La prima volta dellIrlanda del Nord a Euro 2016? Il calendario delle partite di oggi ci presenta la nazionale di Michael ONeill impegnata contro la Germania, in una partita che potrebbe regalarle il passaggio della fase a gironi per la prima volta in un Europeo, visto che questo è anche lesordio assoluto nella competizione. LIrlanda del Nord un turno lo aveva comunque già superato: era un Mondiale, e con la mente dobbiamo tornare al 1982. Dopo aver pareggiato con Jugoslavia e Honduras, lIrlanda del Nord sembrava spacciata: affrontava la Spagna padrona di casa e, vista la differenza reti, aveva un solo risultato a disposizione. Invece finì in gloria: al Luis Casanova di Valencia la nazionale britannica si impose con il secondo gol nel torneo di Gerry Armstrong, attaccante che allepoca aveva 28 anni e giocava nel Watford. Una qualificazione storica, che mandò i nordirlandesi a giocare il secondo girone con Francia e Austria. Arrivò soltanto un 2-2 contro gli austriaci (doppietta di Billy Hamilton); Armstrong segnò ancora contro la Francia, ma i Bleus vinsero 4-1 e lIrlanda del Nord tornò a casa. Questa sera la possibilità di mettere le mani su un altro passaggio del turno.



Prosegue Euro 2016: il calendario di oggi ci propone le partite conclusive dei gironi C e D. Ritroviamo, alle ore 18, il Parco dei Principi: si gioca a Parigi infatti Irlanda del Nord-Germania, la partita che può regalare il primo posto ai tedeschi. Lo stadio è stato inaugurato nel 1897; cè una ristrutturazione datata 1972, ma la struttura originaria dellimpianto risale addirittura al XIX secolo. Un pezzo di storia: il Psg gioca qui dal 1905 e fino al 1998, quando è arrivato lo Stade de France, era limpianto ufficiale della nazionale francese. Ha ospitato due edizioni del Mondiale anche se mai la finale (nel 1938 Italia-Ungheria si giocò allOlympique di Colombes, nellhinterland di Parigi, uno stadio che esiste ancora e ospita il Racing 92 di rugby); tre edizioni degli Europei (compresa la finale del 1960 e quella del 1984). In questo Euro 2016 tuttavia uscirà di scena dopo gli ottavi: qui giocherà il Galles contro una delle migliori terze, poi il Parco dei Principi chiuderà i battenti fino alla prossima stagione del Psg.



Oggi -martedì 21 giugno 2016- altre quattro partite valide per la prima fase a gironi degli Europei francesi. Alcune nazionali sono già qualificate agli ottavi di finale: si tratta di Francia, Svizzera, Galles, Inghilterra, Spagna ed Italia. Gli azzurri conoscono già la data del primo impegno ad eliminazione diretta: lunedì 27 giugno, quando alle ore 18:00 scenderanno in campo per affrontare la seconda in classifica del gruppo D, quindi una squadra tra Spagna, Croazia e Repubblica Ceca. Gli ottavi di finale cominceranno sabato 25 giugno con tre partite: a Saint-Etienne la Svizzera, qualificata come seconda nel gruppo A, sfiderà la seconda del gruppo C quindi Germania, Polonia oppure Irlanda del Nord (ore 15:00); dalle 18:00 dello stesso giorno, a Parigi, scenderà in campo il Galles contro una delle migliori terze. Domenica 26 giugno alle 15:00 i padroni di casa della Francia, impegnati a Decines-Charpieu contro un’altra delle migliori terze classificate. Domenica 27, oltre all’Italia, giocherà anche l’Inghilterra dalle ore 21:00. 



