Le partite di oggi a Euro 2016 sono quelle che chiudono i gironi C e D; pronostici molto interessanti e gare che in certi casi possono sfuggire alle logiche. Come Croazia-Spagna, che tra le altre cose deciderà lavversaria dellItalia agli ottavi di finale: le due nazionali si sono affrontate nelledizione 2012 degli Europei, nella fase a gironi (cera anche la nostra Nazionale). Anche allora si trattava dellultima partita: anche allora un pareggio avrebbe qualificato entrambe (facendo fuori lItalia). La Spagna però fece in pieno il suo dovere: vinse con un gol di Jesus Navas a cinque minuti dal 90 e chiuse il girone a 7 punti, lasciando la Croazia a quota 4 (quelli che ha oggi) e eliminata. Oggi si può ripetere lo stesso scenario, perchè con una vittoria la Spagna vincerebbe il girone D mentre la Croazia rischierebbe, in caso di sconfitta, di vedersi superata dalla Repubblica Ceca; il salvagente del terzo posto lascia più tranquilla la nazionale di Ante Cacic, ma chiaramente questa sera la Croazia farà di tutto per vincere la partita e il girone (significherebbe anche evitare lItalia agli ottavi).



Alle ore 21:00 scende in campo il gruppo D con le ultime due partite. In contemporanea si giocano Croazia-Spagna e Repubblica Ceca-Turchia. Il match che si presenta più interessante è quello dello Stade Bordeaux-Atlantique di Bordeaux, dove si affrontano la Croazia allenata da Ante Cacic e la Spagna campione in carica di Vicente Del Bosque. La situazione di classifica vede le Furie Rosse in testa al girone con 6 punti e senza ancora gol subiti; la Croazia segue in seconda posizione a quota 4 ed è reduce dal pareggio subito in rimonta con la Repubblica Ceca. Spagna quindi già qualificata agli ottavi, la Croazia invece deve ufficializzare il passaggio del turno e in caso di vittoria lo farebbe da prima del raggruppamento. Le motivazioni non mancano, i bookmaker però puntano sulla maggiore cifra tecnica della nazionale spagnola: secondo la valutazioni SNAI ad esempio il segno 2 per il successo della Spagna è favorito a quota 2, contro il 4,75 attribuito al segno 1 per l’affermazione della Croazia che figura come squadra di casa. Il pareggio consentirebbe alle due squadre di qualificarsi a braccetto nei piazzamenti attuali: SNAI valuta l’opzione X a quota 2,90. Under 1,47, Over 2,55, Goal 2,15 e NoGoal 1,65.



Completa il programma del gruppo C la sfida tra Ucraina e Polonia, che si disputa sempre dalle ore 18:00 allo Stade Velodrome di Marsiglia. Pronostico che per certi versi si presenta scontato: la Polonia ha 4 punti nel girone, gli stessi della Germania ed è quindi in corsa per superare la prima fase da prima in classifica; lo scontro diretto con i tedeschi è terminato zero a zero, quindi la Polonia cercherà di vincere con il maggior numero di gol di scarto per migliorare la differenza reti, in vista del possibile arrivo a pari punti. Per l’Ucraina le motivazioni sono diverse: dopo aver perso le prime due partite e ancora a caccia del primo gol ad Euro 2016, la nazionale allenata da Mykhaylo Fomenko cercherà di salutare dignitosamente il torneo. Le quote SNAI sono in ogni caso favorevoli alla Polonia, il cui successo (segno 2) nel match di Marsiglia è valutato 1,95. 3,30 è la quota attribuita al segno X per l’eventuale pareggio, mentre il segno 1 per la vittoria dell’Ucraina corrisponde a quota 4,35. Opzione Under fissata da SNAI a quota 1,53, Over a 2,40, Goal a 2,10 e NoGoal a 1,67.



