Colombia-Cile è terimata 0-2: la Roja torna in finale ad un anno di distanza, e sfiderà ancora lArgentina per il titolo di Coppa America 2016. Anche grazie al gol che dopo soli 7 minuti ha sbloccato la partita del Soldier Field di Chicago, il primo in questo torneo per Charles Aranguiz: cross dalla destra di Fuenzalida, Cuadrado nel tentativo di anticipare Sanchez mette di fatto il pallone in mezzo dove, nellarea piccola, Aranguiz irrompe con un inserimento perfetto e con il piatto destro infila la porta. E una sorta di riscatto per il centrocampista cileno, che in questa stagione non ha praticamente mai giocato: avrebbe dovuto essere uno dei punti fermi del Bayer Leverkusen che lo aveva acquistato in estate, ma nellallenamento tra la prima e la seconda giornata di campionato si è lacerato il tendine dAchille ed è rimasto fuori fino ad aprile. Rientrato per le ultime sette giornate di campionato, Aranguiz ha fatto in tempo a segnare due gol in un finale di stagione nel quale il Leverkusen ha centrato otto vittorie in nove partite, raggiungendo direttamente la fase a gironi di Champions League. Ora la stagione di Aranguiz prosegue con questo gol alla Colombia: nella finale contro lArgentina avrà la possibilità di vincere un altro trofeo.



Due gol nei primi dieci minuti e per la Roja la seconda finale consecutiva di Coppa America diventa realtà. Il Cile ha eliminato la Colombia vincendo la sfida di Chicago per 2-0, grazie ai gol di Charles Aranguiz e José Pedro Fuenzalida nella prima fettina di partita. Al 7′ il vantaggio: accelerazione di Fuenzalida sulla fascia destra e cross di sinistro verso il secondo palo, il colombiano Cuadrado va a contrasto aereo con Alexis Sanchez e colpisce di testa all’indietro, favorendo l’inserimento di Aranguiz che da due passi appoggia dentro di destro. Passano quattro minuti e il Cile può esultare di nuovo: sul lungo rinvio del portiere Bravo, Sanchez resiste al corpo a corpo con Arias ed entra in area dal lato sinistro, la sua fiondata bassa trova la respinta del primo palo ma Fuenzalida è pronto al tap-in rete da meno di un metro. Nell’intervallo un temporale con tanto di tuoni e fulmini costringe l’arbitro a sospendere la partita ed evaucuare lo stadio, come da regolamento statunitense; i giocatori rimangono negli spogliatoi addirittura per due ore, poi finalmente risbucano in campo per la ripresa delle operazione. Nel secondo tempo del match la Colombia raccoglie una manciata di occasioni ma non riesce a bucare la resistenza del Cile: nell’ultimo atto per l’assegnazione del trofeo la Roja allenata da Juan Antonio Pizzi ritroverà Arturo Vidal, assente per squalifica contro i Cafeteros, e sfiderà l’Argentina nella riedizione della finale 2015, vinta dai cileni ai calci di rigore (le due squadre si sono sfidate anche nella prima giornata del gruppo D, risultato finale 2-1 per l’Albiceleste). L’appuntamento è per la notte italiana tra domenica 26 e lunedì 27 giugno, calcio d’inizio ore 02:00 (si gioca al MetLife Stadium di East Rutherford). Tra sabato 25 e domenica 26 giugno invece la finalina di consolazione tra Stati Uniti e Colombia, inizio sempre alle 02:00 ora italiana.



Sarà diretta dall’arbitro Joel Aguilar, trentottenne originario di El Salvador. La partita, in programma giovedì 23 giugno 2016 alle ore 2.00 del mattino in Italia, sarà la seconda semifinale della Coppa America del Centenario che sta andando in scena negli Stati Uniti d’America.

Superato il tabù dei quarti di finale battendo ai calci di rigore il Perù, la Colombia sta affrontando ora la competizione col sogno di una vittoria finale che non sembra impossibile. I ‘Cafeteros’ venivano dalla miglior prestazione di sempre ai Mondiali della loro storia, con i quarti di finale raggiunti e poi persi contro i padroni di casa del Brasile. Esplose luminosissima la stella di James Rodriguez, che dopo una stagione non esaltante con la maglia del Real Madrid sta di nuovo trascinando la sua Nazionale a ottime prestazioni in questa competizione.