Oggi, martedi 21 giugno, il calendario di Euro 2016 propone la chiusura dei gironi C e D. Nel pomeriggio si giocheranno le sfide conclusive del gruppo C, quelle tra Irlanda del Nord e Germania (ore 18:00 a Parigi) e quella tra Ucraina e Polonia (ore 18:00 a Marsiglia). L’Irlanda del Nord è chiamata ad ottenere almeno un pari dopo la sconfitta all’esordio con la Polonia e la vittoria che ha eliminato l’Ucraina. Un pareggio darebbe la quasi matematica certezza del passaggio come terza. Vincendo ci sarebbe quasi la possibilità del primo posto, ma contro la Germania, che pure ha raccolto meno di quanto si pensava, visto che è a 4 punti dopo la vittoria all’esordio contro l’Ucraina e il pari impostole dalla Polonia, appare difficile arrivino tre punti. Chi ha un compito facile e può sperare nel primo posto è la Polonia, che gioca contro la già eliminata Ucraina, vera delusione del torneo con due sconfitte in due gare. La Polonia è a 4 punti e vincendo sarebbe quasi certamente prima, a meno di goleade della Germania contro l’Irlanda del Nord. Tuttavia, arrivare primi potrebbe portare sia ad un ottavo abbordabile, sia ad un ottavo con Inghilterra o Portogallo. Alle 21:00 si chiuderà invece il gruppo D. A Bordeaux la Croazia, a 4 punti dopo la vittoria contro la Turchia e il pari scellerato con la Repubblica Ceca, cerca il punto che le consentirebbe di passare il turno. Davanti avrà la Spagna, già qualificata e quasi certa del primo posto dopo le vittorie contro Repubblica Ceca (a fatica) e Turchia (con prestazione sontuosa). A Lens invece, sempre alle 21:00 una Turchia praticamente eliminata dopo le sconfitte con Croazia e Spagna, cercherà di salvare l’onore contro la Repubblica Ceca, che deve vincere per sperare almeno in una qualificazione come una delle migliori terze. Dal match tra Spagna e Croazia si attende, è bene ricordarlo, la probabile avversaria degli azzurri agli ottavi: quasi certo che alla fine sarà la Croazia.

Lunedì 20 e martedì 21 giugno si giocherà la terza e conclusiva giornata di tre dei gruppi eliminatori di questa prima fase di Euro 2016. Lunedì sera alle 22:30 circa sarà calato il sipario sul girone B. Dalle ore 21:00 e in contemporanea, si giocheranno infatti Slovacchia-Inghilterra e Russia-Galles. La prima andrà in scena a Saint-Etienne, mentre la seconda si giocherà nello stadio che solitamente ospita le gare casalinghe del Tolosa.

Nel girone B la situazione è ingarbugliata, perchè abbiamo tutti ancora potenzialmente in corsa per la qualificazione, anche se il destino della Russia appare appeso ad un filo. In testa vi è l’Inghilterra con 4 punti, frutto del brutto pari all’esordio contro la Russia e della vittoria all’ultimo respiro nel derby contro il Galles, seguita a ruota proprio dal Galles e dalla Slovacchia, appaiate a 3 punti. Con un solo punto, frutto del pari contro i “Tre Leoni” e della pesante sconfitta contro Hamsik e compagni, troviamo appunto la Russia, finora la delusione del torneo.

All’Inghilterra di Hodgoson per passare basta un pareggio: con un risultato del genere infatti la prima o seconda piazza del girone sarebbe garantita. I ragazzi di Hodgson però devono valutare bene anche in vista degli ottavi, perchè vincendo il girone si garantirebbero un ottavo abbordabile, mentre vista la situazione del girone F, arrivando secondi rischierebbero di trovarsi incredibilmente il Portogallo di CR7. Non deve fare questi calcoli la Slovacchia, che per essere sicura di passare il turno, dopo la sconfitta all’esordio contro il Galles e la vittoria contro la Russia grazie ad Hamsik, deve solo vincere.

Vincendo potrebbe anche arrivare prima, ma avrebbe comunque la certezza di arrivare seconda e passare quindi il turno senza dover sperare in quello che una volta si chiamava “ripescaggio”. Senza dubbio il cammino della Slovacchia è stato più lineare con le aspettative della vigilia, perchè che ci dovesse essere lotta con una tra Galles e Russia per la seconda piazza era preventivato. Chi invece ha raccolto meno è l’Inghilterra, che i pronostici davano facilmente qualificata già alla seconda partita del girone.

Chi invece ha deluso le attese su tutta la linea è la Russia, che dopo il naufragio contro la Slovacchia, inatteso dopo il buon pari all’esordio contro l’Inghilterra, è chiamata a dover solo vincere contro il Galles, sapendo che potrebbe non bastare in caso di pari tra Slovacchia e Inghilterra. Più tranquillo il Galles, anche se Bale e compagni si stanno ancora mangiando le mani per la sconfitta contro l’Inghilterra: una vittoria o un pareggio avrebbe infatti consentito ai gallesi di essere praticamente già qualificati, mentre ora per essere certi al 100% della qualificazione bisogna vincere, pur nella consapevolezza che con un pareggio ci sarebbero ottime possibilità di passare come migliori terze.