Tre punti conquistati dalla Germania al Parco dei Principi contro lIrlanda del Nord: la squadra di Low conquista così i tre punti, ma non spazza via i dubbi su una nazionale dal potenziale offensivo incredibile, certo, ma che riesce a concretizzare molto poco. Ultimi minuti di gioco dai ritmi molto blandi, Hummels e compagni scarichi e imprecisi si sono concentrati più sullamministrazione del pallone che sulla creazione di vere e proprie azioni offensive per mettere in cassaforte il risultato. Nel primo dei tre minuti di recupero i tedeschi ci hanno provato con Ozil, ma la mancanza più di convinzione che di precisione gli hanno impedito di trovare il gol del raddoppio. La Germania chiude lultima partita del girone in avanti, ma la sensazione è che comunque avrebbe potuto fare davvero di più, come ci si aspetta da una corazzata del genere. Ottima prova dei ragazzi di mister ONeill, salvati da un magistrale McGovern che ha impedito il primo tempo si rivelasse una vera goleada a favore dei tedeschi. La speranza di passare tra le migliori terze ha tenuto a galla a lIrlanda del Nord, che perde con onore.



Irlanda del Nord e Germania ferme sullo 0-1, al Parco dei Principi sono calati i ritmi, sì, ma il tifo incessante dei tifosi nordirlandesi no, per loro è una vera giornata di festa. Dopo due guizzi con Mario Gotze, prima fermato da McGovern, poi con un tiro impreciso finito fuori di un soffio, il giocatore del Bayern è stato sostituito da Low in favore di Schurrle. Tre cambi in totale per la Germania, a lasciare il campo sono stati anche Khedira per Schweinsteiger e Boateng, diffidato, per Howedes. Due invece le sostituzioni per mister ONeill, che prima ha mandato in campo Lafferty per Washington e poi Magennis che ha preso il posto di Ward tra lo stupore generale, rivelatosi tra i più propositivi dei suoi. Germania apparsa più impegnata a controllare che ad attaccare, anche se non sono mancati i guizzi in avanti grazie agli esterni Kimmich ed Hector, più imprecisi negli ultimi minuti anche con palloni abbastanza facili. Gomez in netto calo rispetto alla prima frazione di gioco.



Germania 1, Irlanda del Nord 0 al Parco dei Principi di Parigi, con le due squadre rientrate dagli spogliatoi senza alcun cambio: ONeill e Low hanno rimandato in campo gli stessi undici scelti per cominciare la gara. Al fischio della ripresa la partita è proseguita sulla falsa riga del primo tempo: Germania che amministra il pallone e si rende pericolosa principalmente in due occasioni con Gotze, prima ipnotizzato da un magistrale McGovern, che continua a tenere a galla i suoi, poi con un tiro finito a lato di un soffio. proprio il protagonista di questi primi minuti di gioco a venire sostituito da Low al minuto 54: al suo posto entra Schurrle. Buona prova, non ottima del giocatore del Bayern, sicuramente in crescita rispetto alle prove precedenti. Dallaltra parte Hummels rischia il pasticcio perdendo un pericoloso pallone a vantaggio di Ward, ma Khedira non si fa trovare impreparato e salva.



Emozioni a non finire in questa prima frazione di gioco: Irlanda del Nord – Germania 0-1 per i tedeschi. Dopo diverse occasioni fin dai primi minuti di gioco, la Germania è passata in vantaggio al minuto 29 con Mario Gomez, tornato titolare e tornato al gol dopo lultimo risalente alla semifinale di Euro2012, con la Germania sconfitta dallItalia. Thomas Muller solo in area con una serpentina ha mandato a terra McGovern e un difensore, ma invece di calciare pensa di servire un pallone al bacio per il compagno che trova così la rete del vantaggio! Mario Gomez torna titolare e torna al gol, un gol importantissimo per la Germania e per la classifica del girone. I ritmi si alzano dopo il gol al 29 con lennesimo legno colpito da Thomas Muller, campionati europei maledetti per il giocatore: Gotze serve lattaccante dalla destra, libero davanti al portiere Muller colpisce in pieno la traversa con McGovern Battuto. La prima frazione di gioco finisce così con la Germania in avanti, ritmi più blandi negli ultimi minuti di gioco. La squadra di Low ha dominato, attaccato bene e in velocità, tantissime occasioni che testimoniano un primo tempo praticamente a senso unico e spazza via le critiche piovute dopo le prime due partite di questo campionato europeo.