Quattro le partite in programma nella giornata di martedì 21 giugno. Alle ore 18:00 si comincia con le sfide del gruppo C: in contemporanea si giocano Irlanda del Nord-Germania e Ucraina-Polonia. L’Irlanda del Nord ha 3 punti in classifica dopo il successo per 0-2 sull’Ucraina, la Germania invece è prima a quota 4, appaiata alla Polonia ma con una miglior differenza reti (+2 contro il +1 dei polacchi). Un pareggio potrebbe accontentare entrambe, anche se la Germania punterà a vincere per blindare il primo posto nel girone. Le quote SNAI tracciano un pronostico logicamente favorevole ai tedeschi, campioni del mondo in carica e storicamente molto più competitivi rispetto all’Irlanda del Nord. Considerando la nazionale di Low come squadra in trasferta, il segno 1 per il successo della Germania si abbassa alla quota di 1,28; per gli scommettitori può essere più intrigante -e al contempo rischiosa- l’opzione X per l’eventuale pareggio, fissata da SNAI a quota 5,50, mentre il segno 1 per l’improbabile vittoria dell’Irlanda del Nord moltiplica per 12 la posta in gioco. Under valutato da SNAI 1,80, Over 1,95, Goal 2,60 e NoGoal 1,45. 

Martedì 21 giugno si giocano 4 sfide di Euro 2016 valevoli per i gironi C e D della manifestazione: vediamo subito i pronostici legati a queste gare, ricordando che questo è anche il giorno in cui conosceremo l’avversaria dell’Italia negli ottavi di finale. Sarà la seconda del girone D: Croazia o Spagna, ma occhio alla possibilità che sia la Repubblica Ceca a giocare contro di noi il prossimo lunedì.

I britannici hanno ottenuto nuova linfa dalla vittoria contro l’Ucraina per 2-0, che ha aperto le chance di una qualificazione ritenuta finora impensabile. Con un solo punto, infatti, la formazione di O’Neill raggiungerebbe quota 4 e potrebbe passare nella classifica delle migliori terze. I tedeschi, invece, devono riscattare un inizio non al meglio con una vittoria sofferta contro l’Ucraina ed un brutto pareggio contro la Polonia. La vittoria di Low e company appare molto probabile nel pronostico.

La formazione di Fomenko, eliminata dagli europei dopo la sconfitta contro l’Irlanda del Nord, deve salvare almeno l’onore nella sfida contro la Polonia, Paese con cui aveva ospitato la scorsa edizione degli europei. La squadra in maglia gialla aveva fatto ben sperare contro la Germania, nonostante la sconfitta, ma poi il K.O. contro l’Irlanda del Nord ha chiuso tutte le chance per arrivare agli ottavi. La Polonia, ferma a 4 punti insieme alla Germania, ha in mano il passaggio del turno: con un solo punto, infatti, i polacchi riuscirebbero quasi sicuramente a fare secondi, dato che l’Irlanda del Nord gioca contro la Germania. Con 3 punti, invece, la squadra di Nawalka potrebbe ottenere il primo posto se supera in differenza reti la Germania. Favorita del match proprio la Polonia, che oltre ad una superiorità tecnica ha dalla sua parte ragioni di classifica per vincere.

Le due formazioni sono sulla carta fra le migliori della competizione. La Croazia di Cacic ha una rosa particolarmente completa che le ha permesso di battere con sicurezza la Turchia nel primo turno. Fra i tanti giocatori in rosa una menzione va a Srna, capitano carismatico del gruppo, Modrid e Rakitic, centrocampisti rispettivamente di Real e Barça, e agli attaccanti Mandzukic e Kalinic visti in Serie A questa stagione. La Spagna di Del Bosque, invece, campione in carica, dopo la cocente eliminazione agli ultimi mondiali 2014, sembra stia recuperando lo smalto degli anni d’oro in cui vinceva tutto a livello internazionale. Sarà sicuramente una delle partite più interessanti di questo europeo: al momento la Croazia sembra favorita sulle Furie rosse.

In questa partita ci si gioca il terzo posto nel girone D di questi europei. Queste due squadre hanno avuto la sfortuna di essere sorteggiate in un raggruppamento ostico, in cui Spagna e Croazia sono finite inevitabilmente nelle prime due posizioni. Sia i cechi che i turchi, infatti, dispongono di due rose che avrebbero mostrato ben altro in tutti gli altri gironi di questa competizione ed intendono dimostrarlo in questa partita. Per entrambe le squadre un punto non servirebbe a niente, in quanto una farebbe ultima, l’altra non sarebbe fra le migliori terze. Per questo motivo entrambe le squadre giocheranno per vincere e la Turchia appare leggermente favorita.