Vedremo in campo anche giocatori che fanno parte del nostro campionato in questa partita di Euro 2016. Nella Svezia sono più gli ex: Andreas Isaksson, Zlatan Ibrahimovic e Albin Ekdal sono tutti accomunati da un passato nella Juventus (Ekdal ha poi giocato con Siena e Cagliari, Ibra con Inter e Milan) mentre Andreas Granqvist ha passato due anni nel Genoa. Lunico calciatore svedese attualmente in Serie A è Oscar Hiljemark, che ha chiuso una stagione nel Palermo con 4 gol e la salvezza. Nel Belgio abbiamo invece Radja Nainggolan e Dries Mertens: per Nainggolan, in Italia da quando aveva 17 anni, quattro stagioni e mezza nel Piacenza, un totale di 4 a Cagliari e due e mezza nella Roma dove ha messo insieme 108 partite e 13 gol. Mertens ha concluso la terza stagione nel Napoli: 138 apparizioni condite da 34 gol, nel primo anno sono state 11 le reti segnate in Serie A. Lex è invece il terzo portiere Jean-François Gillet: arrivato ventenne nel Monza, ha giocato nel Bari (dieci stagioni totali e 364 partite), in prestito a Treviso per un anno, a Bologna e nel Torino dove nel terzo e quarto anno ha perso il posto, infine a Catania in Serie B.



Rappresenta lultima spiaggia per la nazionale scandinava; per questo motivo Erik Hamren studia con attenzione la sua formazione, cercando di individuare quali possano essere i cambi giusti per battere il Belgio e qualificarsi agli ottavi di Euro 2016. In difesa Lustig si prepara a tornare come terzino destro prendendo il posto di Johansson; scalerà dunque al centro Lindelof (come da programma) ma con quale assetto giocherà il CT della Svezia è ancora da capire. Così come gli uomini che saranno impiegati a centrocampo: Kallstrom e Ekdal sono i favoriti in mezzo, ma cè la possibilità che uno tra Lewicki (favorito) e Hiljemark, i due titolari nella Svezia Under 21 campione dEuropa, sia in campo dal primo minuto per dare più fosforo e freschezza alla nazionale. A sinistra rimane in vantaggio Forsberg, ma Erkan Zengin che a sorpresa non è stato utilizzato contro lItalia resta in attesa speranzosa; davanti Hamren ha fatto giocare sia Berg che Guidetti al fianco di Ibrahimovic, con risultati scarsi. I numeri ci dicono che questa sarebbe la partita di Emir Kujovic, ma è molto più probabile che il partner del numero 10 sia uno dei primi due nominati.



Marc Wilmots ha più o meno deciso i giocatori che comporranno la sua formazione, ma si riserva ancora qualche dubbio. Uno per reparto: in difesa cè il solito balletto a destra. Partono in tre sullo stesso piano: Ciman, Meunier e Denayer. La quarta soluzione prevederebbe Alderweireld spostato a destra ma in questo caso, vista lassenza di Kompany, mancherebbe un altro centrale a meno di portare Vertonghen al fianco di Vermaelen e aprire alla titolarità di Jordan Lukaku sulla corsia mancina. A centrocampo giocherà uno tra Radja Nainggolan e Moussa Dembélé; sono minori le possibilità di vedere in campo un deludente Fellaini. Davanti infine sono sicuri del posto De Bruyne, Eden Hazard e Romelu Lukaku; anche in questo caso il dubbio riguarda la fascia destra, Ferreira-Carrasco è partito titolare contro lIrlanda e ha fatto bene ma in panchina cè anche Dries Mertens che è arrivato in forma a questo europeo e potrebbe dunque essere in campo dal primo minuto.



Le due nazionali vanno a caccia di un posto negli ottavi di finale di Euro 2016 e, qualora dovessero qualificarsi, dovranno stare attente ai diffidati. In questa competizione la diffida scatta alla prima ammonizione: il Belgio fino a questo momento è riuscito a contenere a due il numero dei cartellini gialli, ma sul taccuino sono finiti due difensori titolari come Thomas Vermaelen e Jan Vertonghen, che rappresenterebbero una perdita importante per Marc Wilmots (soprattutto considerando le carenze difensive che il Belgio ha già dimostrato nella partita di esordio contro lItalia). A rischiare nella Svezia sono allo stesso modo due difensori: il terzino sinistro Martin Olsson (gioca nel Norwich) e il giovane Victor Lindelof, che contro la nostra Nazionale è stato adattato come terzino destro ma è in realtà un centrale di ruolo. Erik Hamren deve in primo luogo pensare a un modo per qualificarsi, poi potrà eventualmente concentrarsi sulle ammonizioni e sul pericolo di una squalifica per gli ottavi di finale degli Europei.

