Esordio positivo per il Settebello di Sandro Campagna nella World League 2016 di pallanuoto maschile. La Nazionale batte gli oceanici con una prestazione positiva, soprattutto dal punto di vista offensivo: i parziali dicono 3-2, 3-2, 4-2, 4-1 e dunque ci mostrano come non siamo mai andati in affanno, riuscendo soprattutto a segnare almeno tre gol in ogni quarto giocato. Buono anche il dato relativo alla percentuale in superiorità numerica: il Settebello ha chiuso con 6/11 (più un rigore fallito da Figlioli) laddove lAustralia ha avuto 5/12. Nel quarto periodo Di Fulvio, Nicholas Presciutti e Christian Presciutti (doppietta) sono stati i marcatori dellItalia; questultimo e Alessandro Nora i top scorer con 3 reti, a segno anche Figlioli, Fondelli e Luongo mentre a completare il quadro è stata la doppietta di Bodegas. Domani il percorso dellItalia nella World League 2016 prosegue contro la Grecia, alle ore 10:20.
Al termine del terzo tempo il Settebello è in vantaggio nella prima partita di World League 2016. La nazionale italiana di pallanuoto ha vinto finora tutti i parziali, comandando il gioco; tre gol li ha firmati Alessandro Nora, doppietta per Michael Bodegas e un gol a testa per Figlioli, Fondelli, Christian Presciutti, Nicholas Presciutti e Luongo. Per lAustralia a segno Power (doppietta), Campbell, Cotterill, Kayes e Roach; al momento dunque Italia ok allesordio, da vedere come si concluderà il secondo tempo ma la prova della nostra nazionale si sta dimostrando buona. Da segnalare anche lerrore su calcio di rigore, nel primo tempo, per Figlioli; un errore che al momento non fa pagare dividendi al Settebello.
Si avvicina: inizia la prima partita di World League 2016 di pallanuoto maschile. Nel frattempo possiamo dire senza dubbi che la nazionale favorita per la vittoria del trofeo sia la Serbia, che dal 2007 come abbiamo visto si spartisce i titoli con l’Ungheria. Ma non è solo lo storico a farci pensare che la Serbia sia sicuramente la favorita visto che la sua nazionale di pallanuoto è attualmente la Campione del Mondo, d’Europa in carica, sigle che sono seguite anche dalla vittoria nella Coppa del Mondo e della World League in carica. Per fortuna la Serbia è stata sorteggiata nel secondo girone, perciò l’Italia non la troverà fino al sorteggio della fase successiva. Nonostante lo storico non ottimista gli azzurri di Campagna si presentano in Cina preparati a questo incontro, sicuri di poter fare un’ottima prestazione. Adesso però attenzione massima a Italia-Australia che sta per cominciare: riuscirà il Settebello a prendersi la vittoria all’esordio della World League?
Tra poco avrà inizio Italia-Australia, match d’esordio degli azzurri in questa edizione 2016 della World Lague di pallanuoto maschile. L’avversario di oggi 21 giugno 2016, che l’Italia incontrerà alle ore 11.40 è sufficientemente temibile da mantenere al massimo l’attenzione del Settebello del tecnico Sandro Campagna. L’Australia è una delle poche nazioni extraeuropee a giocare sempre ai massimi livelli. Partecipe a 14 olimpiadi e a tutti i campionati mondiali, i migliori risultati degli australiani risiedono proprio nella World League, quando nel 2008 ha vinto la medaglia di bronzo. Nella World League 2015 organizzata a Bergamo l’Australia ha terminato al competizione al quinto posto, mentre ‘Italia non è andata oltre al settimo. Oggi gli azzurri avranno quindi l’opportunità di rimediare la brutta prestazione della scorsa stagione tentare di raggiungere un piazzamento migliore.
La partita Italia-Australia rappresenta l’esordio degli azzurri all’edizione 2016 della world League di pallanuoto maschile, che quest’anno andrà di scena in Cina a Huizhou. La storia di questa competizione di così grande livello è in realtà molto recente: la prima edizione fu infatti nel 2002 per la pallanuoto maschile 2004 per la pallanuoto femminile. la prima edizione della World League ebbe come scenario la città greca di Patrasso, dove i primi detentori dell’ambito titolo fu la Russia, seguita da spagna e Ungheria. L’Italia, dalla grande tradizione nella pallanuoto non fece attendere i suoi fan, desiderosi di un successo e già l’anno dopo nella Wolrd League 2003 a New York, gli azzurri portarono a casa il primi argento. A questo ne seguì un altro nel 2011 quando fu Firenze città ospitante, mentre nel 2012 gli azzurri rimediarono il terzo posto. Essendo una competizione di altissimo livello è chiaro che i protagonisti si possano facilmente iscrivere nella storia d questo glorioso sport. Fin dal 2007 furono Serbia e Ungheria a spartirsi le medaglie più preziose ed è facile dunque pensare che la nazionale serba sia di nuovo favorita anche al titolo di quest’anno, che sarebbe il quarto titolo consecutivo.
Italia-Australia: alle ore nella vasca di Huinzhouin Cina, il Settebello della pallanuoto maschile affronta la sua prima partita nella World League 2016. Una partita da non sottovalutare per un torneo di avvicinamento al grande appuntamento estivo dove il Settebello vuole tornare a festeggiare una medaglia.
LItalia di Sandro Campagna si prepara quindi ad affrontare uno degli impegni più duri prima di arrivare a Rio, dove gli azzurri affronteranno le Olimpiadi 2016. Il tecnico Campagna vorrà infatti valutare la forma degli azzurri per comprendere anche le migliori strategie da applicare in ottica Olimpiadi, di fronte ad avversari temibili, sicuri protagonisti dellappuntamento brasiliano di agosto.
La formula della World League 2016 è quella classica: due gironi da 8 squadre, le migliori della fase continentale assieme alla nazionale del paese ospitante, in questo caso la Cina. Questa fase a gironi della Super Finals servirà a formulare il calendario delle gare ad eliminazione diretta, a cui accederanno tutte le 8 partecipanti. In seguito si giocheranno i quarti, la semifinale e la finalissma che decreterà il gradino più alto del podio.
LItalia di Campagna si è presentata in Cina già sabato scorso e in ottima forma, dopo il ritiro di 4 giorni al centro federale di Ostia e le prospettive di un buon piazzamento sono assai forti; chiaramente, come già detto, il piatto prelibato è quello dei Giochi di Rio ma tutte le tappe di avvicinamento sono importanti e vanno onorate al 100%.
Purtroppo Italia-Australia non sarà trasmessa in diretta tv e perciò non sarà disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video per assistere a questa partita di World League di pallanuoto maschile. Sarà comunque possibile seguire gli aggiornamenti sul portale ufficiale della Federazione Italiana Nuoto (www.federnuoto.it) e attraverso i suoi canali social quali Facebook (www.facebook.com/Federnuoto/) e Twitter (@FINOfficial_).