Croazia-Spagna, un match nel quale la tecnica la fa da padrone e che potrebbe essere esaltata da alcuni campioni come Modric, Mandzukic, Morata e Andres Iniesta. Un elemento assolutamente da utilizzare in questo incontro è Modric, giocatore di grande esperienza e classe. Da evitare lutilizzo del portiere Subasic che potrebbe venir messo sotto pressione dagli attacchi spagnoli. Una possibile sorpresa potrebbe essere lesterno mancino Perisic, giocatore che abbina velocità e tecnica come pochi, mente in avanti lattaccante al quale aggrapparsi è senza dubbio Mandzukic che oltre a lavorare moltissimo per la squadra è anche un ottimo stoccatore. In difesa la scelta cade senza dubbio sullesterno destro Srna, elemento di grande affidamento che tra laltro riesce ad essere spesso e volentieri pericoloso in avanti. Un giocatore assolutamente da utilizzare a prescindere è il centrocampista Andre Iniesta mentre sarebbe opportuno evitare lutilizzo di Nolito che nella prima uscita è apparso un corpo estraneo nel progetto di calcio delle Furie Rosse. La possibile sorpresa potrebbe essere Pedro esterno del Chelsea che potrebbe risultate decisivo nel match con la sua velocità mentre lattaccante sul quale puntare è Alvaro Morata che oltre ad essere una punta di manovra è anche un ottimo finalizzatore. In difesa optiamo per Sergio Ramos, vero muro insormontabile.



Martedì 21 giugno alle ore 18,00 si gioca Ucraina Polonia. In ottica fantacalcio ci sono alcuni giocatori sui quali puntare come Seleznyov e Yarmolenko nelle fila ucraine e Lewandowski e Glik in quelle polacche. Un giocatore da schierare è Yarmolenko in quanto il più positivo nelle prime due gare ucraine. Da evitare lutilizzo di Kovalenko che si è dimostrato in quelle prime gare assolutamente impalpabile. La possibile sorpresa potrebbe essere Stepanenko. Il mediano sta crescendo nel corso della competizione e potrebbe offrire una grande prestazione in questo match da dentro o fuori. Lattaccante sul quale aggrapparsi è senza dubbio Seleznyov anche se non sta ripetendo le eccezionali prestazioni offerte con il suo club durante lEuropa League. Giocatore comunque molto abile nel gioco di sponda e dentro larea di rigore su palle vaganti. In difesa la scelta ricade su Fedestky che con tanto mestiere ed abnegazione, riesce a dare sempre molta copertura sulla destra. Da utilizzare sempre e comunque lattaccante del Bayern Monaco, Mark Lewandowski, in grado in ogni momento con le proprie giocate ad indirizzare il match sui binari preferiti. Da evitare lutilizzo dellesterno mancino Grosicki, poco efficace ed allo stesso tempo molto falloso. La possibile sorprese potrebbe essere Milik che potrebbe giovarsi delleccessiva attenzione posta su Lewandowski che tuttavia rimane lattaccante su cui decisamente puntare. In difesa sta facendo molto bene il difensore del Torino, Glik che si sta dimostrando un vero muro. 



Martedì si gioca alle ore 18,00 la gara tra lIrlanda del Nord e la Germania. Un match piuttosto interessante anche in chiave fantacalcio. Tra i giocatori che potrebbe ritornare utili certamente McAuley e Davies nelle fila irlandesi mentre in quelle tedesche Ozil, Muller e Hummels. Un giocatore da schierare in questa Nazionale è certamente il difensore centrale McAuley che oltre ad aver trovato il gol nella scorsa gara sta disputando un europeo di grande profilo. Da non utilizzare lattaccante Washington piuttosto fumoso e poco concreto. La sorpresa, fino ad un certo punto, potrebbe essere Davis. Un giocatore bravissimo sul profilo tecnico e tattico. Per lattacco preferibile scegliere Magennis anche se non è certamente un fuoriclasse mentre in difesa la scelta ricade certamente sullaffidabile McAuley. Un europeo fino a questo momento sotto tono ma Muller è sempre da schierare non fosse altro che per il suo fiuto del gol. Da non schierare Draxler: il trequartista sta deludendo le enorme attese con prestazioni impalpabili. La possibile sorpresa Mesut Ozil che sta crescendo minuto dopo minuto, rendendo il gioco tedesco più imprevedibile. In attacco vi vogliamo consigliare di utilizzare Mario Gomez, bomber di razza mentre in difesa lottimo Hummels, sempre più leader di questa Nazionale.



