Un possesso palla schiacciante, ma non è tutto. La Germania porta a casa i tre punti questa sera dopo una prestazione fatta di tanto giro palla e azioni amministrate dalle retrovie che le sono valse il 71% di possesso palla contro il 29, misero, degli avversari, impagnati a contenere e ripartire. Numeri da capogiro per quanto riguarda anche il numero di passaggi e la percentuale andata a segno: ben 652, il 92% dei quali con esito positivo, quelli realizzati dai vincitori della gara contro appena 115, dei quali il solo 64% si è reso efficace. Un solo tiro nello specchio per la truppa di mister ONeill contro i 9 degli avversari, che hanno calciato in rete allimpazzata: ben 29 le conclusioni totali verso McGovern contro soltanto due. Numeri che fanno rabbrividire se si pensa che la gara non è andata oltre l1-0 e che devono far riflettere: la Germania vince ma non convince e non spazza via le critiche e le perplessità verso la nazionale campione del mondo in carica e tra le candidate alla vittoria finale della competizione. A dare la misura della scarsa precisione sotto porta degli interprti tedeschi, il numero di salvataggi messi a segno da McGovern: ben 8, contro uno soltanto quello del collega Neuer. Più bilanciata la situazione per quanto riguarda i calci dangolo: dominio tedesco ma soltanto per 6-3. Per solo 2 volte McAuley e compagni sono stati pescati in posizione di fuorigioco, contro le 3 degli avversari. Per quanto riguarda la distanza percorsa dai 22 in campo, poca la differenza: 112,68 chilometri per i ragazzi di ONeill contro i 110,93 dei ragazzi di Low. Si è trattato comunque di una partita molto corretta: nessun cartellino estratto e 18 falli fischiati in totale: 10 in favore della Germania, 8 invece per lIrlanda del Nord. Tra i migliori in campo sicuramente Mesut Ozil: da solo ha creato ben 6 occasioni per i suoi compagni di squadra. Oltre a questo, 7 cross e 3 dribbling. Precisissimo come sempre, ha completato ben 67 passaggi su 68, dei quali 46 nella trequarti avversaria.



Estremamente soddisfatto della prestazione dei suoi 11 leoni in campo mister Michael ONeill, che rischia seriamente di portare lIrlanda del Nord a un altro storico traguardo: dopo la prima qualificazione alla fase finale di un campionato europeo e dopo la prima vittoria nella competizione, potrebbe infatti arrivare linsperata qualificazione agli ottavi tra le migliori terze classificate della fase a gironi del torneo. “Credo che i giocatori impareranno un sacco della performance di oggi – ha dichiarato emozionato al termine della gara -. Non abbiamo elementi in squadra che abbiano giocato a livelli internazionali altissimi, quindi affrontare un avversario del calibro della Germania non può che aiutarci. Grandissimi protagonisti, dodicesimo uomo in campo, gli splendidi tifosi che hanno seguito la squadra: Le canzoni sono bellissime e speriamo che possano cantarle anche durante il fine settimana. Per fortuna non siamo stati ancora eliminati, non credo che i tifosi sarebbero comunque andati a casa presto anche in caso di uscita dal torneo. Volevamo garantirci un posto negli ottavi, ma è difficile non avere questo tipo di ostacoli contro i Campioni del Mondo. In chiusura, ai microfoni della Uefa: ” stato molto difficile per noi, ma abbiamo tenuto in piedi il match e difeso alla grande. McGovern ha giocato una partita fantastica, speriamo di avere la possibilità di giocare nella fase ad eliminazione diretta.



Di umore diverso Mesut Ozil, tra i migliori dei suoi: nonostante lottima prestazione la corrazzata tedesca non è riuscita a sfondare come avrebbe voluto nelle retrovie avversarie: cè ancora tanto da lavorare in fase di finalizzazione, nonostante la crescita della squadra rispetto alle gare precedenti: Volevamo segnare più gol oggi: abbiamo creato un sacco di possibilità e questo è stato positivo, la stessa cosa non era avvenuta contro la Polonia. Abbiamo completamente dominato il match ed abbiamo fatto ciò che era più importante ottenendo i tre punti. In chiusura, il punto sul cammino che aspetta lui e i compagni di qui in avanti: “Il livello di questo torneo è molto alto: le migliori squadre internazionali si trovano ad affrontarsi e ciò si riflette nellestremo equilibrio dei punteggi di ogni partita. (Alessandra Campodonico)

Leggi anche

DIRETTA/ Milan Genoa (risultato finale 0-0): reti bianche a San Siro! (15 dicembre 2024)