Risultati finali nel girone B di Euro 2016: missione compiuta per il Galles che alla prima partecipazione alla fase finale della rassegna continentale supera anche il turno, grazie al 3-0 ottenuto contro la Russia che saluta il torneo. E un trionfo per la nazionale di Chris Coleman: segnano Aaron Ramsey, Neil Taylor e Gareth Bale che diventa così capocannoniere degli Europei ed entra nel ristretto club dei giocatori che sono riusciti a segnare in tutte le partite della prima fase. Il Galles arriva anche primo nel girone: lInghilterra infatti non va oltre lo 0-0 a St. Etienne contro la Slovacchia e si ferma a quota 5 punti, qualificata ma con il secondo posto. Inghilterra che dunque giocherà il 27 giugno a Nizza contro la seconda del girone F; il Galles invece va al Parco dei Principi di Parigi e sfiderà una delle terze. Potrebbe essere lAlbania, oppure lIrlanda del Nord o una tra Repubblica Ceca e Croazia; lo scopriremo mercoledì, così come scopriremo se la Slovacchia (terzo posto con 4 punti) proseguirà la sua corsa (le possibilità sono ottime, basterà lasciare dietro un’altra nazionale dopo aver già superato l’Albania).



I risultati in arrivo dal girone B di Euro 2016, quando siamo arrivati allintervallo, ci consegnano un Galles che a sorpresa si troverebbe non soltanto qualificato per gli ottavi di finale, ma addirittura primo nel gruppo: la nazionale britannica ha letteralmente dominato il primo tempo contro la Russia, segnando due gol nei primi 20 minuti e sfiorandone almeno altri tre in seguito (clamorosa unoccasione sprecata da Vokes). Sblocca Aaron Ramsey, raddoppia Neil Taylor: la difesa della Russia è un colabrodo e il Galles ci va a nozze. Nellaltra partita lInghilterra gioca bene e mette sotto pressione la difesa della Slovacchia, ma per il momento non sfonda: ancora 0-0, dunque la nazionale di Roy Hodgson sarebbe qualificata con il secondo posto. La Slovacchia invece spererebbe ancora di essere una delle migliori terze (per adesso avrebbe superato lAlbania nella sfida a distanza).



Prende il via la serata di Euro 2016: il girone B si appresta alla sua conclusione, e dunque i risultati di questa sera ci daranno il quadro delle due qualificate agli ottavi di finale. Soltanto Italia, Francia e Svizzera sono già piazzate nel tabellone; questa sera potrebbe arrivare anche lInghilterra, che ha bisogno di un pareggio per qualificarsi ma, puntando al primo posto del girone, vuole battere la Russia per evitare di essere superata da Galles o Slovacchia che, appaiate a quota 3 punti, si giocano verosimilmente la seconda posizione ma anche la qualificazione, perchè la nazionale che dovesse perdere avrebbe difficoltà a rientrare nel lotto delle quattro migliori terze. Ci attende dunque una bella serata: vedremo come andranno le cose questa sera, ora come sempre parola al campo perchè le due partite stanno per iniziare. 



Stasera si chiude il girone B di Euro 2016 e la classifica del gruppo ci parla di una Russia a forte rischio eliminazione, essendo ultima con un solo punto. D’altronde la Russia (senza considerare le edizioni disputate come Urss o Csi) non ha precedenti esaltanti nelle fasi a gironi degli Europei, che le sono state fatali nel 1996 (un solo pareggio con la Repubblica Ceca e due sconfitte contro Italia e Germania), nel 2004 quando perse contro Spagna e Portogallo e la vittoria contro la Grecia all’ultima giornata fu consolatoria solo a posteriori, quando gli ellenici vinsero gli Europei, ed infine pure nel 2012, quando 4 punti (vittoria contro la Repubblica Ceca e pareggio contro la Polonia) non furono sufficienti a causa della sconfitta proprio contro la Grecia – Europeo ancora a 16 squadre, non si ripescavano le migliori terze. L’unico ricordo lieto è quello del 2008, quando la Russia passò come seconda dietro alla Spagna ma davanti a Svezia e Grecia, arrivando poi fino alle semifinali.

Questa sera si chiude il girone B di Euro 2016: conosceremo i nomi delle altre due squadre che raggiungeranno gli ottavi di finale e si piazzeranno nel tabellone insieme a Francia, Svizzera e Italia (anche la Spagna è già qualificata ma non sa ancora se arriverà prima o seconda nel suo girone). LInghilterra cerca il pass per il secondo anno consecutivo: nel 2012 era inserita nel girone con Francia, Ucraina e Svezia e aveva chiuso con due vittorie e un pareggio. Curiosamente, anche nel girone di Donetsk e Kiev gli inglesi erano partiti con un 1-1 (contro la Francia, ripresi da Nasri) e poi avevano proseguito rimontando uno svantaggio parziale (3-2 alla Svezia che era avanti 2-1, reti decisive di Walcott e Welbeck dopo il primo sigillo di Carroll). La terza partita era stata vinta 1-0 contro lUcraina, che aveva 3 punti e si giocava la qualificazione; esattamente come oggi farà la Slovacchia. Tante analogie con il 2012 per lInghilterra, che spera si esauriscano con il passaggio del turno: allora, la nazionale di Roy Hodgson fu eliminata subito dopo, ai calci di rigore contro lItalia.