Sempre lunedì 20 giugno alle ore 21,00 lInghilterra affronta la Slovacchia per il primato nel girone B. Un match nel quale potrebbe bastare ad entrambe anche il pareggio per ottenere il pass al turno successivo e che dovrebbe veder brillare le stelle di Hamsik, Vardy e Sterling. Un giocatore che va necessariamente schierato nelle fila della Slovacchia è lasso del Napoli, Marek Hamsik. Il centrocampista sembra essere nel punto di massima della propria carriera ed il suo impatto su questi Europei è stato sino ad ora devastante. Un giocatore da non schierare in questa gara è lattaccante Duda che non solo non sembra essere in grandissima forma ma sarà stretto nella morsa centrale delle difesa inglese, molto forte fisicamente. Lattaccante eventualmente sul quale aggrapparsi è Mak, che in realtà è un classico trequartista che consente di fare molto gioco alla propria squadra. In difesa la scelta è senza dubbio Skrtel che dopo una stagione deludente al Liverpool si sta riscattando decisamente in questo Europeo. Un giocatore senza dubbio da inserire nel proprio team di fantacalcio è senza dubbio lattaccante del Leicester, Vardy, che non appena chiamato in causa da Hogdson ha immediatamente dato il proprio apporto alla Nazionale Inglese. A nostro giudizio da evitare lutilizzo di Wayne Rooney in ragione dello stravolgimento tattico deciso dal ct inglese che continua a schierarlo in mediana dove ovviamente non può essere decisivo. La possibile sorpresa di questo incontro potrebbe essere lesterno Sterling che fino a questo momento ha soltanto fatto intuire le proprie potenzialità non dimostrandole a pieno. Crediamo che possa anche trovare la via della rete. In avanti quindi puntare assolutamente sulla vena realizzativa di Vardy che si trova in un anno di grazia mentre in difesa consigliamo di utilizzare senza dubbio Cahill che tra laltro sa essere molto pericoloso anche nelle situazioni di palla da fermo.

Lunedì alle ore 21,00 cè in programma Russia-Galles. Un match decisivo per il cammino di entrambe le contendenti. La Russia ha assoluta necessità di una vittoria mentre il Galles potrebbe anche accontentarsi di un pari. Questo è un elemento da tenere in considerazione per la scelta dei giocatori da schierare in chiave Fantacalcio. Potrebbe essere la partita di Bale, Ramsey e Smolov. Un giocatore da schierare nelle fila della Russia è senza dubbio lesperto Berezutski che sta disputando un europeo di alto profilo, trascinando i propri compagni. Assolutamente da non inserire Kokorin. Dipinto come talento di grande spessore, sta deludendo con prestazioni al di sotto delle attese, non riuscendo mai ad essere incisivo nella manovra sovietica. La possibile sorpresa per cui da prendere in considerazione, è il numero dieci Smolov. Elemento dotato di tecnica sopraffina, nei primi due incontri disputato non ha ancora dimostrato tutte le proprie potenzialità probabilmente sfavorito da un modulo che non esalta in pieno le proprie caratteristiche essendo relegato sulla corsia mancina. Lattaccante a cui aggrapparsi nelle file della Russia che storicamente non ha mai potuto contare su grandi finalizzatori, è a nostro giudizio Dzyuba, asso dello Zenit San Pietroburgo che nellultima stagione ha saputo realizzare 15 reti in 30 gare. In difesa, come già detto in precedenza, occorre puntare assolutamente su Berezutski, autentica sicurezza. Un giocatore da schierare sempre nelle fila del Galles è senza dubbio Gareth Bale. Il gioco dei gallesi è giustamente finalizzato nellesaltare le sue qualità tantè che ha messo a segno già due reti. Un giocatore da non inserire nelle file del Galles è il portiere Hennessey, non sembra preciso nelle uscita e che comunque non può giovarsi di un impianto difensivo affidabile. La possibile sorpresa anche se tale in effetti non è, potrebbe essere il talentuoso centrocampista dellArsenal, Aaron Ramsey. Elemento molto bravo negli inserimenti da dietro e che quindi potrebbe anche trovare la via della rete. Ovviamente nel consigliare lattaccante la scelta non può che non ricadere su Garet Bale mentre come difensore il più affidabile è senza dubbio Williams, giocatore dello Swansea dotato di ottime caratteristiche fisiche. 