Un posto per due nazionali negli ottavi di Euro 2016. Sarà una grande sfida tra bomber: da una parte Romelu Lukaku, dallaltra Zlatan Ibrahimovic. Non cè dubbio alcuno che lo svedese sia oggi decisamente più quotato: per lui parla la carriera, fatta di innumerevoli trofei e tantissimi gol. Con la nazionale è unaltra storia: qui ha più fortuna Lukaku, attorniato da un gruppo di maggiore talento che gli potrebbe permettere di mettere le mani su un trofeo. Lattaccante dellEverton si è sbloccato agli Europei segnando una doppietta contro lIrlanda; Ibra attende ancora il primo gol, come del resto tutta la Svezia visto che finora lunica rete scandinava lha concessa il difensore dellIrlanda Clark, che ha infilato la sua porta. A essere decisive però potrebbero essere anche le punte di scorta: in questo senso il Belgio può contare su gente come Divock Origi e Christian Benteke (senza dimenticarsi di Michy Batshuayi), la Svezia ha in John Guidetti e Marcus Berg (oltre a Emir Kujovic) attaccanti che non hanno mai pienamente convinto.

una partita valida per la terza e ultima giornata del girone E a Euro 2016; siamo nel gruppo dellItalia, già certa del primo posto,e allAllianz Riviera di Nizza le due nazionali vanno a caccia degli ottavi di finale. Belgio qualificato con un pareggio, alla Svezia invece serve una vittoria che potrebbe anche non essere sufficiente (in caso di goleada dellIrlanda contro gli Azzurri potrebbe rimanere comunque fuori dalla lista delle miglior terze). Arbitra la partita il tedesco Felix Brych; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Svezia-Belgio.

Le quote Snai per Svezia-Belgio, valida per il girone E degli Europei 2016, ci dicono che il segno 1 per la vittoria della Svezia vale 4,75; il segno X per il pareggio vale 3,50 mentre il segno 2 per la vittoria del Belgio vale 1,80 volte la somma che deciderete di giocare. 

Erik Hamren potrebbe riproporre lesperimento visto contro lItalia: fuori Lustig, Lindelof spostato sulla corsia destra e Johansson in mezzo. Da valutare, anche se gli esterni offensivi del Belgio preoccupano e dunque si potrebbe tornare allassetto che ha giocato contro lIrlanda, quello tradizionale. I punti fermi della difesa svedese in ogni caso sono il portiere Isaksson, il difensore centrale Granqvist e il terzino sinistro Olsson; a centrocampo possibile conferma per Ekdal che si è ben comportato contro la nostra nazionale, fiancheggiato da Kallstrom (attenzione però alla candidatura di Lewicki che potrebbe avere uno spazio) e con i soliti esterni offensivi, vale a dire Sebastian Larsson schierato sulla destra e Forsberg, ancora in vantaggio su Erkan Zengin, dallaltra parte. In attacco non si può chiaramente prescindere dalla presenza di Zlatan Ibrahimovic, che cerca ancora il primo gol in questa edizione degli Europei: come sempre cè il punto di domanda su chi sarà a fargli compagnia in attacco, potrebbe esserci Berg nuovamente titolare dopo essere partito dalla panchina venerdì pomeriggio (in questo caso prenderebbe il posto di Guidetti).

Il Belgio arriva dalla convincente vittoria contro lIrlanda e si è rimesso in corsa; ha Vertonhgen e Vermaelen diffidaqti e quindi potrebbe pensare a un cambio di formazione. Per il momento comunque Marc Wilmots sembra intenzionato a mandare in campo i soliti: Meunier favorito su Ciman a destra, a sinistra Vertonghen mentre in mezzo agirà la coppia formata da Alderweireld e Vermaelen. A centrocampo da capire se sarà in campo Nainggolan, escluso contro lIrlanda ma comunque entrato nella ripresa: il centrocampista della Roma si giocherà il posto con Moussa Dembélé, si deciderà allultimo chi andrà in campo al fianco di Witsel che è confermato e sicuro del posto. Punti di domanda anche sulla trequarti: tra Ferreira-Carrasco e Mertens giocherà uno solo (favorito il secondo), a sinistra ovviamente ci sarà capitan Eden Hazard mentre in mezzo agirà Kevin De Bruyne, che deve ancora mostrare il suo talento (visto a sprazzi contro lItalia). Davanti a tutti gioca Romelu Lukaku, che si è sbloccato con la doppietta realizzata sabato.

 

 1 Isaksson; 2 Lustig, 14 Lindelof, 4 Granqvist, 5 Olsson; 7 S. Larsson, 9 Kallstrom, 8 Ekdal, 6 Forsberg; 10 Ibrahimovic, 11 Berg

A disposizione: 23 Carlgren, 12 Olsen, 3 Johansson, 13 Jansson, 17 Augustinsson, 15 Hiljemark, 18 Lewicki, 16 Wernbloom, 21 Durmaz, 22 Erkan Zengin, 19 Kujovic, 20 Guidetti

Allenatore: Erik Hamren

Squalificati: –

Indisponibili: –

 1 Courtois; 16 Meunier, 2 Alderweireld, 3 Vermaelen, 5 Vertonghen; 4 Nainggolan, 6 Witsel; 14 Mertens, 7 De Bruyne, 10 E. Hazard; 9 R. Lukaku

A disposizione: 12 Mignolet, 13 J. Gillet, 23 Ciman, 15 Denayer, 18 Kabesele, 21 J. Lukaku, 8 Fellaini, 19 M. Dembélé, 11 Ferreira-Carrasco, 22 Batshuayi, 17 Origi, 20 Benteke

Allenatore: Marc Wilmots

Squalificati: –

Indisponibili: –

 

Arbitro: Felix Brych (Germania)