Un Gareth Bale visibilmente soddisfatto ha analizzato la prestazione della sua nazionale nell’immediato post partita. Il numero 11 del Galles ha disputato una fase a gironi strepitosa, andando a segno in ognuna delle tre partite del gruppo B. Contro la Russia è arrivato anche il primo gol su azione per Bale, che ha finalizzato una bella azione corale rifinita da Aron Ramsey, l’altro giocatore di maggior caratura nella selezione britannica. Intervistato dopo il fischio finale Bale ha espresso tutta la sua felicità per la vittoria ed il primato nel girone, che ha procurato al Galles la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2016. La squadra allenata da Chris Coleman attende ora di conoscere il nome della sua avversaria nel primo turno ed eliminazione diretta: sarà una delle terze classificate dei gironi A, C e D. Nel frattempo può godersi un momento storico.



Grande gioia per la nazionale gallese, che alla prima partecipazione alla fase finale degli Europei ha subito ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale, peraltro come prima classifica del suo girone (B) e davanti ai ‘cugini’ britannici dell’Inghilterra, da sempre superiori a livello di tradizione e risultati calcistici. Il protagonista principale di quest’impresa è Gareth Bale, un vero e proprio eroe nazionale: il mancino del Real Madrid è salito in testa alla classifica marcatori firmando il suo terzo gol ad Euro 2016. Non solo: era dall’edizione 2004 che un giocatore non andava a segno per tre partite consecutive: allora ci riuscì il ceco Milan Baros che poi vinse il titolo di capocannoniere del torneo. A casa invece la Russia che ha incassato anche le dimissioni del commissario tecnico Leonid Slutski, deluso dalle prestazioni dei suoi ragazzi in queste tre partite. La Russia saluta gli Europei francesi con 1 punti, conquistato al debutto contro l’Inghilterra, e 2 reti fatte e 6 incassate: la retroguardia russa ha subito gol in 16 delle ultime 18 partite disputate.



Il Galles schianta la Russia allo Stadium de Toulouse per 3-0, nella gara valida per la terza ed ultima giornata del Girone B di Euro 2016. Apre le danze del gol Aaron Ramsey all11 minuto con un bellissimo pallonetto. Al 20 cè la gioia personale anche per Taylor che è bravo a sfruttare una seconda chance nel rimpallo di una sua precedente conclusione. Nella ripresa Bale chiude i giochi sfruttando un assist superbo di un Ramsey in grande spolvero questa sera. La squadra di Coleman con questo successo raggiunge quota 6 punti e scavalca gli acerrimi rivali inglesi, bloccati sul pareggio dalla Slovacchia nellaltra partita del girone. Il Galles come dimostra chiaramente il risultato ha dominato la partita, schiacciando un avversario inconsistente e poco motivato in entrambe le fasi di gioco. Se il dato sul possesso palla indica un certo equilibrio (52% della Russia contro il 48% dei gallesi) la statistica sui tiri effettuati dalle due squadre non lascia attenuanti alla squadra di Slutsky. La Russia ha effettuato ben 13 tiri in totale, ma in sole 2 occasioni ha centrato lo specchio della porta difesa da Hessenney. I gallesi, daltro canto, hanno calciato ben 19 volte in totale, impegnando il portiere russo Akinfeev in 11 occasioni. Un punto forte del Galles è sicuramente stato lassetto difensivo che non ha sbagliato praticamente nulla, come dimostrano anche i 64 palloni recuperati dalla difesa doltremanica contro i 49 degli avversari russi. La Russia chiude il girone con un solo punto conquistato in 3 partite, mentre il Galles, come preannunciato, conquista a sorpresa la vetta del girone. La squadra di Coleman ha così la possibilità agli ottavi di incontrare una delle migliori quattro terze che saranno ammesse agli ottavi.



Il primo a presentarsi in sala stampa davanti ai microfoni dei giornalisti è lallenatore del Galles, Chris Coleman, che commenta così, ai microfoni di Sky Sport, la vittoria dei suoi ragazzi e lincredibile primo posto conquistato nel girone B di Euro 2016: La nostra prestazione è stata favolosa, ancora meglio dei tre punti. Abbiamo avuto un grande possesso palla, siamo stati brillanti e spumeggianti. Vogliamo avere altri successi, questo è solo il primo passo. Dopo lallenatore gallese anche Gareth Bale si è concesso ai microfoni di Sky Sport. Ecco di seguito le sue dichiarazioni: Sono felicissimo. La nostra prestazione è stata la migliore fin qui ad Euro 2016. Abbiamo sempre detto che non saremmo venuti qui a fare da spettatori e per ora così è stato.

Dopo le parole analizziamo le parole dei vinti, con il ct russo Leonid Slutski che si è espresso così davanti ai microfoni della Uefa per commentare la pessima prova della sua squadra: Lunica cosa da fare dopo una prestazione così penosa è di scusarsi con i tifosi, che ci hanno seguiti e sostenuti. Siamo molto dispiaciuti che non abbiamo mantenuto le aspettative e purtroppo dopo tre partite, lasciamo ingloriosamente lEuropeo. La squadra ha deluso nellorganizzazione e non è mai stata equilibrata. (Paolo Zaza)

Video non disponibile