Ci avviciniamo alle due partite serali di Euro 2016: oggi si conclude il girone B ma dovremo aspettare domani per conoscere i primi accoppiamenti degli ottavi di finale. La prima classificata del girone B andrà al Parco dei Principi e sfiderà una delle migliori terze tra quelle dei gironi A, C o D; significa che lInghilterra, al momento favorita per vincere il suo girone, potrebbe incrociare lAlbania di Gianni De Biasi, oppure lIrlanda del Nord, oppure la Repubblica Ceca. Bisognerà comunque attendere il quadro totale delle terze, che come sappiamo sarà noto soltanto tra due giorni; per quanto riguarda la seconda del girone B, in questo momento è il Galles: i britannici, vicini a una storica qualificazione, con il secondo posto si guadagnerebbero lottavo di Nizza – lultimo in programma – contro la seconda del girone F. Al momento si tratta dellIslanda, che rispetto al Portogallo ha segnato un gol in più; anche in questo caso comunque è tutto in divenire. Quello che possiamo dire è che al momento le terze dei gironi che si qualificherebbero sarebbero Irlanda del Nord, Slovacchia, Albania e Portogallo; tuttavia, lAlbania ha giocato una partita in più e deve sperare di non essere superata da due delle tre nazionali che ha alle sue spalle.

Ricapitoliamo la situazione nella fase a gironi degli Europei francesi. Gruppo A: con il pareggio nello scontro diretto di ieri sera i padroni di casa della Francia e la Svizzera si sono qualificate a braccetto agli ottavi di finale. L’Albania invece ha battuto la Romania e spera ancora nel passaggio del turno, tra le quattro migliori terze. Il gruppo B è quello analizzato qua sotto, passando al gruppo C troviamo Germania e Polonia appaiate in testa a 4 punti, con l’Irlanda del Nord ad inseguire a quota 3 e l’Ucraina già eliminata a zero. La terza ed ultima giornata prevede Irlanda del Nord-Germania ed Ucraina-Polonia. Gruppo D: la Spagna viaggia a punteggio pieno e ha raggiunto gli ottavi, per la il secondo posto è corsa ancora aperta tra Croazia e Repubblica Ceca, che hanno pareggiato per 2-2 lo scontro diretto di venerdì. Chiude la Turchia ancora senza punti: nell’ultimo match contro i cechi la nazionale allenata da Fatih Terim dovrà vincere di goleada per entrare la migliori terze. Da questo raggruppamento uscirà l’avversaria dell’Italia negli ottavi di finale: gli azzurri sono già matematicamente primi nel gruppo E e potranno giocare con tranquillità la terza partita con l’Irlanda, mentre nell’altra sfida il Belgio dovrà difendere il secondo posto dalla Svezia. Infine il gruppo F in cui i giochi sono ancora tutti aperti: Ungheria prima con 4 punti, Islanda e Portogallo a 2, Austria ultima ma ancora in corsa a quota 1. 

Oggi, lunedì 20 giugno 2016, sarà un altro giorno in compagnia di Euro 2016, la quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio. Siamo ormai alla terza e ultima giornata dei gironi della prima fase, nella quale vige la contemporaneità fra gli incontri dello stesso gruppo. Oggi si gioca solamente nel girone B dunque, proprio come era successo già ieri, ci sarà un doppio appuntamento alle ore 21.00, in questo caso con Russia-Galles e Slovacchia-Inghilterra, mentre non ci saranno partite al pomeriggio.

Appuntamento allo Stadio Municipale di Tolosa per la partita che metterà di fronte Russia e Galles. Dando uno sguardo alla classifica del gruppo, bisogna osservare che la Russia è ultima con un solo punto, mentre il Galles ne ha tre. Ecco perché la squadra allenata da Leonid Slutsky avrà a disposizione un solo risultato se vorrà andare avanti in questi Europei – e non è automatico che basti nemmeno una vittoria – ed evitare l’immediata eliminazione, che ovviamente non sarebbe un bel biglietto da visita in vista dei Mondiali che la Russia ospiterà fra due anni. Il Galles sicuramente è messo meglio, ma anche i britannici devono puntare alle vittoria, perché in caso di pareggio potrebbero essere necessari calcoli con le altre squadre del girone o anche con le terze. Francamente il Galles è favorito in base a quello che abbiamo visto nelle prime due giornate, soprattutto grazie a un certo Gareth Bale, la Russia invece avrà bisogno di un colpo di coda per risollevarsi…

Appuntamento invece allo stadio Geoffroy Guichard di Saint Etienne per la partita che metterà di fronte le altre due squadre del girone, cioè Slovacchia e Inghilterra. Quattro punti in classifica per gli inglesi, tre per gli slovacchi, dunque per entrambe le compagini ci sono ottime possibilità di conquistare la qualificazione per gli ottavi di finale, che per l’Inghilterra di Roy Hodgson sarebbe matematica anche semplicemente con un pareggio – ma in patria si chiede la vittoria, sia per spazzare via qualche critica sia per blindare il primo posto. La Slovacchia finora ha bene onorato la sua prima partecipazione a un Europeo, ma adesso serve la ciliegina sulla torta, un bel risultato contro una grande potenza che garantirebbe a Marek Hamsik e compagni anche il superamento del primo girone. Dovrebbe bastare anche un pareggio, che però implicherebbe calcoli e complicazioni; una storica vittoria invece entrerebbe di diritto nei libri di storia del calcio.

RISULTATO FINALE Russia-Galles 0-3 – 11′ Ramsey, 20′ N. Taylor, 67′ Bale

RISULTATO FINALE Slovacchia-Inghilterra 0-0

Classifica: Galles * 6; Inghilterra* 5; Slovacchia 4; Russia 1.

* qualificate agli ottavi