca. La Russia ha infatti annunciato che questa sera scenderà in campo contro l’Inghilterra sostenuta dal Principe Williams, presente questa sera come ospite d’onore, con il lutto al braccio in memoria della terribile tragedia. Ieri infatti un ncidente in barca ha provocato la morte du ben uncidi bambini e un adulto, turisti presso il lago della Repubblica della Carelia, La dinamica è tragica: una tempesta terribile ha coinvolto le tre imbarcazioni, provocando l’annegamento dei ragazzini. Una terribile tragedia quindi funesterà l’atmosfera di festa di questa sera a Marsiglia, dove, si spera, non avvengano più ulteriori scontri tra hooligans e tifoserie avversarie.
Un piccolo stop per Gigi Buffon, portiere dell’Italia in questi Europei di Calcio in Francia e vera colonna della nazionale azzurra e della Juventus. Qualche linea di febbre per il numero 1 dell’Italia, nulla di preoccupante ma per lui Italia-Irlanda potrebbe essere vista dalla panchina. Al suo posto spazio a Sirigu, cambio che probabilmente il ct della nazionale Antonio Conte aveva già in mente di fare, per poter metere nelle gambe del seconodo portiere dell nazionale qualcheprezioso minuto di gioco, nell’eventualità che le condizioni di Buffon non migliorino sensibilmente. Nel frattempo Buffon però non riesce a restare fermo perciò ha decisio di fare visita a Louis Nicollin, presidente del Montpellier che milita in Ligue 1. Ricordiamo infatti che l’Italia ha deciso di fissare il proprio quartier generale proprio a Montpellier e buffon ha colto l’occasione per farsi fare delle foto col presidente del club francese.
Poche ore ci separano dall’atteso incontro tra Slovacchia e Inghilterra, che si giocherà questa sera alle ore 21 allo stadio di Saint Etienne, incontro del girone B dell’Europeo di calcio 2016 in Francia. Questa piccola cittadina francese riceverà la visita oltre che dei numerosi tifosi,a nche del Principe William, duca di Cambridge, che verrà a sostenere l’Inghilterra di Sir Hogdson. Imponenti le misure di sicurezza adottate, sia per preservare l’incolumità di sua altezza reale che per rassicurare i tifosi che stasera accorreranno allo stadio cittadino. il dispiegamento promosso dalle autorità francesi in accordo col comitato organizzatore degli Europei è immenso: 1100 poliziotti, una quarantina di militare eoltre 800 agenti di sicurezza privati, preparati affinchè non si ripetano i violenti scontri che hanno tristemente caratterizzato i giorni scorsi. Attraverso i media inglesi la famiglia reale inglese ha però fatto sapere di “non essere particolarmente preoccupate” al rischio di incidenti legati alla partita Slovacchia-Inghilterra di questa sera.
Non si ferma l’ondata di violenze che percorre questa edizione 2016 degli Europei di Calcio di Francia. Ieri sera a poche ore dalla partita del girone A tra Romania-Albania, in rue Merciere i tifosi inglesi e francesi si sono massacrati nel centro della città di Lione. Dagli insulti si è rapidamente passati al lancio di bottiglie e poi alle mani. Fortunatamente la polizia è intervenuta immediatamente a sedare la folla e le ambulanze sono subito accorse al luogo dove stava avvenendo il putiferio. Un altro episodio violento in quest Europei, nonostante tutte le misure di sicurezza imposte dalle autorità francesi e dal comitato organizzativo applicate in seguito ai terribili fatti di Marsiglia dell’11 giugno 2016. Sia la polizia francese che la Uefa hanno infatti imposto il pungo duro contro gli hooligans e i presunti tifosi che si sono resi protagonisti di queste terribili vicende che poco onore fanno al mondo del calcio.
Altra azione giudiziaria da parte dell’Uefa in questi Europei di calcio 2016 in Francia. La Uefa ha deciso di multare il Portogallo per il selfie che un tifoso, invadendo il campo di gioco dove si stava giocando Portogallo-Austria, avrebbe scattato assieme a Cristiano Ronaldo. La decisione è stata presa durante la serata di ieri, ma ancora non si conoscono i dettagli del provvedimento disciplinare che la Uefa ha deciso di imporre alla federazione portoghese. L’episodio al 79 minuto di Portogallo-Austria, un match durissimo per la formazione lusitana, imballata dai ragazzi di Koller e con un Cristiano Ronaldo che non riesce a sbloccarsi in questi Europei 2016, poi il gioco si ferma. Un tifoso portoghese invade il campo da gioco e mentre gli steward lo rincorrono Cristiano Ronaldo, anche per proteggerlo dallassalto degli agenti di sicurezza acconsente a scattare un selfie col tifoso. La Uefa ha allora deciso di sanzionare la federazione portoghese per quanto successo, imponendo una multa la cui cifra non è ancora stata rivelata.