E’ ormai una certezza anche il Cile, che si è presentato in questa Coppa America del Centenario da detentrice, dopo il trionfo ai rigori nella finalissima della competizione dell’anno scorso. Il Cile sta vivendo uno dei momenti più brillanti della sua storia con la sua Nazionale, come testimoniato anche dal pazzesco sette a zero con il quale ha spazzato via il Messico nei quarti di finale.

La quaterna messa a segno da Edu Vargas ha fatto rumore, ma è stata tutta la prestazione dei cileni ad impressionare, soprattutto considerando come il Messico si fosse ben distinto nella prima fase, eliminando il quotato Uruguay e raggiungendo il primo posto nel girone. Il Cile invece pur essendo stato secondo all’Argentina nella fase a gruppi, sembra in grado di ripetere l’exploit del 2015 e vivere il bis della finale dello scorso anno.

Andiamo a dare uno sguardo alle probabili formazioni della partita. La Colombia affronterà la sfida con Ospina in porta, Arias sulla corsia laterale destra di difesa e Diaz dalla parte opposta, con Cristian Zapata e Murillo che formeranno la coppia di difensori centrali. Carlos Sanchez e Daniel Torres copriranno le spalle a centrocampo allo juventino Cuadrado, a James Rodriguez e a Cardona, mentre al centro dell’attacco sarà confermato il milanista Carlos Bacca.

Il Cile giocherà con Claudio Bravo tra i pali e l’interista Medel al fianco di Jara al centro della difesa. Fuenzalida sarà il terzino destro (ballottaggio con Isla che rientra dal turno di squalifica) e Beausejour il terzino sinistro, con Marcelo Diaz, Aranguiz e Vidal a comporre il terzetto di centrocampo. In avanti, spazio a Puch (anche per lui grande prestazione contro il Messico con una doppietta) e ad Alexis Sanchez al fianco dello scatenato Edu Vargas al centro del tridente.

L’argentino Pekerman insisterà tatticamente sul 4-4-2 che ha mostrato una Colombia compatta e reattiva nel corso di questa prima fase della Coppa America. Il commissario tecnico dei ‘Cafeteros’ si aspetta presumibilmente qualcosa di più da Carlos Bacca, che contro il Perù è rimasto bloccato dall’eccellente organizzazione difensiva degli avversari, che avevano lasciato all’asciutto anche il Brasile eliminandolo dalla fase a gironi.

4-3-3 per il Cile allenato dallo spagnolo Pizzi che sembra in grado di proseguire il lavoro impostato da Marcelo Bielsa e proseguito da Jorge Sampaoli, culminato nella vittoria della Coppa America del 2015. Il Cile sembra potenzialmente in grado di fare il bis in questa edizione del Centenario, ma lo spauracchio di Vargas e compagni si chiama Argentina, unica squadra che finora si è dimostrata di una spanna superiore ai cileni, come dimostrato nel confronto andato in scena nel primo turno.

Il confronto tattico sarà comunque particolarmente interessante visto che si scontreranno la squadra che al momento ha saputo mettere in mostra la maggiore organizzazione difensiva, la Colombia, contro un Cile che dalla sua è stato quasi straripante in attacco, riuscendo a mettere a segno tanti gol pur senza una vera e propria stella in attacco.

Le principali agenzie di scommesse vedono questa semifinale i grande equilibrio, ma considerano il Cile leggermente favorito, con William Hill che propone a 2.60 l’affermazione della squadra del commissario tecnico spagnolo Pizzi. L’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.25 da Bwin, mentre la vittoria della Colombia viene quotata 3.05 da Unibet.

La semifinale di Coppa America 2016 tra Colombia e Cile sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (il numero 201 dello SkyBox) e Super Calcio HD (numero 206): telecronaca dalle ore 02:00 a cura di Andrea Marinozzi, con il commento tecnico di Claudio Onofri. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone. Repliche nella giornata di giovedì: alle ore 14:30 e alle 21:00 sul canale Super Calcio HD (numero 205), ed anche alle 19:00 su Sport 3 HD (n.203).