Parità al Parco dei Principi ma non mancano le emozioni: tra Irlanda del Nord e Germania il risultato è fisso sullo 0-0, tifosi nordirlandesi in festa sugli spalti, tifo assordante di contorno a una bella partita. Germania pericolosa in quattro occasioni, tre firmate da Muller, lultima clamorosa al ventisettesimo minuto, con un colpo di testa reso inefficace solamente dallesterno del secondo palo, e una da Ozil finita alta sopra la traversa dopo unincomprensione di Gomez! Dallaltra parte lIrlanda del Nord ha avuto due guizzi, il primo di Washington e il secondo di Ward.

In diretta dal Parco dei Principi di Parigi lultima giornata del girone C, che vede in campo la Germania contro lIrlanda del Nord. La formazione di mister ONeill galvanizzata dallo storico successo contro lUcraina punta al colpaccio contro i tedeschi, per una storica qualificazione tra le migliori terze. Alla Germania invece basterebbe anche un pareggio per passare il turno, ma i campioni del mondo vogliono vincere, arrivare in cima alla classifica e allontanare così le critiche. Subito due brividi, uno per parte nel giro di pochissimi secondi: prima Muller che si divora il pareggio grazie a un ottimo McGovern, quindi Washington che ignora Dallas libero e calcia direttamente su Neuer che non ha problemi a ipnotizzare il nordirlandese.

Irlanda del Nord-Germania: è tempo di formazioni ufficiali, la partita è pronta a prendere il via al Parco dei Principi di Parigi. Vediamo le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici titolari: tutto confermato per quanto riguarda l’Irlanda del Nord con centrocampo a cinque e Conor Washington unica punta. Nella Germania invece un paio di modifiche rispetto alla formazione annunciata: in difesa c’è Kimmich che da il campo ad Howedes, in attacco invece gioca Mario Gomez con Gotze spostato sulla linea dei trequartisti, a scapito di Schurrle che parte dalla panchina. IRLANDA DEL NORD (4-5-1): 1 McGovern; 18 Hughes, 4 McAuley, 20 Catchart, 5 J.Evans; 19 Ward, 13 C.Evans, 8 Davis, 16 Norwood, 14 Dallas; 11 Washington In panchina: 12 Carrol, 23 Mannus, 2 McLaughlin, 3 Ferguson, 6 Baird, 7 McGinn, 9 Grigg, 10 Lafferty, 15 McCullogh, 17 McNair, 21 Magennis, 22 Hodson Allenatore: Micahel O’Neill GERMANIA (4-2-3-1): 1 Neuer; 21 Kimmich, 17 J.Boateng, 5 Hummels, 3 Hector; 6 Khedira, 18 Kroos; 8 Ozil, 13 Muller, 19 Gotze; 23 Gomez In panchina: 12 Leno, 22 tre Stegen, 2 Mustafi, 4 Howedes, 7 Schweinsteiger, 9 Schurrle, 10 Podoslki, 11 Draxler, 13 Can, 15 Weigl, 16 Tah, 20 Sané Allenatore: Joachim Low Arbitro: Clement Turpin (Francia)