Il modulo finale, quello che prevede tre attaccanti, potrebbe essere una buonissima alternativa. In porta scegliamo Subasic, sempre sopra la sufficienza, mentre in difesa schieriamo Erkin, Glik, Sivok, Piszczek; una linea di difesa con tanta qualità e quantità e che potrebbe garantire goal: tutti e quattro riescono a rendersi pericolosi anche in area di rigore. Centrocampo infarcito di campioni, con il motorino Ramsey, Modric e Ozil. I due dell’Arsenal li scegliamo per i calci piazzati, gli assist e nel caso del gallese, le incursioni in area di rigore. Modric per ben due motivi: va sui calci piazzati e si è inventato un goal da antologia. In attacco due sicurezze, Milik e Vardy (in goal tutti e due nelle prime due giornate) e Morata. Lo spagnolo non ha ancora trovato la via del goal ma potrebbe sbloccarsi al più presto. Come sostituti scegliamo Pyatov (il migliore dei suoi), Srna, che ha dimostrato di saper giocare un buon calcio, andando spesso al tiro e Alli e Silva. I due devono ancora svegliarsi ma entrambi hanno una qualità non indifferente. Modulo 4-3-3: Subasic; Piszczek, Glik, Sivok, Erkin; Ramsey, Modric, Ozil; Milik, Vardy, Morata. Sostituzioni: Pyatov, Srna, Alli, Silva. 

Proseguono gli Europei in Francia e con essi anche il FantaEuropeo. Nei prossimi due giorni sono in programma le seguenti partite, valide per la fase a gironi: lunedì 20 giugno 2016 protagonista il girone B con Russia-Galles e Slovacchia-Inghilterra alle ore 21.00, mentre martedì 21 giugno sarà una giornata ricchissima, con un totale di quattro partite: alle ore 18.00 Ucraina-Polonia e Germania-Irlanda del Nord (girone C), mentre alle ore 21.00 si giocheranno Spagna-Croazia e Repubblica Ceca-Turchia (girone D). Di seguito i consigli per il Fantacalcio di Euro 2016, relativamente alle partite del 20 e del 21 giugno. Ipotizziamo una Top 11 in due moduli diversi.

Una formazione quadrata, con tanti campioni soprattutto nello scheletro centrale. In porta scegliamo l’estremo difensore della nazionale tedesca Neuer, una sicurezza. Difesa per metà spagnola, con Jordi Alba e Sergio Ramos: i due hanno giocato un’ottima partita soprattutto all’esordio. Tanta qualità, ma anche tanta quantità, rimpolpata da Mustafi (in goal nel match contro l’Ucraina) e Rose, che ha giocato due gare su altissimi livelli. Sulle fasce più avanzate scegliamo Weiss e Konoplyanka: il primo oltre ad andare a segno con un gran goal, ha dimostrato di essere in ottima forma. Per l’ex Dnipro qualche problema, ma la sua qualità può decidere il match da un momento all’altro. Centrocampo di talento, con Khedira e Rakitic. Il primo gioca un calcio semplice, il secondo ha dimostrato tanta classe. Attacco operaio, con Lafferty e Duris. Il centravanti dell’Irlanda del Nord e quello della Slovacchia hanno sempre messo in campo prove sufficienti. Cech sarà il primo sostituto, così come Skrtel e Plasil. Tutti hanno dimostrato di avere una buona media di voto in questo Europeo.

Per chi volesse schierare una difesa a tre, può sempre affidarsi a tre difensori che stanno giocando un ottimo campionato europeo. Partendo dalla porta troviamo de Gea, che nonostante i guai personali ha risposto bene, mentre in difesa andremo a schierare il terzetto Bereztuski, Corluka, Pique; il russo e lo spagnolo sono andati in goal nella prima giornata, mentre il croato ha dimostrato una buona condizione fisica. Centrocampo di qualità e quantità, con Rosicki, Krychowiak, Iniesta, Kroos. Il polacco e lo spagnolo sono una sicurezza, mentre il tedesco e il ceco danno qualità e forniscono un numero considerevole di assist. In attacco tre nomi davvero pesanti: Sturridge, Muller, Bale e il tridente scelto. Il primo ha trovato il goal nella seconda giornata, mentre il gallese sembra una garanzia. Muller ancora deve trovare la rete, ma può dire ancora la sua. In panchina McGovern, che ieri ha disputato un’ottima partita, Davis, che in difesa è una pedina fondamentale, Fabregas e Mandzukic, due sicurezze in campo internazionale.