L’Inghilterra si è qualificata per gli ottavi di finale di Euro 2016. La nazionale di Roy Hodgson non fallisce l’appuntamento e supera la prima fase dopo il pareggio per 0-0 contro la Slovacchia. Un pareggio che però permette il sorpasso da parte del Galles, che a Tolosa domina la Russia (): la classifica finale del girone B dunque ci dice che il Galles è primo con 6 punti, l’Inghilterra seconda con 5. In virtù di questo risultato, gli inglesi vanno a giocare all’Allianz Riviera di Nizza e chiuderanno il programma degli ottavi nella serata di lunedì 27 giugno: la loro avversaria sarà la seconda classificata del girone F. In questo momento si tratta dell’Islanda, che rispetto al Portogallo ha una differenza reti migliore; mercoledì però gli scandinavi giocano contro l’Austria, mentre i lusitani sfideranno l’Ungheria. La classifica del girone F potrebbe modificarsi totalmente: la stessa Austria, al momento fanalino di coda, potrebbe prendersi la seconda posizione. L’Inghilterra insomma deve aspettare mercoledì per sapere contro chi giocherà per l’accesso ai quarti; nel frattempo ha compiuto la sua prima missione con una partita sempre condotta e nella quale è mancato il gol. Un problema nelle prossime fasi del torneo, sul quale Roy Hodgson cercherà sicuramente di lavorare.



L’Inghilterra sarebbe seconda nel girone di Euro 2016 al termine del primo tempo: è ancora senza reti la partita contro la Slovacchia. Il turnover di Roy Hodgson funziona: l’Inghilterra gioca bene ma non riesce a creare pericoli concreti verso la porta di Kozacik (l’occasione più concreta è quella che capita a Daniel Sturridge, che però viene chiuso al momento del tiro da due passi). Siccome nell’altra partita del girone B il Galles sta dominando contro la Russia (2-0), in questo momento l’Inghilterra (5 punti) sarebbe scavalcata dai “cugini” britannici (6) e sarebbero secondi, andando a giocare nell’ottavo di finale di Nizza (il 27 giugno) contro la seconda del girone F, in questo momento l’Islanda.



Sta per iniziare Slovacchia-Inghilterra: al Geoffroy Guichard la nazionale inglese si gioca la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2016. Roy Hodgson stupisce tutti: nella sua formazione anti-Slovacchia il CT inglese conferma solo Hart, Smalling, Gary Cahill, Dier e Lallana rispetto alla squadra che ha iniziato le prime due partite. Fuori Wayne Rooney, fuori Harry Kane, fuori Sterling ma anche il giovane Dele Alli; in campo i due terzini Clyne e Bertrand, Wilshere e Jordan Henderson come Jamie Vardy e Daniel Sturridge, i due giocatori che hanno ribaltato la partita contro il Galles e permesso all’Inghilterra di portarsi al comando del girone B. Sarà stato un turnover troppo ampio o, con questa formazione, Hodgson riuscirà a prendersi la vittoria utile per chiudere al primo posto il girone B? Lo scopriremo tra poco, attenzione anche a quello che succede a Tolosa dove Russia e Galles possono provare a giocare lo scherzetto alla nazionale inglese.



L’Inghilterra si qualifica agli ottavi di finale di Euro 2016 se… vince o pareggia, ma non solo. Il girone B al momento vede la nazionale inglese al primo posto con 4 punti, seguita da Galles e Slovacchia (3) e Russia (1); questa sera Roy Hodgson sfida la Slovacchia a Saint-Etienne, mentre a Tolosa c’è Galles-Russia. L’Inghilterra era in grossi guai fino al 91’ della partita contro il Galles: aveva pareggiato con Jamie Vardy il gol di Bale, ma con un pareggio sarebbe stata in grosse difficoltà. Poi ci ha pensato Daniel Sturridge, gol e sorpasso in classifica: adesso per gli inglesi gli ottavi sono davvero vicini. Una vittoria li renderebbe primi nel girone senza alcuna discussione; il pareggio certificherebbe il passaggio del turno perchè lascerebbe dietro la Slovacchia, ma la prima posizione sarebbe a rischio (il Galles la soffierebbe con una vittoria). La vera domanda è quanto rischi l’Inghilterra in caso di sconfitta: la risposta è che rischia comunque poco. Vediamo perchè: la Slovacchia opererebbe il sorpasso (6 punti) ma dall’altra parte soltanto una delle due nazionali alle spalle riuscirebbe a stare davanti a Hodgson e ai suoi. Il Galles sarebbe davanti con una vittoria: l’Inghilterra sarebbe terza con la Russia eliminata. La Russia con una vittoria, ma solo a patto che arrivi con almeno due gol di scarto, o che l’Inghilterra perda con due gol di margine (insomma: la Russia deve avere una differenza reti migliore di quella degli inglesi), questo perchè lo scontro diretto è finito in parità. Qualora a Tolosa finisse pari, la Russia sarebbe fuori e a essere terza nel girone sarebbe il Galles, che ha perso la sfida contro gli inglesi. Di conseguenza, soltanto la sconfitta e la conseguente vittoria del Galles costringerebbe l’Inghilterra a dover aspettare gli altri risultati; tuttavia l’Albania, terza del girone A, ha già un punto in meno e questo rende decisamente più semplice il compito.