Conta tanti precedenti. La prima volta le due squadre si sono affrontate nel 1958, al Mondiale di Svezia: i nordirlandesi si erano qualificati eliminando lItalia – una trasferta diventa tristemente celebre per la nostra Nazionale – e quella partita terminò 2-2. In totale sono 10 le volte in cui la Germania (fino al 1990 Germania Ovest) ha incrociato lIrlanda del Nord: le vittorie tedesche sono 6, con due pareggi. Ma ci sono anche due storiche affermazioni dellIrlanda del Nord, peraltro consecutive: nelle qualificazioni allEuropeo 1984 lIrlanda del Nord riuscì incredibilmente a battere la Germania Ovest (poco tempo prima finalista al Mondiale) per 1-0 in casa e 1-0 in trasferta. Fece gli stessi punti dei tedeschi nel girone, ma allepoca vigeva ancora la differenza reti come criterio principale in caso di parità e così i nordirlandesi furono eliminati, avendo segnato 7 gol in meno di una Germania Ovest che, nella fase finale in Francia, fu eliminata al girone.

Sarà diretta dallarbitro francese Clément Turpin. Arbitro di 34 anni e dunque ancora relativamente giovane; in questa stagione è stato impegnato 32 volte, la maggior parte delle quali ovviamente in Ligue 1 dove ha diretto 18 partite. Il suo esordio a Euro 2016 è avvenuto nel girone F: il 14 giugno Turpin ha diretto Austria-Ungheria, chiusasi sul 2-0 in favore della nazionale magiara. Nelloccasione ha usato poco i cartellini: due ammonizioni e lespulsione di Dragovic. E stato bravo sullepisodio incriminato, nel vedere unintervento del difensore austriaco con il piede a martello, annullare il gol che Hinteregger aveva realizzato sugli sviluppi dellazione ed estrarre il secondo cartellino giallo a indirizzo del centrale della Dinamo Kiev. Le sue cifre stagionali parlano di 107 ammonizioni, 8 espulsioni (5 per rosso diretto) e 14 calci di rigore fischiati.

In Irlanda del Nord-Germania sarà interessante vedere come giocherà la nazionale di Joachim Loew; una squadra che ha sicuramente un suo assetto tattico e che pratica poco turnover, ma che guardando alla rosa dei convocati ha tante soluzioni da poter adottare anche a partita in corso, a seconda di come la gara potrebbe mettersi. E’ una Germania che potrebbe presentarsi in maniera diversa rispetto all’ultimo match, in cui lo schieramento di Mario Gotze come falso 9 sembra non aver dato gli esiti sperati. Per questo motivo il tecnico Loew può decidere di mischiare le carte in avanti e posizionare i calciatori offensivi in maniera diversa, puntando per esempio su una prima punta di ruolo (ci sarebbe Mario Gomez) oppure destinando Thomas Muller a giocare più avanzato, come primo punto di riferimento per l’attacco.

Si avvicina; andiamo allora a scoprire come si dispone la nazionale nordirlandese in una partita che potrebbe dare una storica qualificazione agli ottavi di finale degli Europei (ricordiamo che l’Irlanda del Nord è alla prima partecipazione assoluta alla fase finale della rassegna continentale). E’ una formazione sicuramente compatta quella schierata da Michael O’Neill, difficilmente perforabile centralmente con i 3 mediani e i difensori che giocano molto vicini. Sulle fasce gli esterni potrebbero lasciare qualche spazio alle proprie spalle, ma probabile che il tecnico irlandese li tenga bloccati in posizione di copertura. Davanti ci si affida alla fisicità di Kyle Lafferty, attenzione alla panchina che ha deciso la partita contro l’Ucraina.

Dall’arbitro francese Clément Turpin, si gioca alle ore 18 di oggi, presso il Parco dei Principi di Parigi;  è valida per la terza e ultima giornata del girone C di Euro 2016 e sarà una gara decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale, con relativo piazzamento nel tabellone. L’Irlanda del Nord di Michael O’Neill si ritrova a giocarsi la qualificazione quasi a sorpresa dopo le voci circolate sulla squadra prima dell’inizio. La squadra britannica sembrava quasi dover essere la cenerentola della competizione, ma in realtà la vittoria contro l’Ucraina ha fatto ricredere parecchi esperti del settore.

Dopo un avvio non esaltante contro la Polonia, in cui la squadra aveva pensato troppo a difendere ed alla fine era stata sconfitta, la squadra si è trasformata contro l’Ucraina dimostrando concretezza e buona capacità di difendersi. La vittoria per 2-0 ha acceso le speranze nei cuori dei numerosi tifosi di questa nazionale, che ora vogliono seriamente impensierire la Germania nell’ultimo incontro del girone.

I tedeschi hanno iniziato in sordina questa manifestazione, ottenendo i 3 punti contro l’Ucraina ma evidenziando una forma fisica non ottimale e soprattutto evidenti difficoltà a far male all’avversario. Questo dato ha trovato conferme nel match contro la Polonia, in cui la Germania è stata quasi fortunata a portare a casa il pari a causa di un’altra prestazione scialba.

Probabilmente la formazione di Low ha avuto un approccio non ottimale a questo europeo e forse sta snobbando questa fase a gironi. Se è vero che la qualificazione arriverà quasi sicuramente, la squadra teutonica deve comunque sapere che dagli ottavi in poi la situazione cambierà e servirà molto di più per andare avanti nelle competizione. Il potenziale è notevole, quasi uguale a quello che nel 2014 ha portato a casa la Coppa del Mondo. Serve sicuramente una svolta dal punto di vista mentale e del gioco, in quanto nei singoli questa p una squadra che non si discute.

La formazione di O’Neill giocherà con un 4-5-1 con McGovern in porta, Hughes, Cathcart, Evans e McAuley in difesa. A centrocampo Ward e Dallas si schierano sugli esterni, in posizione di ali nella fase offensiva, più arretrata di base, con il trio Evans-Davis-Norwood in mediana. In avanti l’unica punta è Kyle Lafferty.

Solito 4-2-3-1 per la Germania: Low schiera Neuer in porta, Mustafi e Boateng nella posizione di centrali, Howedes ed Hector in quella di terzini di difesa. A centrocampo riposa Kroos che fa spazio a Schweinsteiger accanto a Khedira. In avanti ci sarà Draxler da un lato Gotze dall’altro, poi Ozil dietro l’unica punta Muller.

Se nel calcio vincesse sempre la squadra più forte, non ci sarebbe bisogno nemmeno di giocarla questa partita. La disparità tecnica fra queste due squadre è abissale, quasi insormontabile per gli irlandesi, ma in questa manifestazione potrebbe accadere l’impensabile. I tedeschi sono apparsi in difficoltà sia nella prima gara che nella seconda, con avversari anch’essi non al loro livello.

Sta all’Irlanda del Nord, dunque, trovare le chiavi per fare breccia nel sistema di Low, che al momento sembra essere molto più fragile rispetto al recente passato. L’errore da non commettere è di fare una difesa ad oltranza per tutta la gara, come accaduto in parte contro la Polonia. In quell’occasione, pur annullando completamente Lewandowski ed i rischi nel primo tempo, la formazione di O’Neill ha dimostrato di avere difficoltà nell’organizzare il gioco.

La punta Lafferty, inoltre, non può essere tenuta completamente da sola in avanti, dopo che ha trascinato per diverse gare la squadra al successo nella fase di qualificazione. Se la Germania farà la Germania, però, tutti questi discorsi saranno vani: per l’Irlanda del Nord non ci sarà scampo.

Guardando alle quote previste per questa partita di Euro 2016, la Snai propone il segno 1 – vittoria dell’Irlanda del Nord – alla quota 10,00. La vittoria tedesca, segno 2 è data 1,30; a 5,50 la quota X del pareggio. 

La diretta tv di Irlanda del Nord-Germania sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite; dovete andare su Sky Sport 1 o Sky Calcio 1 per assistere a questa partita, che è dunque riservata agli abbonati dello Sky Box. I quali, in assenza di un televisore, potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video, attivando – senza costi aggiuntivi – l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE